WhatsApp Contattaci su WhatsApp
iten +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
iten
Home > Attività Isole > alonissos > Spiaggia di Kokkinokastro Alonissos

Spiaggia di Kokkinokastro Alonissos

La spiaggia di Kokkinokastro, la troviamo sul versante est in direzione nord della stupenda isola di Alonissos a circa sette chilometri dalla capitale Patitiri.

Il significato del suo nome letteralmente è “Castello Rosso” (in greco kokkino vuol dire rosso – kastro castello) e deriva dal fatto che è circondata da una bellissima scogliera rossa. Kokkinokastro, è all’interno di una raccolta baia ed è molto particolare per le diverse cromie che offre il paesaggio.

Un litorale di sabbia mista a ciottoli dal colore giallastro, le ripide scogliere rosse, il verde dei pini che come un dolce abbraccio la accerchiano ed infine un mare dal colore blu intenso, ecco cosa vedranno i vostri occhi, una tavolozza di colori di Madre Natura a vostra disposizione e da contemplare.

Le acque che bagnano la spiaggia di Kokkinokastro sono limpide e cristalline ed il fondale scende molto velocemente (ecco il motivo per cui il mare è cosi’ blu) di conseguenza non proprio adatto alle famiglie con bambini, ma basta fare attenzione con i piccoli e potrete godervi in tranquillità una bella giornata di sole. Perfetta per gli amanti dello snorkeling che troveranno una vivace fauna e flora ittica tra le rocce, quindi non dimenticatevi pinne, maschera ed una macchina fotografica subacquea.

E’ attrezzata con lettini ed ombrelloni al costo di circa 5€ al giorno mentre per quanto riguarda i servizi è presente un chiosco dove trovare bibite fresche e qualcosa di veloce da mangiare. Nonostante sia molto conosciuta ed ambita dai turisti che non possono certo non inserirla tra le cose da vedere ad Alonissos, non è quasi mai super affollata (a parte i mesi di alta stagione quando l’isola comunque è più’ popolata), il nostro suggerimento è comunque di recarvi la mattina presto in modo da riuscire a godervela nel totale silenzio.

Curiosità sulla Spiaggia di Kokkinokastro

Cominciamo con il dire che la vista dall’alto sopra all’enorme scogliera rossastra che come per magia si tuffa in mare formando un piccolo promontorio è qualcosa di fantastico e da immortale in una foto ricordo che quando la rivedrete vi darà la stessa emozione di quanto l’avrete scattata.

Proprio di fronte alla spiaggia si trova un piccolo isolotto chiamato Kokkinonisi (kokkino rosso – nisi isola) od anche Vrahos (roccia in greco) una volta un tutt’uno con l’isola di Alonissos dove sono stati trovati reperti risalenti all’era paleolitica che fanno dedurre la presenza umana nell’Egeo fin da tempi molto remoti, addirittura a 9000 anni prima di Cristo.

Nelle vicinanze della spiaggia di Kokkinokastro inoltre si possono ammirare le rovine delle mura appartenenti all’antica città di Ikos. Il primo nome dell’isola di Alonissos in realtà era proprio Ikos ed aveva due punti strategici, uno proprio sulla spiaggia, l’altro dove oggi sorge la Chora. L’isola era famosa in tutto il mondo antico per la coltivazione della vite che produceva un vino eccellente oltre che ad essere un importante luogo di transito dove passarono tra l’altra le navi degli Achei dirette a Troia durante l’epica guerra. Per gli amanti delle lunghe nuotate, se vi allontanate un po’ dalla riva, avrete la possibilità di scorgere le rovine del vecchio villaggio di Ikos ad oggi sommerso.

Infine, appena prima della spiaggia di Kokkinokastro, si trova la spiaggia di Tzortzi Gialos anch’essa stupenda e particolare dove si ritenga sorgesse il porto della vecchia città di Ikos.

Come raggiungere la Spiaggia di Kokkinokastro

Unica soluzione è essere indipendenti con un’auto od uno scooter. Da Patitiri come punto di riferimento, dirigersi verso nord est seguendo le indicazioni stradali fino ad arrivare ad un parcheggio dove potrete lasciare il vostro mezzo. Da qui’ una breve camminata da una stradina sterrata ed un tantino ripida ma fattibilissima, ed eccovi giunti a Kokkinkastro.

L’isola di Alonissos è sempre una continua scoperta, ed anche questo litorale merita una visita durante le vostre vacanze in Grecia, non perdetevela mi raccomando!

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito