Iscriviti alla newsletters e ottieni uno sconto sul primo acquisto
it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it
Home > Attività Isole > rodi > Isola di Rodi

Isola di Rodi

Rodi è l’isola la più grande di tutto il Dodecanneso. La troviamo sopra alla mitica Creta e senza dubbio è un luogo dove la storia ha lasciato evidenti tracce ed influenze che ancora oggi si percepiscono in mille cose. Il perfetto mix tra natura straordinaria, cultura e passato, la rendono un luogo ideale per una vacanza completa.

Raggiungerla è facile, se vuoi saperne di più consulta la nostra guida come arrivare a Rodi dove troverete tutte le informazioni per pianificare al meglio la vostra vacanza.

Un Paesaggio straordinario

Con i suoi 1400 chilometri quadrati di estensione, il paesaggio regala, montagne ricoperte da pinete e foreste, fertili valli con distese di oliveti e vigneti, insenature nascoste, monasteri abbarbicati sui colli, villaggi fiabeschi ed antichi, siti archeologici, spiagge infinite e panorami dove perderci la testa. Ma la cosa bella è che nonostante il continuo crescere, tutto riesce ancora a mantenere una senso di tradizione molto radicato. Ogni angolo di Rodi è qualcosa di speciale ed il mare limpido e dai colori cangianti è un invito a rilassarsi, oppure dedicarsi alle numerose attività da fare all’aria aperta. Le spiagge di Rodi si estendono per tutta la costa e sarà davvero difficile decidere dove stendere l’asciugamano e godere di tanta bellezza. Per i più avventurosi, Prassonissi, alla fine dell’isola a sud è un paradiso per chi ama il surf ed il kitesurf grazie ai venti costanti. Qui’ c’è anche il magico incontro tra l’Egeo ed il Mediterraneo un fenomeno unico da non perdere.

La mitologia di Rodi: un amore divino

La bella isola di Rodi nasce da una storia d’amore tra Apollo il Dio del Sole e la bellissima Ninfa Rhodos figlia dell’irascibile Dio Poseidone Re del Mare e la Dea della bellezza Afrodite. La leggenda narra che quando Zeus decise di dividere la terra tra gli Dei dell’Olimpo si scordo’ di Apollo che come tutti i giorni stava portando il sole verso al cielo e di conseguenza non era presente. Appena prese la notizia si infurio’ tantissimo con il padre e nel mentre dal mare spunto’ una affascinante isola ed Apollo pretese che fosse concessa a lui. Ovviamente Zeus non potè tirarsi indietro visto la magra figura, cosi’ gliela regalo’. Apollo in onore del suo amore Rhodos decise di darle il suo nome.

Un viaggio nella storia

Allora qui ci sarebbero da scrivere pagine e pagine ma è doveroso fare almeno qualche accenno per conoscere meglio l’anima di Rodi. Risulta già abitata nel periodo Neolitico e dalla civiltà Minoica. Nel XV secolo a.C arrivano i Miceni e dopo l’Età del Bronzo comincia ad avere scambi commerciali con l’isola di Cipro, ma Rodi possiamo dire che solo con l’arrivo dei Dori nel XVIII secolo diventa importante e potente. Vengono costruite le città di Lindos, Ialyssos e Kamiros che insieme a Kos, Alicarnassos e Cnido diventeranno l’Esapoli Dorica una confederazione sacrale. Durante la Guerra nel Peloponneso 478 a.C decise di non partecipare al conflitto diventando cosi’ indipendente e comincio’ a costruire i suoi villaggi interni e la capitale che sorse nel 408 a.C per opera dall’architetto Ippodamo di Mileto finendo poi sotto il dominio persiano nel 340 a.C ed Alessandro Magno nel 332 a.C. Nel 304 a.C dopo aver sconfitto Demetrio I per celebrare la vittoria, i rodiesi decisero di costruire una gigantesca statua in onore di Helios il famoso Colosso di Rodi scomparsa poi nel 653 per mano degli arabi che quando conquistarono l’isola ne fecero tanti pezzi che vendettero ad un ebreo di cui si persero immediatamente le tracce. Seguirono quindi i romani che la cristianizzarono con San Polo e dopo la caduta dell’impero Romano di Occidente per dieci secoli fu dell’Impero Bizantino, Nel Medioevo era governata dalla Repubblica di Genova che controllava i traffici per conto dei bizantini. Dopo la morte di Andrea Moresco ultimo governatore genovese di Rodi, venne ceduta ai Cavalieri Ospitalieri detti anche Cavalieri di Rodi che costruirono imponenti monumenti come il Palazzo del Gran Maestro i quali la lasciarono all’impero ottomano nel 1522 quanto l’esercito di Solimano il Magnifico si impossesso’ dell’isola concedendo ai cavalieri di ritirasi a Malta. Come la storia della Grecia ci insegna, la supremazia ottomana restò per ben quattro lunghi e sanguinosi secoli. Si susseguuirono poi nuovamente gli italiani ed i tedeschi durante la seconda guerra mondiale per poi tornare sotto alla Bandiera Greca nel 1948.

Cosa fare a Rodi: attività per tutti i gusti

Girate tra le vie della città vecchia, una fortezza medioevale e patrimonio dell’Unesco. Dedali che si incrociando dando vita a dei veri e propri labirinti dove ad ogni angolo spunta un negozietto od una deliziosa caffetteria. La sua Acropoli è appena sopra ad un collina ribattezzata il Monte Smith dove il panorama è sublime soprattutto al tramonto. E non vogliamo andare a visitare il Palazzo del Gran Maestro o la via dei Cavalieri una catapulta nel passato con sale dove sono conservati reperti come dei bellissimi mosaici del periodo ellenistico?

Scendendo verso sud si incontra Faliraki, località balenare turistica che amano molto i giovani per l’infinita scelta di locali per tirare tardi la sera oltre che a litorali chilometrici dove rilassarsi ed abbronzarsi. Immerso in una natura sconcertante appena dopo Falirki la stupenda Baia di Anthony Quinn con il suo mare verde smeraldo e turchese dove sono state girate alcune scene del film cult “i Cannoni di Navarone” per poi arrivare a Kolymbia dove relax e tranquillità fanno da padrone. Un piccolo insediamento dove dedicare le giornate al mare.

Sempre più giù si raggiunge Lindos una vera e propria perla. Una cittadina con una meravigliosa Acropoli dove si trova il tempio dedicato alla Dea Minerva con una vista sull’arcipelago. Ed ancora la sua suggestiva Baia di Saint Paul con la sua particolare spiaggia.

Infine per i più piccoli ma anche i grandi apprezzano sempre, la valle delle Farfalle ad ovest di Rodi a meno di trenta chilometri dalla capitale. Tra freschi ruscelli, cascate e rigogliosa vegetazione, si celano milioni di lepidotteri che si concentrano specialmente nel periodo riproduttivo.

Rodi pero’ non è solo mare: l’isola offre tante attività per tutti i gusti! Gli appassionati di trekking potranno perdersi tra i sentieri panoramici, mentre chi ama la storia potrà esplorare i numerosi siti archeologici sparsi per tutta isola.

E non dimentichiamo la cucina: la gastronomia di Rodi è un tripudio di sapori mediterranei. Tra piatti di pesce fresco, olio d’oliva e vini locali, la tua vacanza sarà anche un viaggio tra i sapori autentici della Grecia.

Perché scegliere Rodi?

Rodi è una meta perfetta per tutti, per i nuclei familiari, per i giovani, per gli appassionati di storia, per gli oziosi, per chi ama crogiolarsi sotto al sole, per chi ama esplorare la natura e per le buone forchette. Ogni esperienza sarà indimenticabile e lascerà senza ombra di dubbi ricordi indelebili perchè ogni angolo di Rodi, racconta una storia.

Dove alloggiare a Rodi

Tutto dipende da cosa e quanto avrete voglia di fare. Per una pacchetto vacanza in famiglia magari in all inclusive il Mitsis Rodos Village a Kiotari è la location ideale, tutto comodo e per i bambini un sacco di attività per sfinirli, per un pacchetto vacanza in coppia invece proponiamo il Malibu’ boutique Hotel molto coccolo ma a Faliraki dove c’è anche un vivace vita notturna, per le coppie invece che cercano il romanticismo allora bisogna spostarsi a Lindos magari al Lindos Blu un ambiente raffinato e di classe. La costa ovest invece piu’ battuta dal vento di solito le cittadine più ricercate sono Ixia o Ialyssos, ma come sempre va a gusti! Per pianificare al meglio la tua vacanza contattaci, avendo contatti diretti e vivendo in Grecia tutto è molto piu’ facile per noi!

Si potrebbe proseguire per giorni interi a scrivere su Rodi, ma si potrebbe anche togliere l’emozione della sorpresa, quindi preparate le valigie, prendete un biglietto per questa poliedrica e mitica isola ed andata alla sua scoperta senza troppe domande e seguendo il vostro istinto.

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito