L’incantevole villaggio di Lindos si trova a sud est dell’isola di Rodi a circa 55 chilometri dalla capitale. E’ un caratteristico paesino greco con casette bianche un tempo dimore di pescatori e capitani, un’intricato di viuzze da esplorare senza alcun itinerario programmato con cortili a mosaico, con sassi bianchi e neri dove con mano si tocca l’antica Grecia.
Lo sviluppo di Lindos è cominciata con l’epoca dorica ma il suo apice lo raggiunse nel IV secolo a.C sotto Cleobulo uno statista considerato uno dei sette saggi dell’antichità.
La bellissima Acropoli costruita su una rocca ripidissima alta 116 metri sopra la città, è come un grande balcone naturale con una vista magnifica sull’arcipelago. Le mura sono state fortificate dai Cavalieri nel trecento aggiungendo una grande scalinata d’accesso. La maggior parte dei monumenti dell’Acropoli fu eretta tra il 447 e il 406 a.C. da un programma artistico di Pericle, lo stratega che governò Atene per trent’anni.
I monumenti in questo luogo testimoniano la potenza e la ricchezza di Lindos, troviamo i resti del Tempio di Minerva Lindia del IV sec aC , dei propilei (l’entrata) e della grande Stoà ellenistica, una chiesa bizantina (Aghios Ioannis), il centro amministrativo del periodo dei Cavalieri, una torre campanaria del XI secolo. Salendo la scala per l’Acropoli, dopo la prima rampa sulla sinistra la celebre nave di Lindo scolpita nella roccia sulla quale poggia la statua in onore dell’Ammiraglio di Mikion. Il Castello di Lindos che si trova nell’antica Acropoli non fa parte dei resti dell’epoca, fu costruito durante la dominazione dei Cavalieri di Rodi nel periodo medioevale e restaurato poi successivamente tra il 1913 ed il 1947. All’interno del castello un grande cortile con una chiesta dedicata a San Giovanni del periodo bizantino, e le colonne del III secolo a.C che nel periodo ellenistico facevano parte della Stoà. Da visitare anche l’Anfiteatro ricavato sul versante occidentale dell’Acropoli nella zona del porticciolo di San Paolo.
Fondato più di 4000 anni fa, questo villaggio conserva ancora testimonianze delle dominazioni di bizantini, franchi e turchi, ma la grande attrazione turistica del centro di Lindos fatta di case bianche cubiche con viuzze quasi labirintiche, sono i suoi animati bar e le sue deliziose taverne tipiche.
Non riusciamo a immaginare niente di più romantico che una cena a due in un ristorantino sul tetto di una tradizionale casa greca, ammirando una suggestiva vista sulle casette illuminate.
All’ombra della splendida Acropoli da non perdere assolutamente la baia di San Paolo, riconosciuta da molti come una delle più belle spiagge dell’isola di Rodi. A contraddistinguerla sono diversi aspetti: innanzitutto la sua acqua limpidissima, secondo poi la sua forma che richiama quella tipica di una piscina, trovandosi di fatto all’interno di una suggestivo porticciolo naturale. Il suo nome è legato a a quello di San Paolo, che secondo la leggenda sarebbe approdato proprio in questo luogo nel 58 d.c per evangelizzare gli abitanti dell’isola.
Per salire sulla rocca durante il periodo estivo, potrete scegliere tra due opzioni quella caratteristica dal sapore greco che consiste nel salire in groppa ad un asinello, oppure farvela a piedi. Personalmente abbiamo preferito farla a piedi, gli animali sono trattati benissimo intendiamoci, ma abbiamo preferito evitare lo sforzo all’animale visto il caldo. Se deciderete di optare per l’asinello il costo è di circa 10€. Nell’altra alternativa e cioè a piedi, vi raccomandiamo di avere scarpe comode, un cappello per ripararvi dal sole e dell’acqua anche se in cima all’Acropoli c’è un chiosco molto ben fornito.
L’Acropoli di Lindos ed il suo villaggio sono una tappa imperdibile a Rodi, dedicategli una giornata non ve ne pentirete.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito