Ecco una perla segreta e quasi nascostadell’Arcipelago delle Isole Cicladi, la stupenda Isola di Kimolos.
La troviamo a nord dell’Isola di Milosdi fronte al pittoresco villaggio di Pollonia separata da una linguadi mare che in un quarto d’ora di navigazione si effettua latraversata. Un’isola ancora genuina e sincera, dove la natura riesceancora senza problemi a sbocciare per poi morire per poi rinasceresempre più’ rigogliosa e stupenda che mai.
Una vacanza a Kimolos la si sceglie se se vuole tranquillità assoluta, semplicità e respirare un’aria diuna Grecia antica fatta di abitudini che non vogliono cambiare evecchi mestieri. Niente movida, niente eccessi solo il rumore delmare, il canto dei galli ed un territorio intatto ed incontaminato.
Bellissime e piccole spiagge dalleacque trasparenti dove lasciarsi abbracciare e rigenerare dal mare edove catturare più vitamina D possibile dai caldi raggi solari. Haun unico villaggio Chorio che è situato dove si trova il porto.L’architettura è tipicamente cicladica con case di un biancoaccecante, basse ed impreziosite da colorati fiori e finestre blu,piccole e strette strade che si intrecciano tra di loro quasi aconfondervi dove concedersi una passeggiata e dimenticarsi di tutto.
Arrivare a Kimolos è un piccola avventura visto e considerato che non ci sono voli ma si può solovia mare. Necessariamente bisogna raggiungere Milos ed anche quivederete nell’articolo a lei dedicata come poterlo farlo, spostarsial villaggio di Pollonia dove tutti i giorni nel periodo estivo c’èla tradizionale barca chiamata “Pantofla” (in greco significaciabatta) che ogni due ore fa la spola tra Milos e Kimolos mettendociall’incirca quindici minuti e sulla quale potreste anche portarvi ilvostro mezzo. A tale proposito chiedete al noleggiatore se èpossibile perché tanti non permettono di portare auto o scooter aldi fuori dell’isola di noleggio. Il biglietto lo potrete faredirettamente a Pollonia.
Se invece non volete fare da voi, tantesono le agenzie turistiche che organizzano l’escursione giornaliera aKimolos, potrete aggregarvi e passare una magnifica giornata, l’unicadifferenza è che dovrete seguire dei percorsi stabiliti e non andaredove vi pare.
Se siete in giro durante la vostravacanza in Grecia, esistono anche tratte che da Atene, Santorini,Sifnos e Folegandros arrivano a Kimolos e come sempre consultate perbene le tabelle orarie e le destinazioni. Importante, da queste rottenon è possibile fare l’escursione giornaliera!
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito