Eccoci all'isola di Cipro la più grande di tutto il Mediterraneo orientale. E' posizionata a sud dellaTurchia e molto vicina con il Medio Oriente tanto da assorbiretantissime influenze sia dal punto di vista delle tradizioni chealtri aspetti.
Luogo di leggende e miti dove si narrasia nata la Dea Afrodite la dea dell'amore e della bellezzaprecisamente a sud dell'isola nella zona di Pafos direttamente dallaspuma del mare dove sorge Petra Tou Romiou lo scoglio che le diede inatali attorno al quale gira una curiosa e misteriosa credenza. Sisostiene che riuscendo a fare tre giri completi attorno alla rocciasi possa conquistare la giovinezza pero' è necessario seguire unalunga lista di regole quasi impossibili da portare a termine tutte.
Cipro data la sua posizione geografica,è visitabile per almeno dieci mesi l'anno, le temperature sono quasisempre molto piacevoli e permettono di concedersi vacanze o lunghiweek-end fino ad autunno inoltrato. Un paesaggio vario con costerocciose, valli fertili, distese di uliveti ed agrumeti, montagne dove in inverno si può' anchesciare, spiagge da favola ed un mare d'incanto. L'isola ospita più'di mille duecento specie di fiori diversi ed è una delle principalirotte migratorie per molti uccelli, d'altronde possiamo affermare cheè proprio il crocevia tra Europa, Asia ed Africa.
E' ricca di storia a volte ancheturbolenta cominciando con il periodo Miceneo che comparve giàtremila anni fa, per passare poi sotto i Fenici, Egizi, Assiri,Persiani, Romani, Crociati ed Ottomani che hanno visibilmenteinfluenzato l'isola. Nel 1974 viene invasa dai Turchi dividendo cosi'in due l'area che per un terzo è turca (occupata illegalmente e mairiconosciuta dalla Comunità Internazionale) mentre per due terzi èGreca. Cipro è l'unico posto al mondo dove si ha una cittàprecisamente Nicosia separata da una linea verde la green line chedivide il mondo turco e quello Greco.
Due imponenti catene montuose laattraversano, la Kyrenia a nord e la Troodos a sud ovest che ospitail Monte Olimpo la vetta più alta di Cipro. Nel mezzo la fertile pianura di Mesaria perfetta anche per passeggiate o giri in mountainbike, dove fare bird watching, visitare Monasteri suggestivi ed isuoi pittoreschi villaggi rurali dove vengono ancora portate avantiusi e costumi antichissimi.
Nella parte nord dell'isola ci sono ledue città più importanti Nicosia e Larnaca. La capitale è Nicosiaed è una vera e propria città cosmopolita dove non manca nulla.Grandi palazzi moderni, tutti i servizi possibili e dove vengonogestiti tutti i business perché ricordiamoci che Cipro è un semiparadiso fiscale le tasse sono molto basse rispetto ad altri paesieuropei. Da vedere il Palazzo Arcivescovile, la Moschea di Bayaraktarquella di Selimiye oltre che il Gran Bazar ed il Besten una vecchiacattedrale ortodossa di epoca veneziana. Spostiamoci poi a Famagostaluogo dove Shakespeare ambientò la tragedia dell'Otello ad oggi intotale abbandono e città fantasma. Arriviamo quindi allatrasgressiva Aya Napa mecca del divertimento e di facili incontri maanche con un litorale che regala spiagge magnifiche attrezzata conqualsiasi tipo di divertimento. Gli amanti dello snorkeling potrannotrovare una immensa soddisfazione a Capo Greco raggiungibile o viamare od a piedi dove un continuo di insenature e grotte marinesaranno un parco giochi tutto da scoprire. Spostandosi invece nellaparte turca si arriva alla penisola di Karpas una riserva naturalecon paesi in pietra ed un mare favoloso.
Larnaca invece sembra quasi una piccolaMiami, un lungo viale di palme con davanti una infinita spiaggia disoffice sabbia che tutte le mattine viene pulita e livellata, catenedi fast food e negozi di ogni genere. Se vi addentrerete versol'interno della città invece tutto cambia, un mix di moderno edantico con la stupefacente chiesa bizantina di San Lazzaro dalleicone dorate ed uno sfarzo quasi accecante e l'antica moschea di Al Kebir. Vi consigliamo a Larnaca di spostarvi od a piedi oppure intaxi è molto economico e meno stressante che guidare un auto che tral'altro è con il conducente a sinistra visto che per tantissimotempo è stata colonia inglese.
La parte sud di Cipro è altrettanto meravigliosa. Spiaggemozzafiato, siti archeologici interessati, villaggi fermi nel tempoma con sempre tutti comfort possibili. La regione di Paphos è unaperla non per niente fa parte dei Patrimoni dell'Unesco. Da visitareil parco archeologico di Kato Paphos dove sono conservati i mosaicidedicati al Dio Dionisos delle lussuose ville romane datate dal II alIV secolo d.C, oppure le tombe dei Re una necropoli del III secoloa.C dove venivano sepolti i funzionari di alto rango. Oltre allaparte archeologica, Paphos è nota in tutto il mondo per la suadeliziosa cucina. Assaggiate i mèze antipasti a base di verdurepesce o carne. Infine perdetevi tra le sue spiagge e godetevi ibenefici del mare.
Sempre verso meridione incontrerete anche Limassol sulla baia di Arkotiri. Un centro attivo che brulica di negozi, taverne e locali.Un castello medioevale con uno stimolante museo dai reperti risalentidal V al XIX secolo e non perdete la vicina cappella dove RiccardoCuor di Leone ha sposato la principessa Berengaria di Navarra primadelle Crociate.
E poi spiagge, spiagge e spiagge adatte a chiunque e che potrannosoddisfare anche i più difficili.
Un'isola grande dove antico e moderno si fondono senza darsidisturbo arricchendo ancora di più la sua magnificenza.
Se volete fare un salto nella parte turca bellissima edaffascinante, dovrete necessariamente avere un passaporto valido.Sette sono i punti in cui è possibile passare da una parte all'altrada Nicosia e sono rispettivamente Ledra Palace Hotel e Ledra Street se lo farete a piedi. Se invece volete andare con la macchina od unmezzo dovrete arrivare agli incroci di Agios Nikolaos,Limunitis-Yesilrmak, Agios Dometios e Zodhia. Attenzione potreteentrare in auto con un mezzo affittato nella parte Greca ma sarànecessario fare una assicurazione integrativa e sappiate che nel casoabbiate bisogno di assistenza in caso di sinistra sarà ben difficileche vi diano supporto. Se invece affittate un auto nella parte turcanon potrete passare la frontiera ed entrare nella parte Greca.
Una alternativa è quella di affidarsi ad un trasfertista ma hacosti molto più alti. Di buono c'è che sarete più tranquilli esicuri e soprattutto eviterete perdite di tempo per i controlli.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com