La spiaggia di Chrisi Milia o Chrissi Milia (chiamatela come meglio credete), la troviamo nella parte sud est della bellissima isola di Alonissos, a circa sei chilometri dalla capitale Patitiri.
All’interno di una splendida insenatura, si presenta con un lungo litorale di sabbia color oro scintillante sotto al sole (in greco infatti Chrisi significa oro), ed è considerata la spiaggia piu’ bella e maggiormente frequentata di Alonissos.
Il mare che la bagna ha dei colori strabilianti sulle tonalità del turchese con acque pulite e cristalline. Il fondale digrada dolcemente tanto che fino a circa venti metri dalla riva il livello è basso quindi perfetto per le famiglie con bambini piccoli che potranno divertirsi un mondo in totale sicurezza.
Ai lati dell’arenile si trovano scogli che come per magia spuntano dal mare, creando delle vere e proprie piscine naturali dove concedersi un refrigerante bagno e dove gli amanti dello snorkeling potranno scoprire il misterioso mondo sottomarino. Per l’ombra non c’è problema i pini marittimi saranno dei parasoli naturali.
Data la sua posizione, è sempre protetta dai venti e dalle bizzarrie del dio Eolo risultando cosi’ ideale per una bella e rilassante giornata di mare. E’ forse una delle piu’ attrezzate di tutta l’isola con lettini ed ombrelloni a circa 7€ al giorno con l’opportunità anche di divertirsi con diversi tipi di sport acquatici e sfidare i vecchi ed i nuovi amici. Un bar per qualcosa di fresco da bere e veloce da mangiare ed una tradizionale taverna per chi invece preferisce un pasto completo comodamente seduto con le gambette sotto il tavolo ed una cornice naturale di tutto rispetto.
Uno neo a sfavore della spiaggia di Chrisi Milia è il fatto che in alcuni punti va in ombra verso il primo pomeriggio quindi se volete sfruttarla al meglio, sarebbe preferibile arrivarci alla mattina presto cosi’ da approfittare di tutta la luce possibile magari facendovi anche una piacevole passeggiata sul bagnasciuga. Una secondo soluzione è comunque di trasferirsi nella vicina spiaggia di Milia che invece è sotto il solo fino al tramonto.
Niente di piu’ facile in questo caso avrete solo che l’imbarazzo della scelta. Come sempre il metodo piu’ comodo è avere un mezzo che sia scooter piuttosto che un’auto a noleggio cosi’ da essere completamente liberi da qualsiasi vincolo di orari. Da Patitiri direzione nord est ed a meno di cinque chilometri seguendo la strada ed i cartelli segnaletici arriverete alla spiaggia dove vi aspetta un grande parcheggio gratuito.
Per chi invece preferisce i mezzi pubblici, dalla capitale ci sono corse giornaliere al prezzo di 5€ a persona andata e ritorno. Come sempre vi invitiamo a controllare la tabella oraria che puo’ variare in base alle stagioni.
Per gli amanti delle passeggiate invece in 30/40 minuti si riesce ad arrivare a Chrisi Milia, tra l’altro passando per una fatata pineta e contemplando un panorama da urlo.
Chi invece ama la bicicletta, l’esperienza non è da meno, sempre dalla strada percorribile a piedi, è possibile avventurarsi su due ruote.
Infine per i “marinai mancati” o semplicemente amanti della navigazione, dal porto di Patitiri c’è un battello che in un quarto d’ora vi conduce alla spiaggia.
Ecco pensiamo che di alternative ce ne siano parecchie per arrivare in questo fantastico litorale che necessariamente deve essere inserito tra le cose da vedere ad Alonissos.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito