La cittadina di Faliraki, la troviamo a circa quindici chilometri dalla capitale Rodi Città nel versante sud est.
Secondo centro più importante dell'isola di Rodi, Faliraki ha visto una forte evoluzione dal punto di vista turistico diventando ai giorni nostri un' ambitissima meta dei viaggiatori, vuoi per la posizione ottima come base di appoggio per visitare l'isola, che per le innumerevoli opportunità che vanno dalle strutture per l'alloggio ai divertimenti a tutte le comodità che di solito si cerca in vacanza.
Nel tempo il villaggio di Faliraki, ha cambiato il suo tipo di clientela, fino a qualche anno fa era considerata un po' come l'Ibiza della Grecia, dove dal primo pomeriggio in spiaggia fino al tramonto i lidi diventavano discoteche sotto le stelle e flotte di giovanissimi occupavano la zona con feste e divertimenti non stop. Anche ai giorni nostri esistono questi locali, ma negli ultimi dieci anni tantissimi esercizi notturni sono stati rinnovati e trasformati in graziose caffetterie, negozi taverne tipiche e ristoranti offrendo quindi un tipo di vacanza non esclusivamente basata sulla movida, ma anche adatta alle famiglie alle coppie ed a comitive di amici che vogliono un po' di tutto. Anche gli hotel hanno rinfrescato il loro look per poter dare spazio ed ospitare un tipo di turismo differente facendo si' che il villaggio di Faliraki diventasse un luogo per tutti i gusti e tutte le esigenze.
Faliraki nasce come un piccolo villaggio di pescatori ed il suo nome in origine era “Pachynamos” che significa sabbia fitta in quanto noterete che i granelli della spiaggia sono molto più grandi rispetto agli altri arenili e nel passato era piena piena di dune soprattutto in inverno quando le onde del mare ingrossate dai venti e dalle correnti erano spinte sul litorale.
Nel 1912 sbarcano a Rodi gli italiani proprio sulla spiaggia principale di Faliraki ed estasiati dalla bellezza naturale dell'area, cominciarono ad edificare infrastrutture come le bellissime terme di Kallithea ed il municipio dell'omonimo villaggio. Molti edifici a Rodi furono costruiti con la sabbia di Faliraki che ne aveva in straordinaria abbondanza.
Un paio di anni dopo l'indipendenza della Grecia avvenuta nel 1947, un abitante di Pachynamos Mr. Panagiotis Statiou apri' la prima caffetteria sulla spiaggia dove adesso c'è il centro del paese e la chiamo' Faliraki in quanto gli ricordava una spiaggia nella zona di Faliro ad Atene dove resto' per un po' di tempo della sua vita, che a sua volta gli faceva pensare alla sua casa di origine. Negli anni 50' viene reso ufficiale il nome di Faliraki per l'intera zona. Qualche anno dopo altri tre ristoranti di pescatori locali vengono aperti per sfamare gli operai che caricavano la sabbia iniziando cosi' l'espansione del villaggio. A fine anni 60' invece si comincia a costruire alloggi e strutture per accogliere i turisti fino a diventare un luogo molto ambito da artisti famosi sia greci che internazionali, attori e alte personalità tutti incantati dalla bellezza di Faliraki.
Il pittoresco lungomare è un tripudio di bistrot, taverne e ristoranti affacciati sul mare dove potrete trovare vari tipi di cucina spaziando dalla classica cucina greca, all'italiana, alla giapponese e chi più ne ha ne metta. Se volete qualcosa fuori dal circuito turistico, Tsiporomezes tou Kosta potrebbe fare al caso vostro. Faliraki è ricca anche di locali che servono street food se volete qualcosa di veloce come una succulenta pita gyros.
La spiaggia di Faliraki una delle più lunghe del litorale di Rodi, super attrezzata, offre qualsiasi tipo di attività e divertimento. Una lunga distesa di soffice sabbia con un mare pulito ed azzurro nonostante sia sempre molto affollata, dal fondale che scende dolcemente e molto amata dalle famiglie con bambini dove, i piccini potranno divertirsi ed i grandi bersi un fresco cocktail sotto l'ombrellone senza troppe preoccupazioni. Numerose attività acquatiche per la gioia di tutti e per tutti i gusti come windsurf, sci d'acqua bugee jumping e punti dove poter noleggiare l'attrezzatura per lo snorkeling o la pesca d'altura.
Anche per gli amanti della vita notturna, un'ampia gamma di locali dove scegliere di passare le pazze notti greche, a partire dal Badrock Bar (https://www.facebook.com/pg/bedrockclubfaliraki/photos/?ref=page_internal) arredato come fosse una caverna preistorica e riproduzione fedele del cartone animato Flinstones, per passare poi allo Sting Club (https://www.facebook.com/pages/category/Dance Night club/Sting Fabric Club 579248182170057/ ) un disco bar con le sue bellissime feste a tema e serate con dj internazionali, ed ancora la mitica Bar Street dove pub, disco pub e bar vi faranno venire il mal di testa solo per capire in quale buttarsi per la serata...
Per chi invece oltre alla spiaggia vuole approfittare delle alternative che la zona offre, vi indichiamo come mete le bellissime Terme di Kaltihea appena fuori da Faliraki che non sono terme attive ma un sontuoso complesso in stile art deco' da visitare per la bellezza dei mosaici e dell'imponente patio per poi magari farsi un tuffo nella stupenda spiaggia di Kallithea, oppure esplorare il Parco di Rodini una valle di una bellezza unica con tanto verde, corsi d'acqua, laghetti artificiali ed al centro un giardino con cervi (il simbolo dell'isola di Rodi), pavoni, tartarughe tutti completamente liberi. Le origini di questo parco risalgono al 330 a.C, progettato e costruito dai romani dove all'interno si trovano le rovine dell'acquedotto di Rodi ed i resti di una tomba tolemaica con ventuno colonne dell'epoca dorica.
Per accontentare i più piccoli, Faliraki ha un Parco Acquatico il Water Park uno dei più famosi di tutta Europa. Grandissimo con piscine, scivoli, tubi, la nave pirata o la piscina di Tarzan adatta ai bimbi, ed ancora il Kamikaze e gli scivoli giganti più consigliati per i più coraggiosi. Il percorso Lazy River invece sicuramente per chi vuole rilassarsi senza troppe emozioni forti restando comodamente sdraiati sopra un ciambellone e farsi coccolare ed accompagnare dalla corrente dell'acqua per tutto il percorso. Le piscine con le immancabili onde ovviamente sono un'altro must del parco. E' presente un'area ristoro dove poter bere o mangiare qualcosa. IL Water Park è aperto dalle 9.30 alle 19.00 e costa 24€ per gli adulti, 16€ per i bambini dai 3 ai 12 anni e per i più' piccoli è gratuito. Telefono (+30) 22410 84403 https://www.water-park.gr/explore.
Insomma cosa chiedere di più da una piccola ma fornitissima zona? Nulla solo di inserirla nella lista delle cose da fare a Rodi durante la vostra vacanza in Grecia perché perderla sarebbe veramente un grande peccato.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com