Ed eccoci ad una piccola perla delle Isole Cicladi, l'isola di Kimolos. La troviamo a nord della sorellapiù grande l'isola di Milos decisamente più nota e battuta dalturismo.
Uno scrigno segreto che pochi conosconoe che pochi soprattutto si avventurano dato che raggiungerla non ècosi' comodo in quanto non diretto. Date le sue dimensioni non riescea contenete più di un tot di visitatori e la conseguenza è quelladi essere ancora incontaminata e mai sovraffollata. C'è da dire chese per la vostra vacanza in Grecia Kimolos è la vostra scelta èopportuno prenotare con largo ma tanto largo anticipo in quanto ledisponibilità sono molto limitate e soprattutto perché i suoivisitatori sono per la maggior parte persone che ci tornano ognianno.
Tuttavia se non si riesce a trovare unalloggio è possibile comunque andarla a visitare con una escursionegiornaliera da Milos, precisamente da Pollonia tutti i giorni adintervalli regolari, parte la famosa “Pantofla” dove potreteanche imbarcare la vostra macchina od il motorino.
Con una estensione di 35 chilometriquadrati è famosa per la sua disarmante ospitalità, qui i suoiabitanti sono sempre disposti a darvi informazioni ed aiutarvi incaso di difficoltà. Dalle origini vulcaniche si presenta con unterritorio montuoso ricco di cave naturali, grotte dove un tempo sirifugiavano i pirati, miniere di gesso (il bianco fa da padrone aKimolos) e bellissime spiagge bagnate da acque trasparenti ecristalline dai colori cangianti della tonalità azzurra.
Si sceglie Kimolos per una vacanza in Grecia per passare giorni tranquilli ed in totale relax dove i solirumori sono quelli del mare, delle cicale e dei galli. Se pensate divenire qui e trovare vita notturna o divertimenti estremiscordatevelo, Kimolos è solo per intenditori con un'atmosfera davecchi film greci dove le tradizioni si passano da generazione ingenerazioni e dove la natura è la regina incontrastata.
L'unico villaggio presente è Chorio, capitale e dove si trova ilporto che la collega a Milos ed anche ad altre isole. Nel classicostile cicladico con i suoi dedali labirintici, case basse ed imbiancate a calce dalle finestre blu ornate da colorate bouganville,è il cuore dell'isola. Qui' si concentrano tutte le attività e lecomodità se cosi' possiamo chiamarle. Si trova ai piedi di un'alturanella parte sud est dove vive la maggior parte dei suoi abitanti. Ilborgo è stato costruito intorno all'antico castello venezianorisalente al XVI secolo d è separata in due zone. Messa Kastro(castello=Kastro messa= interno) ed Exo Kastro (Exo=fuori). Per unmomento di cultura antica, una bellissima chiesa che conserva unastupenda collezione di icone.
Come sull'isola di Milos, si trovano le caratteristiche Syrmata,costruzioni scavate dentro alle rocce con la porta colorata chefungevano da riparo per le barche di pescatori. Ogni porta ha uncolore diverso e tale particolarità nasce per poter identificarne laproprietà di una famiglia piuttosto che un'altra.
Da sottolineare che essendo un'isola è a volte battuta dal vento,la parte ovest è quella più esposta e proprio in questo latopotrete osservare una curiosa scultura naturale chiamata Skiadi unacomposizione di roccia di diversa natura dalla forma a fungo,modellata dagli eventi atmosferici.
L'area di nord est invece è più riparata dalle raffiche quindiperfetta per prendere il sole e fare il bagno, ne sono l'esempio la spiaggia di Agios Georgios con il suo arenile di soffice sabbia o laspiaggia di Prassa dall'atmosfera più caraibica. A sud est altrilitorali imperdibili come la spiaggia di Aliki ideale per i patiti disnorkeling o la spiaggia di Bonastsa dalle acque estremamente pulitee turchesi.
Una piccola isola tutta da scoprire che saprà incantare i suoivisitatori e dove trascorrere una vacanza tranquilla a base di naturaintatta, mare stupendo e disarmante semplicità.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com