Il pittoresco villaggio di Votsi, lo troviamo a circa un chilometro da Patitiri la capitale nella direzione nord est.
Posizionato attorno ad una scenografica baia naturale a semicerchio formata da rocce dal colore chiaro ed orlata da pini , è il classico villaggio con strade labirintiche, vicoli nascosti e sentieri che si inoltrano nelle case e nel cuore del paese con i suoi negozietti e qualche caffetteria dove fermarsi a bere qualcosa e fare amicizia con i locali.
Dal vero sapore greco, Votsi è abitato da circa cinquecento persone stabilmente per la maggior parte pescatori e nonostante le sue ridotte dimensioni, non manca proprio nulla a partire dalle invitanti taverne tipiche sul porto che propongono gustosi piatti di pesce sempre super fresco della tradizione locale e greca uno dei motivi per cui ai visitatori piace fermarsi qui. Il nome deriva da un'ammiraglio greco Nikolaos Votsis che nella prima guerra balcanica del 1913 affondo' la nave ammiraglia turca a Salonicco.
Essendo situato sulle pendici di basse scogliere bianche striate di rosso la vista che si puo' godere è veramente molto bella ed infatti il villaggio di Votsi è molto ambito dai viaggiatori per soggiornare durante le proprie vacanze in Grecia ad Alonissos. Le strutture ricettive come hotel od appartamenti non sono tantissime percio' bisogna prendersi per tempo per prenotare e trovare posto.
A Votsi, c'è una piccola spiaggia giusta giusta per un bagno veloce e rigeneratore. Il contenuto litorale è di ciottolini ed il mare è stupefacente col il suo colore turchese acceso e le acque estremamente limpide e trasparenti. Non è attrezzata niente lettini ed ombrelloni ma sarà comunque un gran piacere stendere il proprio asciugamano e godersi tanta bellezza gratuitamente. Si trova comunque dell'ombra o sotto i pini a strapiombo sul mare oppure appena sotto alla scogliera. Per accedere alla spiaggia una scala a gradini in pietra naturale scende dalla strada principale. Nel caratteristico porto di Votsi attraccano piccole barche da pesca chiamati caicchi e durante la stagione estiva molte barche e yatch buttano l'ancora per godersi questo magnifico scenario che Madre Natura ha dipinto abilmente.
Se invece volete una spiaggia un po' piu' grossa con una passeggiata di dieci minuti si raggiunge la spiaggia di Spartines anch'essa libera ma dove regna la pace assoluta e dove il mare non vi deluderà con le sue acque cristalline ed azzurre.
Da visitare di storico o particolare non c'è nulla nel villaggio di Votsi, qui si viene escusivamente per ammirare la natura che è stata molto generosa e che lo rende il piu' bello di tutta l'isola.
Molto facile, se vi piace camminare da Patitiri è una passeggiata di circa venti minuti, altrimenti in macchina o moto se avete un mezzo proprio oppure con il bus di linea.
A volte la semplicità è la cosa migliore e di solito le cose semplici sono tra le piu' belle proprio come il villaggio di Votsi, dove non c'è nulla di particolare o blasonato, solo un innocente essenzialità che pero' appaga gli occhi e la mente.
Segnatevelo nelle cose da vedere ad Alonissos, magari per una romantica cena in una delle taverne sul mare o solo per un puro momento di relax, non ve ne pentirete.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com