Anche se piccolina, Alonissos regala aipropri visitatori tante belle spiagge dove oziare e godere deibenefici che solo il mare riesce a donare. Chi sceglie di venireproprio in questa remota e poco conosciuta terra emersa, lo fasoprattutto per la sua natura di straordinaria bellezza ancoraintatta e che ci tiene a rimanere tale questo grazie anche all’amoresconfinato dei suoi abitanti che fanno di tutto per proteggerla.
Paesaggi incontaminati, calette doverestare soli anche per tutta la giornata fino ai litorali più’conosciuti ed affollati durante il periodo estivo, attrezzati oppurecompletamente selvaggi che potranno soddisfare ogni gusto.
Ecco quelle da visitare assolutamentedurante la vostra vacanza ad Alonissos e se ne scoprirete di nuove,segnalatecelo cosi’ da poter dare la possibilità anche agli altriviaggiatori di scoprire dei piccoli angoli di paradiso.
Spiaggia di Tzorti Gialos
La troviamo nella parte sud est con unaserie di piccole calette che si susseguono una dopo l’altra con allespalle verdeggianti foreste di pini. Un litorale fatto di sabbiamista a piccoli sassi lunga un paio di chilometri. Data la suaposizione è protetta dai venti perfetta quindi per gli amanti delnuoto. Ideale per chi vuole fuggire dalla confusione e passare ore dicompleto relax e solitudine.
Spiaggia di Agios Dimitrios
Anche lei sul versante orientale a nordsi presenta con un arenile di sabbia fine e bianchissima che incontrasto con il turchese scintillante del mare crea un’atmosferaquasi esotica. Attrezzata e facile da raggiungere.
Spiaggia di Lefto Gialos
Posizionata sulla costa est a norddista dalla capitale meno di sei chilometri. Un piccolo litorale disassolini chiari con acque cristalline e dalle mille sfumature delturchese. Alle spalle alberi imponenti che donano ombra durante leore più’ calde.
Spiaggia di Mavmakies
A poco più di dodici chilometri daPatitiri sul versante nord ovest si trova la spiaggia di Mavmakiesfatta di piccoli ciottoli e bagnata da acque nitide e pulite. Unambiente selvaggio ed ancora nel suo stato naturale, dove nel periodoinvernale vengono deposti i caicchi. Nelle vicinanze il pittorescovillaggio di Steni Vala dove fermarsi per gustare dell’ottimo pescefresco oltre alle prelibatezze della cucina greca e territoriale.
Spiaggia di Lakes
La spiaggia di Lakes ha un piccoloarenile di sabbia mista a ghiaia fine con un mare dal colore bluscintillante. Selvaggia e perfetta per chi ama i luoghi ancora alsuo stato naturale dove sarete solo voi e madre Natura. Un tipico edantico mulino sopra ad una roccia conferiscono un’atmosferatipicamente greca.
Spiaggia di Chrisi Milia
Orlatada secolari pini che offrono riparo durante le ore più’ calde, laspiaggia di Chrisi Milia si presenta con un litorale di sabbia finedorata ed acque pulite dal colore turchese. Alla fine dell’areniledelle piscine naturali incastrate tra le rocce dove trovare unmomento di privacy. Organizzata con ombrelloni e lettini, offre ancheattività di svago con diversi sport acquatici. Sulla collina allespalle qualche tradizionale taverna dove oltre a soddisfare le vostrapapille gustative, potrete godere di un panorama eccezionale.
Spiaggia di Kokkinokastro
Ilsignificato del suo nome è “castello rosso” (kastro=castello,kokkino=rosso). Si trova sulla costa est in una stupenda baia appenasotto ad una impervia scogliera dal colore scarlatto. Un litorale disassolini bianchi con un mare blu intenso ed acque trasparenti. Neipressi della spiaggia i resti dell’antica città di Ikos (nome inorigine di Alonissos) e proprio di fronte la piccola isola disabitatadi Kokkinonis. Il momento migliore il tramonto, uno spettacolo che vilascerà senza parole.
Spiaggia di Glyfa
A meno di mezzo chilometro dalvillaggio di Steni Vale, la spiaggia di Glyfa propone un arenile dipiccoli sassolini misti a sabbia chiara il tutto circondato daprovvidenziali alberi che riparano nelle ore più’ calde e danno untocco quasi paradisiaco. Intatta ed ancora originale, è bagnata daacque nitide e turchesi mentre il panorama dall’alto sull’Egeo èqualcosa difficile da spiegare a parole. Perfetta per chi adorapassare ore in completo relax. Una deliziosa taverna con veranda perqualcosa da mangiare o da bere.
Spiaggia di Megali Ammos
A più’ o meno sette chilometri daPatitiri direzione ovest, è considerata una tra le più’ belle ditutta Alonissos. Piccoli ciottoli nonostante il suo nome in grecosignifichi grande sabbia, regala un mare dal turchese brillante edacque estremamente pulite. Selvaggia e non attrezzata è sicuramenteun luogo dove venire per una giornata all’insegna della tranquillitàin un contesto naturalistico meraviglioso.
Unadelle più’ ricercate durante le vacanze ad Alonissos. Nella partepiù’ a sud dell’isola, ha un arenile di piccoli sassolini con acquecristalline quasi all’inverosimile ed un mare che passa dallosmeraldo al turchese. Molto ben organizzata e molto amata dallefamiglie offre diverse taverne dove sedersi ed assaporare imanicaretti della cucina greca e locale.
Spiaggia di Milia
Racchiusain una nascosta baia con alla parte opposta la spiaggia di ChrisiMilia, si presenta con un litorale di ghiaia fine e dal colore colorechiaro con un mare smeraldo acceso. Una lussureggiante vegetazione lacirconda conferendole un sapore molto suggestivo. E’ attrezzata marimane comunque quasi sempre molto tranquilla. Ideale per gli amantidelle lunghe nuotate.
Spiaggia di Vrisitsa
Sulversante ovest a meno di cinque chilometri da Patitiri, è incastratain un meraviglioso golfo che la ripara dai venti. Una foltavegetazione tutta intorno protegge ulteriormente l’arenile fatto dipiccoli sassi misti a sabbia dal colore scuro. Niente comodità nonci sono lettini od ombrelloni in compenso per quanto riguarda laristorazione, una piccola ma buonissima taverna dove trovare qualcosadi fresco da bere e da mangiare.
Spiaggia di Agios Petros
Indirezione sud per la costa est troviamo la spiaggia di Agios Petros.Intatta e selvaggia non è molto conosciuta ai turisti quindi moltotranquilla e perfetta per una giornata di relax. Una meraviglia conuna folta foresta di pini marittimi alle spalle, formazioni marmoreeed un arenile di soffice sabbia accarezzata da acque nitide ed unmare color smeraldo. Si raggiunge nonostante la sua segretaubicazione con un autobus dal villaggio di Steni Vali non distante daquesto piccolo angolo nascosto.
Asud ovest di Alonissos a circa tre chilometri dalla capitale, laspiaggia di Megalo Mourtias è formata da piccoli ciottoli, acquecristalline e dal colore turchese. Il fondale appena pochi passidalla riva diventa di sabbia ideale quindi per un bel bagno.Attrezzata con ombrelloni e lettini mentre per qualcosa da bere o damangiare si può scegliere tra qualche taverna nelle immediatevicinanze. Se vi piace camminare, un sentiero sterrato vi condurràalla Chora in poco più’ di venti muniti. E’ una delle spiagge più’gettonate durante il periodo estivo.
Spiaggia di Roussoum Gialos
Adappena un chilometro dal capoluogo Patitiri sul versante est, sipresenta con una riva di sabbia grossolana mista a piccoli sassoliniil tutto contornato da rocce e pini marittimi che scendono verso ilmare dalle differenti cromie con acque trasparenti e cristalline. Ilfondale scende abbastanza velocemente quindi se avete dei bambiniabbiate un occhio di riguardo in più’. Per una parte è attrezzatacon ombrelloni e lettini mentre per chi ama il fai da te una zona ècompletamente libera. Dietro alla spiaggia si trovano diverse tavernedove soddisfare i vostri languorini ed un piccolo minimarket per ibeni di prima necessità.
Laspiaggia di Spartines, dista un paio di chilometri dalla capitale indirezione est. Di ghiaia mista a sabbia con acque limpide ed un mareturchese, malgrado la vicinanza con Patitiri è sempre moltotranquilla. Non è attrezzata e per raggiungerla le unichealternative sono a piedi od in barca. A circa una ventina di minutisempre a piedi inoltre è possibile arrivare fino al tradizionalevillaggio di Votsi da non perdere assolutamente.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito