it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it
Meravigliose isole greche > Attività Isole > rodi > Spiaggia di Prassonissi Rodi

Spiaggia di Prassonissi Rodi

La spiaggia di Prassonissi, dove il Mar di Levante (il Mediterraneo) incontra e si fonde con il Mar Egeo, ecco uno dei motivi per cui questa bellissima spiaggia è famosa.

Si trova esattamente sulla punta meridionale piu' estrema dell'isola di Rodi a circa novantadue chilometri dalla capitale Rodos Town ed a quaranta se si arriva dalla meravigliosa Lindos.


Come raggiungere la Spiaggia di Prassonissi?

Facile, bisogna solo seguire le indicazioni che portano verso Lindos e poi ancora verso la meta finale. Si' diciamo che non è una vera e propria passeggiata visto la distanza, ma durante il tragitto potrete godere della bellezza dell'isola di Rodi che cambia in continuazione diventando sempre piu' selvaggia e desertica, uno scenario indimenticabile ed unico.

Un'altro motivo al quale deve la sua fama è che Prassonissi è la Mecca degli amanti del Kite Surf e del Surf. Già in questa zona il vento greco Meltemi è perennemente stabile e regala intere giornate di divertimento agli sportivi che con i loro aquiloni riempiono di colore il cielo e con le acrobazie allietano i bagnanti.

La spiaggia ha un lungo ed ampio litorale di sabbia bagnato da acque estremamente pulite e cristalline, dai fondali bassi e dal color turchese adatto quindi anche alle famiglie con bambini piccoli. In realtà l'arenile è composto da due baie quella ad ovest con mare calmo e quella ad est esposta ai venti, che terminano in un'isolotto raggiungibile od a nuoto oppure a piedi, dipende dalla marea, fenomeno tipico e padrona di questo piccolo angolo di paradiso. Prassonissi in greco significa Isola Verde perchè nel periodo invernale le tempeste, i venti e la marea, coprono completamente il corridoio che collega i due lembi di terra e fa si che la la roccia dove si trova il faro si trasformi a tutti gli effetti da penisola ad isola.

E' molto attrezzata non le manca nulla, lettini ed ombrelloni per rilassarsi e fare una nuotata, attrezzature per windsurf, surf e tutti gli sport acquatici, un minimarket per chi ama il fai da te, qualche appartamento che i piu' fortunati riescono a prenotare con largo ma largo anticipo e due grandi taverne dove ripararsi dal vento e rifornirsi di qualcosa di fresco da bere oppure per mangiare qualche prelibatezza locale e della classica cucina greca. Un'ampio parcheggio gratuito è disponibile prima della spiaggia.

Una passeggiata è doverosa verso il Faro di Prassonissi, eretto nel 1890 ed alto quattordici metri che indica la direzione dell'isola di Karpathos. Nel 1996 venne automatizzato per agevolare la navigazione spesso difficile per via dei forti venti soprattutto in inverno. Raggiungerlo richiede una camminata per la lingua di sabbia, bisogna poi proseguire per una strada sterrata per circa due chilometri fino a sopra il promontorio. Ricordatevi di non andare in infradito non è proprio comodo e di portarvi acqua ed un cappellino perchè il percorso è sotto il sole battente. La vista è davvero incantevole e sorprendente soprattutto al tramonto, e vi ripagherà della fatica.

La spiaggia ha un romantico rito magico: tutte le coppie desiderose di diventare genitori, devono arrivare alla collina e fare degli omini di pietra, una volta concluso dovranno allontanarsi senza mai voltarsi indietro. Se funzioni o no non lo sappiamo stà di fatto che vedrete tante piccole opere fatte con i sassi.

Nei pressi di Prassonissi, troviamo anche l'insediamento di Vroulia un importante sito archeologico abitato dal 650 al 550 a.C considerata zona militare in quanto ultimo porto del Mar Egeo Orientale. Nel 1907 vennero fatti degli importanti scavi che diedero alla luce le famose ceramiche nere e dei pavimenti a mosaico di una chiesa paleocristiana del VI secolo ancora intatta e visibile ai giorni nostri.

Di sicuro non puo' mancare nella lista delle cose da vedere a Rodi la zona di Prassonissi che regala oltre ad una bella spiaggia, anche cultura ed una natura ancora incontaminata. Buon divertimento allora!

Perché prenotare con noi?

  • Garanzia del miglior prezzo senza problemi
  • Assistenza Clienti 24/7
  • Tour e attività selezionati con cura

Hai qualche domanda?

Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.

+39 333 85 99121

info@meraviglioseisolegreche.com