Iscriviti alla newsletters e ottieni uno sconto sul primo acquisto
it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it
Home > Attività Isole > alonissos > Da non perdere ad Alonissos

Da non perdere ad Alonissos

Come avrete capito, se siete amanti della movida, Alonissos non farà di certo per voi. E’frequentata soprattutto da famiglie e persone amanti delle camminateoltre che dai discovery incalliti.

Oltre alle spiagge, l’isola èmolto interessante da visitare per i suoi paesini come Votsi ad unchilometro dal capoluogo. In una bellissima baia naturale dalle roccechiare e punteggiata da pini marittimi, si presenta con tipichestrade labirintiche e vicoli nascosti che si intersecano tra le case.Una piazza centrale cuore pulsante del borgo, qualche negozietto disouvenir, piccole caffetterie dove fare una pausa e magari amiciziacon i locali e qualche taverna tipica dove fermarsi ad assaggiareprelibati manicaretti della classica cucina locale. La sua atmosferaè tipicamente greca come quella che tutti hanno nel proprioimmaginario quando pensano ad un’isola dell’Egeo. Un tempo semplicevillaggio di pescatori ai giorni nostri è diventato un must to seequando si viene ad Alonissos anche per la spettacolare vista cheregala essendo sulle pendici delle basse scogliere dal colore biancostriato di rosso. Nel suo piccolo porto, durante la stagione estivamolte sono le barche e gli yatch che attraccano per la notte oltreche per farsi una gustosa mangiata di freschissimo pesce e perché nouna sosta per qualche ora nella sua minuscola spiaggia. Al villaggiodi Votsi ci si arriva od a piedi da Patitiri in una ventina di minutioppure con un mezzo a noleggio od un autobus locale.

Proseguendo nel vostropellegrinaggio incontrerete il villaggio di Steni Vala distante circauna decina di chilometri da Patitiri. Uno dei più vecchi borghidove la pesca è tutt’oggi una delle attività principali. Data lasua morfologia ed in una insenatura, ricorda tanto un classico fiordo un tempo rifugio preferito dai pirati che infestavo le acque greche.La strada che porta dalla capitale a Steni Vala ha una visuale panoramica fantastica tra boschi ed uliveti con all’orizzonte lepiccole isole disabitate che rientrano nel Parco Naturale Marino di Alonissos, in particolare l’Isola di Peristera sembra quasi siaseparata non dal mare ma da un grande lago. Poche famiglie abitanoSteni Vala ma d’altronde è piccolissimo con solo quattro ristorantidove pero’ in compenso si mangia benissimo. Sulla omonima spiaggia ilCentro di cura e riabilitazione della foca monaca dove i piccolirimasti orfani vengono amorevolmente accuditi ed aiutati ad abituarsial loro ambiente naturale. Per gli amanti dell’escursionismo, tantisentieri che vi permetteranno di vagare tra una natura ancoraincontaminata fino a raggiungere segrete calette e concedervi unrinfrescante bagno in acque nitide, cristalline e straordinariamenteturchesi. Raggiungere Steni Vale è molto facile, se avete un mezzoin affitto nessun problema, se invece non avete uno scooter od unamacchina potrete arrivarci con i mezzi pubblici ma attenzione lecorse sono solo tre al giorno.

Palià Chora o chiamata comunemente Chora, antica capitale di Alonissos. Unpaesaggio da cartolina con le sue case bianche immacolate che fannocapolino sulla verde collina, scale e strade strette ed impervie,chiese dell’epoca bizantina, deliziose caffetterie e taverne dovefermarsi e restare in pace con se stessi e negozi dove trovereteanche medicinali naturali fatti con le erbe autoctone secondo unalunghissima tradizionale locale. Il tramonto da questa posizione è qualcosa di impressionante da nessuna altra parte di Alonissos nevedrete uno cosi’ tanto bello! Situata a circa tre chilometri daPatitiri proprio a ridosso di un colle ha un cuore antico risalente al700 a.C e con una fortezza del 2800 a.C, il cosi detto Kastro che adoggi conserva le due porte di accesso. Ed ancora il palazzetto del Governatore ai tempi della dominazione veneziana e la Kasarma ilbaluardo appena dove cominciano le mura. Tre piccole chiese da andarea vedere, la Chiesa del Christo nella piazza principale conincantevoli affreschi del XVII secolo, la Chiesa di Agios Athanassiosvicino alla fortezza del XII secolo ed infine la Chiesa di Agios Georgios con una visuale magnifica sul mare ed il paesaggiocircostante. Per arrivare alla Chora diversi sono i modi che potretescegliere. Con un mezzo a noleggio, con l’autobus locale, a dorso diun asinello che parte da Patitiri attraverso un incantato percorsotra gli alberi (ma anche no povere bestioline…) oppure con unabella e sana passeggiata a piedi.

Enon vogliamo andare a lustrarci gli occhi nel Parco Marino? Con unaestensione di circa 2200 chilometri quadrati, è considerato il più grande d’Europa ed il suo scopo è quello di poter regalare allegenerazioni future un ambiente incontaminato di specie animali evegetali in pericolo di estinzione. Viene ufficializzato solo nel1992 mentre in realtà l’impegno per la protezione delle acque e delterritorio inizia già nel 1970. Il Parco Marino pero’ non si occupasolo di difendere l’ambiente, si preoccupa anche del patrimoniostorico ed archeologico dell’intera area. Alcune zone sonoaccessibili, altre totalmente chiuse ai visitatori e quindiapprezzabili solo da lontano con una barca. Per poterlo visitaretutti i giorni da Patitiri partono le escursioni, non perdetevele!

Ed eccoci al villaggio di Kalambakia in direzione nord sulla costa est a dodici chilometri dalcapoluogo. Ultimo borgo abitato di Alonissos immerso in una naturaselvaggia e vergine con un minuscolo porto e poche case rivolto versol’isola di Peristera e le due isolette disabitate chiamate i Due Fratelli. Qui’ si viene prevalentemente per abbuffarsi di spaghetti all’aragosta od al granchio in quanto le uniche quattro famiglie chehanno il monopolio di Kalambakia si occupano di pesca e ristorazione. Per arrivarci bisogna per forza avere un mezzo proprio perchédi mezzi pubblici manco l’ombra.

Patitiri dove si arriva quando si decide per le proprie vacanze in Grecia di visitare Alonissos. E’in direzione sud est e proprio da qui partono tutte le barche perl’Arcipelago delle Sporadi. Un piccolo paese moderno visto che ènato dopo il tremendo terremoto che ha distrutto la Chora confinestre e balconi impreziositi da colorati fiori, strade in calcebianche ed il cui nome deriva dalla parola torchio in quantonell’antichità era molto importante la produzione del vino. Patitiriè abbracciata da una lussureggiante pineta mentre per gli amantidella spiaggia, un piccolo litorale di ciottolini vi potrà regalaremomenti di relax. Qui si trovano diverse possibilità di alloggio epotrebbe essere benissimo la vostra base per poter poi andare allascoperta di tutta l’isola. Non dimenticate di andare a fare un saltoall’Associazione delle donne di Alonissos dove si riuniscono alcunesignore che producono prodotti artigianali come le succulente olive,torte salate come la famosa e contesa Tyropita e dolci preparatisecondo le antiche ricette. Una bellissima iniziativa che servesopratutto a tramandare le tradizioni da generazione in generazioneper non scordarsi mai le proprie origini.

Una visita al MOM Mediterranean Monk Seal è doverosa ad Alonissos. Per gliappassionati di mare e dell’ambiente, questo meraviglioso centro diinformazioni nasce nel 1990 e si occupa di salvaguardare le foche percontinuarne la specie ormai quasi in via di estinzione. Tante sono leinformazioni ed un ricco materiale fotografico vi porteranno allascoperta di questo curioso animaletto importante per l’ambientemarino. Durante i mesi estivi vengono organizzati programmi persensibilizzare soprattutto i bambini su come proteggere l’ambientecon attività interattive che vanno da spettacoli teatrali, a cacceal tesoro oltre che ad una biblioteca fornitissima con oltre 1300libri dove imparare tante cose interessanti. Il centro è aperto alpubblico da maggio a settembre.

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito