La spiaggia di Spartines, la troviamo nella parte sud est di Alonissos a circa mezzo chilometro dal villaggio di pescatori di Votsi. Patitiri la troviamo invece a tre chilometri.
Un grande litorale di ghiaia mista a sabbia, circondata da una lussureggiante vegetazione, bagnata da un mare pazzesco con acque limpide e cristalline dal color turchese-smeraldo. Il fondale formato da massi e sassi scende abbastanza velocemente ma è perfetto per gli amanti dello snorkeling dove potranno ammirare la fauna e la flora ittica e per chi ama fare lunghe nuotate.
La spiaggia di Spartines è un’oasi di pace in quanto molto remota e non cosi’ facile da raggiungere, infatti anche nei periodi di alta stagione potrete ritrovarvi in quattro gatti sull’arenile e questo è il motivo per cui è ancora cosi’ selvaggia ed al suo stato naturale. Il luogo ideale per la classica fuga dalla frenesia e godere del completo isolamento. Un alta scogliera di pietra chiara la protegge dal vento e la divide in due parti una zona piu’ grande ed una piu’ piccola quest’ultima molto amata dai naturisti.
Inutile sottolineare che la spiaggia di Spartines non è per niente attrezzata, qui’ si trova solo la Natura, percio’ se vorrete passarci l’intera giornata, non dimenticatevi di portarvi tutto il necessario partendo da qualcosa da bere e da mangiare perchè riuscire a procurasi acqua e cibo è impossibile a meno che decidiate di fare avanti ed indietro dal villaggio di Votsi.
La bellezza di Spartines è anche questo, il fatto di essere cosi’ isolata permette di lasciarsi alle spalle ogni pensiero e godere solo quello che la nostra Madre Terra riesce sempre a donarci e non meno a stupirci. Consiglio: state a metà dell’arenile è la zona piu’ soleggiata.
Si puo’ arrivare solo in due modi, od in barca oppure a piedi. Via mare, è necessario affittare una barca privata, non ci sono escursioni che portano fino a qui’.
A piedi invece è una vera e propria avventura ma lo sforzo sarà ampiamente ricompensato dal paesaggio. Cominciamo con il dire che dal villaggio di Votsi ci vogliono una decina di minuti. Andate verso est e seguite un sentiero sterrato che scende verso il mare attraverso la fresca pineta ed in men che non si dica sarete arrivati.
Chi invece ama passeggiate piu’ lunghe, anche da Patitiri è possibile raggiungere la spiaggia di Spartines. Praticamente appena lasciata la capitale alle spalle, si scorge un edificio a sinistra il cui nome è The Homeopathich Institute of Alonissos un’istituzione educativa che si occupa dell’omeopatia classica dove annualmente vengono organizzati corsi accademici per formare medici su questo tipo di medicina. Dopo una cinquantina di metri, la strada si dirama ed una porta alle spiagge di Milia ed alla spiaggia di Chrisi Milia mentre l’altra conduce all’ingresso di un deposito. Passato il deposito si trova una casa dalla quale parte una ripida strada in discesa attraverso la pineta, dieci minuti e sarete arrivati alla spiaggia. Detta cosi’ puo’ sembrare complicato ma è molto piu’ facile a farsi che a dirsi.
Di sicuro da mettere tra le cose da vedere ad Alonissos la spiaggia di Spartines, bella, remota e soprattutto tranquilla dove potrete restare nel totale silenzio e come contorno avere solo il rumore del mare.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito