it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it
Meravigliose isole greche > Attività Isole > kimolos > Le Spiagge di Kimolos

Le Spiagge di Kimolos

L'isola di Kimolos la troviamo a nordest di un'altra perla delle Isole Cicladi, l'isola di Milos separatadalla sorellina piu' piccola solo da un piccolo lembo di mare a circaun'oretta di barca.

Un tempo il suo nome era Argentiera appellativo dato dai Veneziani durante il loro periodo di dominazioneper le sue bianche rocce di perlite bianca ed argento ancora oggiestratta insieme al gesso (kimolos in greco infatti significa gesso).

Di origine vulcanica regala tante belle grotte naturali da visitare ed è abbastanza montuosa per essere unapiccola isola. Gli abitanti stabili sono circa 650 e si trovano perla maggioranza nel villaggio principale di Chorio e nel porto di Psathi. Attorno a Kimolos tre piccole isolette Agios Giorgos, Agios Efstathios e la bellissima Poliaigos tutte disabitate ed ancoraincontaminate.

Kimolos è un'isola tranquilla, solo per gli amanti della pace e della tranquillità, niente movida,niente super comfort, se per la vostra vacanza in Grecia sceglieretelei sappiate che tutto qui ha ritmi molto rallentanti e si respiraancora un'atmosfera come nel passato.

Ma veniamo alle sue spiagge. Nonostantele sue ridotte dimensioni parliamo di una superficie di 37 chilometriquadrati, regala ai suoi visitatori una ampia scelta di dovetrascorrere una giornata di mare, eccone una traccia cosi' potretemagari farvi un piccolo itineraio.


Spiaggia di Athinias

La spiaggia di Athinias la troviamo nelversante ovest a circa metà dell'isola. Si tratta di una piccola baia con una meravigliosa vegetazione tipicamente mediterranea fattadi arbusti bassi e qualche albero di tamerici vicino al litorale cheregalano provvidenziale ombra durante le ore piu' calde. Un areniledi appena cento metri fatto di sabbia mista a sassi, acquetrasparenti e cristalline ed un mare dai colori scintillanti perfetto per le immersioni. Il fondale scende piano piano ma presenta deisassi quindi ricordatevi di portavi delle scarpette da scoglio.Ancora quasi al suo stato naturale ovviamente non è attrezzataquindi se deciderete durante la vostra vacanza a Kimolos di passarcil'intera giornata, portatevi acqua, cibo e qualcosa per riparavi dalsole se non troverete posto sotto agli alberi. La spiaggia di Athinias la si puo' raggiungere o via mare con uno dei comodi taximarittimi che troverete al porto, se siete tra i piu' fortunati conuna barca privata oppure attraverso un sentiero sterrato, megliosarebbe avere un mezzo adatto.


Spiaggia di Mavrospilia

La spiaggia diMavrospilia si trova in direzione sud ovest in una stupenda baia cheaccoglie anche le spiagge di Ellinika e la spiaggia di Deakas ma diloro parleremo dopo in dettaglio. Il porto di Psathi dista a piu' omeno sei chilometri mentre la spiaggia di Athinias appena dopo. Laspiaggia di Mavrospilia viene valutata come una delle piu' belle di Kimosper via del suo magnifico litorale di sabbia color oro lungo uncentinaio di metri bagnato da un mare nitido e pulito e dal coloreazzurro con fondali che scendono dolcemente perfetti per chi amaconcedersi lunghe nuotate. Intorno dolci colline ricoperte da unarigogliosa vegetazione mista a rocce. Gli alberi di tamerici appenaprima della riva, donano preziosa ombra visto che la spiaggia non èper niente attrezzata. Per qualcosa da mangiare o da bere una piccolataverna dove sopperire ai morsi della fame e della sete. Durante ilperiodo estivo puo' diventare un po' affollata ma una visita èdoverosa. Dalla spiaggia di Mavrospilia, si posso godere di tramontimozzafiato con giochi di luce che creano un'atmosfera quasi surreale.Sempre da qui' è possibile arrivare alle rovine di Ellinika l'antica città sommersa per il violento sisma che separo' in passato Milos daKimolos. La spiaggia di Mavrospilia la si puo' raggiungere via terramolto facilmente seguendo le indicazioni stradali, oppure se nonsiete autonomi con i mezzi pubblici che partono da Chorio o Psathiche pero' vi lasceranno un pelino prima per proseguire poi a piedi incirca una ventina di minuti. Ovviamente anche via mare ci si puo'arrivare o con una barca privata, oppure con un taxi boat. Per gliamanti delle passeggiate anche a piedi è una piacevole alternativamagari facendo una deviazione fino a Skiadi.


Spiaggia di Kalamitsi

La spiaggia diKalamitsi è in direzione sud proprio vicino alla meravigliosaspiaggia di Bonatsa, tanto per darvi un'indicazione piu' dettagliatasiamo a circa tre chilometri da Chorio e quattro dal porto i Psathi.Un lungo e stretto litorale di sabbia fine chiara, acque cristallineun mare dai colori che passano dal verde fino al blu, un fondale sabbioso che scende dolcemente ideale soprattutto per le famiglie con bambini ed a chi piace passare ore a nuotare. Alle spalle alberi ditamerici che proteggono dal caldo sole estivo durante le ore piùcalde. La spiaggia di Kalamitsi durante l'estate si riempieabbastanza in quanto molto comoda per arrivarci e per la suastraordinaria bellezza ancora intatta e nel suo massimo splendore.Non è attrezzata con lettini ed ombrelloni, tutto lo spazio èlibero quindi potrete stendere il vostro telo dove piu' vi sentiretea vostro agio e passare una bella giornata di mare. Per quantoriguarda la ristorazione, è presenta una piccola taverna dovetrovare cibo e bevande ma se volete qualcosa di piu' fornito bastadirigersi verso la spiaggia di Bonantsa che offre diverse taverne,beach bar oltre che ad alloggi nel caso vogliate scegliela comevostra base per la scoperta di Kimolos. Anche in questo caso diversele opportunità per raggiungerla, con un mezzo seguendo i cartelli, apiedi con una bella passeggiata di circa un'oretta tenendo come puntodi riferimento il porto di Psathi, con i mezzi pubblici che partonoda Chorio scendendo alla fermata di Bonatsa oppure via mare con untaxi boat od una barca privata.


Spiaggia di Aliki

La spiaggia di Aliki è posizionata asud di Kimolos a più o meno un paio di chilometri dalla capitale Choria. E' considerata tra le piu' belle spiagge dell'isola nonchéla piu' grande tanto che durante la stagione estiva è una delle piùfrequentate. Un litorale lungo quasi un chilometro ma strettoparliamo di una decina di metri fatto di sabbia e piccoli ciottolini,acque trasparenti ed azzurro deciso con un fondale sassoso ricco difauna e flora marina un vero parco giochi per gli amanti dellosnorkeling ed il diving. Il paesaggio circostante è unico, selvaggioed incontaminato con formazioni rocciose ed alberi di tamerici che laincorniciano. La sua posizione la rende soggetta al vento infatti neigiorni in cui Eolo è particolarmente nervoso, diventa un punto diritrovo per gli amanti del kitesurf e del windsurf. Quando invece ilDio del vento è pacifico, diventa una meta indiscussa per unagioranta di mare. La spiaggia di Aliki non è attrezzata ma disponedi una comoda taverna per qualcosa da mangiare o da bere. Non saràdifficile trovare qui si accampa con la tenda, è uno dei luoghipreferiti dei campeggiatori nonosttante a poca distanza ci sia uncamping ben attrezzato. Anche qui molteplici le opportunità perarrivarci, via mare con un taxi boat, con un mezzo che sia scooter odauto, a piedi ed infine con i mezzi pubblici.


Spiaggia di Goupa

Cominciamo con lo specificare che inrealtà Goupa racchiude diverse spiagge non solo una. Goupa è un vecchio villaggio di pescatori con le caratteristiche “Syrmata” che non erano altro che le rimesse dove venivano messe a dimora leimbarcazioni durante l'inverno (anche a Milos c'è una zona doveancora se ne possono vedere). Un piccolo centro con casette bianche dalle finestre blu nel classico stile che contraddistingue le Isole Cicladi con diverse zone per passare una meravigliosa giornata dimare. Il litorale di Goupa è di piccoli sassi bianchi, acquetrasparenti ed un mare quasi sempre tranquillo grazie alla suafavorevole posizione, si trova poi la spiaggia di Rema, la spiaggia dell'Elefante che conquista questo nome per una particolareformazione rocciosa che ricorda la sagoma dell'animale, ed ancora laspiaggia di Karas. Tutte hanno in comune un arenile fatto di piccolepietre chiare, alberi di tamerici alle spalle ed un mare favoloso.Arrivare in questo piccolo angolo di paradiso è molto semplice, dalporto di Psathi potrete raggiungerla od a piedi, se invece avete unmezzo proprio dalla strada principale seguendo le indicazionistradali o con un taxi.


Spiaggia di Klima

La spiaggia di Klima si trova nella parte nord est di Kimolos, asoli due chilometri dalla capitale Chorio. Anche lei una delle più blasonate e ricercate durante il periodo estivo per la sua straordinaria bellezza. Un litorale di sabbia misto a ciottolini,acque nitide e pulite, un fondale per la maggior parte rocciosoquindi portatevi le scarpette da scoglio per precauzione con unalieve pendenza rendendo così l'accesso piu' facile, un mare azzurrointenso ed alle spalle alberi di tamerici che salvano nelle ore piu'bollenti della giornata. La zona è soggetta ai venti ma nei giornidi calma è un vero paradiso. La spiaggia di Klima non è attrezzatapercio' siate prudenti e portatevi tutto il necessario. Perfetta peruna pausa a base di relax e natura incontaminata dove addormentarsicon il rumore delle onde ed ammirare il magico Egeo. Raggiungerla èun gioco da ragazzi, a piedi dal porto di Psathi ci si mettono circaventi minuti se no ci sono sempre o i mezzi pubblici, il taxi oppurecon un vostro mezzo a noleggio.


Spiaggia di Prassa

La spiaggia di Prassa è ubicata indirezione nord est. La più conosciuta dell'isola di Kimolos, proprio incastrata nella baia di Agios Georgios che davanti ha il piccolo isolotto di Prasonisi. Una spiaggia dal sapore caraibico per il suomare dal colore azzurro chiaro, acque limpide e trasparenti con unlitorale di soffice sabbia bianca. Le sue origini vulcaniche leconferiscono questi spettacolari colori grazie alla perlinte unmateriale naturale derivante dall'ossidiana che a parte dellacategoria del gesso. Una lunga distesa immacolata con fondali bassifino a parecchi metri dalla riva perfetta per le famiglie con bambini. Il promontorio di Agios Georgios, la ripara dai venti e lesue formazioni rocciosi danno vita a piccole grotte dove i patitidello snorkeling potranno divertirsi nella loro scoperta. Alle spalleuna rigogliosa vegetazione fatta di tipica macchia mediterranea contamerici modellati dal vento che regalano ombra durante le ore piu'calde. Una natura intatta ed ancora incontaminata che speriamo restitale. E' attrezzata con lettin ed ombrelloni mentre per bevande ecibo stazione un piccolo chiosco. Per i piu' temerari, l'isolotto di Prasonisi con i suoi coralli tutti da immortalare nella foto perfettaquindi portatevi pinne, maschera, boccaglio ed una camera fotograficasubacquea. Raggiungerla non è difficile anche se la zona risultaancora molto selvaggia meglio sarebbe avere un mezzo a trazioneanteriore soprattutto per la parte finale della strada. Forse meglioe meno rischioso (se decidete per un mezzo a noleggio assicurateviche l'assicurazione copra ogni inconveniente) un taxi boat oppurerimane sempre la classica passeggiata a piedi di circa un'ora.


Spiaggia di Bonatsa

La spiaggia di Bonatsaè nella partesettentrionale dell'isola di Kimolos appena dopo la spiaggia di Aliki, si potrebbe tranquillamente definire come il prolungamento diAliki visto che sono proprio una dopo l'altra senza interruzzioni. Ilporto di Psathi è a quattro chilometri di distanza. Un litorale cheraggiunge quasi un chilometro di soffice sabbia color oro con qualchepiccolo sasso in alcune zone, acque cristalline, un mare azzurrointernso con fondali che digradano piano confortevoli soprattutto perle famiglie con bambini piccoli o per chi ama fare lunghe nuotate. Lasua favorevole posizione la ripara sempre dai venti e forse anche perquesto durante la stagione estiva è molto frequentata, mentre allespalle alberi di tamerici donando la tanto agognata ombra durante leore piu' infuocate. Dei delicati fiori di ninfea cresconospontaneamete sulla spiaggia creando un magnifico giardino naturale.E' attrezzata per una parte con ombrelloni, lettini, cabine ed unadiscreta scelta di taverne per un pasto completo o qualcosa di piu'veloce e leggero da mangiare. Per goderne a pieno vista lasua popolarità e la conseguente ressa, meglio sarebbe recarsi allamattina presto e beneficiare di tanta bellezza che Madre Naturaancora una volta ci regala. La si raggiunge o con un mezzo propriadalla strada principale seguendo le indicazioni stradali, con i mezzipubblici da Chorio o Psathi ma fate attenzione alle tabelle orariesempre, via mare ed infine la classica passeggiata a piedi di unacinquantina di minuti.


Spiaggia di Psathi

La spiaggia di Psathi si trovanell'omonimo villaggio nonché uno dei due soli centri abitati dell'isola di Kimolos. Un litorale di sassolini, con un mare pulitononostante sia al porto, acque nitide e dai fondali bassi perfetti sesoggiornete proprio qui e non avete voglia di andare alla scopertadelle altre zone dell'isola per un giorno. Non è attrezzata maintorno troverete ogni comodità, da alloggi con vista direttamentesul mare, piuttosto che splendide taverne dove assaggiare imanicaretti della cucina locale e tradizionale greca a base difreschissimo pese e caffetterie dove farvi un aperitivo e contemplarel'orizzonte. Se ne avrete voglia potreste anche approffittare per unavista alla chiesa di Agios Nicolaos risalente al XVII secolo.


Spiaggia di Ellenika

La spiaggia di Ellenika la troviamonella parte sud est di Kimolos a circa sei chilometri dalla capitaleChorio. E' proprio nel centro del piccolo golfo che regala altrisplendidi litorali come la spiaggia di Dekas e la spiaggia di Mavrospilia. Un piccolo litorale di morbida sabbia colore oro mista aqualche piccolo sasso, acque pulite e trasparenti, un mare azzurro macon un fondale che digrada veloce quindi non proprio adatto ai piu'piccoli. Tutto intorno formazioni di roccia plasmate dagli eventiatmosferici e piante di tamerici che sono una grazia quando il solesi fa sentire. Ancora intatta ed originale non ha nessun tipo dicomfort, qui tutto è ancora nel suo stato naturale quindi bisognaadattarsi. Perfetta per una giornata di totale relax dove amanoriunirisi tra l'altro gli estimatori del naturismo e trovare ilperfetto equilibrio con Madre Natura. Da non perdere alla finedell'arenile i resti della antica città di Ellenika ormai sommersadopo il violento terremoto che divise Kimolos dalla sorella maggioreMilos nel VIII secolo. Munitevi di pinna, maschera e boccaglio perandare alla scoperta dell'acropoli e delle tombe micenee. Per untramonto indimenticabile, salite sulla roccia chiamata Aspragemma,sarà uno degli spettacoli che potrete ammirare.

Spiaggia di Dekas

La spiaggia di Dekas si trova appenasotto alla spiaggia di Ellenika sempre nella stessa baia. Moltosimile ad Ellenika, si presenta anch'essa con un arenile di sabbiadorata con qualche ciottolo sulla riva, un mare azzurro e cristallinocon fondali bassi il tutto circondato da una stupenda macchiamediterranea. Ideale per una giornata in solitaria, qui si spingonosolo i piu' arditi quindi potrete veramente godere di tanta bellezza.Inutile sottolineare che non ha servizi perciò se per un giornovorrete estraniarvi dalla civilità, siate previdenti e portatevitutto il necessario che sia da bere, da mangiare e qualcosa perripararvi dal sole. Non è difficile da raggiungere, c'è una stradacarrabile che basta seguire con i cartelli indicatori, potretearrivarci a piedi volendo sono un'ora di camminata, con i mezzipubblici oppure con un mezzo proprio a noleggio.


Spiaggia di Fikiada

La spiaggia di Fikiada si trova nellato sud ovest dell'isola a circa quattro chilometri dal capoluogoChorio. E' il punto piu' vicino alll'isola di Milos da qui si riescea scorgere il bellissimo villaggio di Pollonia, tra l'altro luogodove si parte per raggiungere Kimolos. Un litorale roccioso pocoadatto ai bambini ma ottimo per i lupi solitari o per chi vuole laprivacy visto che qui ben pochi turisti amano fermarsi per unagiornata di mare. Le sue acque sono terse e limpide ed il mare di unblu scintillante. Curiose le formazioni rocciose dal colore bianco checome per incanto spuntano dal mare regalando cosi' un paesaggio lunare. Non è attrezzata ma il bello è proprio questo, naturaincontaminata, rumore del mare e niente piu'. Non è difficileraggiungerla, c'è la strada principale che è asfaltata ed unpiccolo tratto sterrato.


Spiaggia di Pigados

La spiaggia di Pigados si trova a nordest a quattro chilometri da Chorio. Un litorale ridotto molto strettocon una costa prevalentemente roccioso con ciottoli e sassi senza unalbero che possa riparavi dal sole. Il mare è comunque fantastico, pulito e dalle sfumature del blu. I fondale presenta pietre e lastredi rocce quindi poco adatto alle famiglie con bambini in quantopericoloso e scivoloso anche con scarpette da scoglia. Un ambietetranquillo solo per chi ha voglia di silenzio e relax quasifastidioso. E' necessario portarsi tutto dal cibo, bevande esoprattutto qualcosa per ripararsi dal sole. Per raggiungerla andateverso la spiaggia di Prassa e seguite i cartelli segnaletici.


Spiaggia di Rema

La spiaggia di Rema la troviamo nellazona sud est dell'isola di Kimolos vicino a Goupa. E' la prima che siincontra sul percorso lungo la costa a circa un chilometro da Psathi.Un piccolo arenile e quando diciamo piccolo credeteci fatto di sassicon un mare turchese dalle acque cristalline ed incredibilmentetrasparenti. Un luogo ideale per un bagno rigeneratore e se amate lecose rudi, potrete anche pensare di passarci la giornata stendendo ilvostro asciugamano sulle pietre magari sotto ad uno dei pochi alberidi tamerici che incorniciamo la spiaggetta. Una sorta di piscina naturale potremmo definirla dove rilassarsi. La spiaggia di Rema èinoltre conosciuta come Elephant Beach per la formazione di rocciache assomiglia appunto ad un elefante. La si raggiunge in completatranquillità dalla strada principale oppure con una bellapasseggiata da Psathi. Ovviamente non è attrezzata ma poco importanelle immediate vicinanze potrete trovare quanto vi serve.

Spiaggia di Soufi

La spiaggia di Soufi è ubicata nellaparte nord ovest dell'isola di Kimolos. Una spiaggia remota,  molto difficile da raggiungere e sicuramente è questo il motivo per cui èestremamente tranquilla, mai affollata ed ancora nel suo statooriginale. Un piccolo litorale di sabbia misto a piccoli sassi, unmare azzurro intenso, acque trasparenti e nitide con un fondale riccodi fauna e flora marina un vero divertimento per i patiti di snorkeling. La sua fortunata posizione la ripare sempre dai venti edè una delle poche spiagge dove Eolo non ha nessun potere. Senzanessun tipo di comfort, offre solo qualche alberello di tamerici perriparasi da sole quindi tenete ben a mente che se vorrete spingervifino a qui sarà indispensabile pensare a tutto anche qualcosa perripararvi durante le ore piu' cocenti. La si raggiunge o via mareoppure a piedi con una passeggiata di una decina di minuti dallavicina spiaggia di Monastiria.


Spiaggia di Monastiria

La spiaggia di Monastiria possiamodire che è appena prima della spiaggia di Soufi quindi in direzionenord ovest a circa una decina di minuti a piedi. Incastrata in unaminuscola baia contornata da formazioni di roccia dove cresconoqualche timido arbusto di macchia mediterranea, si presenta con unpiccolo arenile di sabbia mista a sassolini, acque trasparenti ed unmare dai colori cangianti. Il fondale è perfetto per gli amantidello snorkeling per la vivace flora e fauna marina (nondimenticatevi tutta l'attrezzatura!). Non è attrezzata e neanche unalbero potrà aiutarvi per riparavi dal sole quindi mettete nellozaino di tutto e di piu'. Come per la spiaggia di Soufi, raggiungerlaè un po' impegnativo ma niente di impossibile. Potrete optare diarrivarci via mare oppure a piedi od ancora con un mezzo 4x4 fino adun certo punto poi vi tocca comunque camminare per un tratto.

Perché prenotare con noi?

  • Garanzia del miglior prezzo senza problemi
  • Assistenza Clienti 24/7
  • Tour e attività selezionati con cura

Hai qualche domanda?

Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.

+39 333 85 99121

info@meraviglioseisolegreche.com