Benvenuti ad Andros, l’isola che combina natura incontaminata, affascinanti leggende ed un’autenticità che la rende una meta unica nel panorama delle Cicladi. Situata a sole due ore di traghetto da Atene, Andros è la scelta ideale per chi cerca una vacanza rilassante ma ricca di scoperte. Questa gemma delle Cicladi, la più settentrionale dell’arcipelago, è un vero e proprio paradiso verde, caratterizzato da una varietà di paesaggi. A livello di estensione è la seconda di tutto l’arcipelago dopo la mitica Naxos.
La particolarità di Andros sta nel fatto che in un momento sarete in zone completamente aride e quasi desertiche per poi girare l’angolo e trovare foreste di pini, distese di querce, castagni, ruscelli ricchi di H2O ed ancora villaggi quasi fermi nel tempo piuttosto che super moderni dove trovare qualsiasi comodità. Si presenta ai suoi visitatori con un territorio di alte cime irregolari, verdi e profonde valli con prati e terreni coltivati, acqua che scorre in abbondanza visto che si trovano be 4 fiumi perenni, ripidi litorali con promotori scoscesi, tante spiagge grandi, piccole, nascoste ed intime con un mare pulito ed azzurro.
Le spiagge di Andros sono una delle principali attrazioni dell’isola. Che tu preferisca la sabbia dorata od i ciottoli, il litorale di Andros ha qualcosa da offrire a tutti. Tra le più belle, non perdere la baia di Zorkos e quella di Vitali nella costa ovest, ideali per chi ama la natura selvaggia, per poi passare alla spiaggia di Vlychada od alla spiaggia di Fellos. Se invece preferisci una spiaggia attrezzata, Agios Petros è la scelta perfetta, con locali che animano la notte fino all’alba, ed ancora ad est la spiaggia di Achia o di Gyalia con le loro vedute da favola. E per gli amanti degli sport acquatici, la spiaggia di Khorti è un vero paradiso per i surfisti che amano cavalcare le onde. La spiaggia simbolo dell’isola è senza dubbio Tis Grias to Pidima con il suo maestoso e scenografico monolite che spunta dal mare a pochi metri dalla riva, nota anche come “il salto della vecchia”, avvolta in un’aura di mistero e leggende.
Andros non è solo natura, ma anche storia e mitologia. La capitale Chora conserva un’atmosfera d’altri tempi, con le sue eleganti case neoclassiche e le stradine pedonali. Qui potrai respirare la storia di una Grecia autentica, lontana dal turismo di massa. E non dimenticare di visitare il Monastero di Panagia Panachrantos, uno dei più importanti monumenti bizantini dell’isola.
La leggenda vuole che Andros, nipote di Apollo, abbia ricevuto l’isola come dono dal Re di Creta, Rhadamathus, per la sua lealtà. Questo legame con gli Dei rende l’isola ancora più affascinante, intrecciando mito e realtà in un contesto naturale unico.
Vi sorprenderà con i suoi borghi come Basti il più turistico di Andros con il suo porticciolo ricco di graziosi ristoranti, taverne tipiche e club, oppure il villaggio di Menites nella valle di Messaria una zona verdissima ricoperta da alberi dove concedersi una rigenerante passeggiata. A nord invece incontrerete Strapories, Lamira, Mesathouri mentre a sud Aladino, Koureli, Sasa e Falika dove sono concentrare le più belle chiese del periodo bizantino come il Monastero di Panagia Panachrantos.
La sua capitale Chora conserva delle bellissime case e palazzetti in stile neoclassico dimore in passato di capitani e della borghesia greca dove si respira un’atmosfera di pace e tranquillità forse anche perché è rigorosamente zona pedonale e chiusa ai mezzi. Per proseguire Gavrio il punto dove si arriva sull’isola vivace e piena di caffetterie, negozi e locali sul lungomare dove passare ore in perfetta armonia con l’universo. Insomma tanto c’è da vedere e di sicuro non avrete tempi morti.
Non si può parlare di Andros senza menzionare la sua deliziosa cucina. Qui, potrai assaporare piatti tipici della tradizione greca, come il fricassee di capra e le torte di verdure, in taverne accoglienti che offrono una vista mozzafiato sul mare. E se ami la vita notturna, le località più turistiche come Batsi offrono un’ottima selezione di bar e club dove trascorrere piacevoli serate.
Andros è la destinazione perfetta per chi desidera una vacanza lontana dal caos turistico, immersa in una natura incontaminata, ma senza rinunciare al comfort ed alla scoperta di una cultura ricca ed antica. Che tu sia un amante della storia, un appassionato di escursioni, o semplicemente in cerca di relax sulle sue incantevoli spiagge, Andros saprà conquistarti. Ad Andros potrete scoprire litorali incantevoli, conoscere gli abissi con interessanti immersioni od andare in giro in barca a scovare angoli nascosti dove ci sarete solo voi.
Dunque quasi tutti scelgono Batsi a sud per la sua spiaggia di sabbia immensa, attrezzata, tanto comoda ma soprattutto risparmiata da vento che sulle piccoli Cicladi quando tira tira! La sua posizione è top in quanto poco distante dalle altre località chiave di Andros. Seconda scelta la Chora, un paesino stile presepe con i suoi vicoletti labirintici e romantici perfetta per un pacchetto vacanza in coppia. Ok non è proprio comoda perchè abbastanza defilata ma chi se ne importa, in vacanza si possono fare anche qualche chilometro in piu’ se si mette sulla bilancia l’atmosfera che si vive alla Chora quando si torna a “casa”. Se volete essere invece anticonformisti, optate per Korthi ottima per chi ama il trekking e la poca presenza umana. Gavrio è un’altro punto dove poter soggiornare, qui si arriva con il traghetto e tutto è a portata di mano e comodo. Ottima soluzione se volete stare sul mare Agnanti Apartments, mentre per qualcosa di piu’ raffinato a Batsi suggeriamo Chryssi Akti Hotel.
Per pianificare al meglio la tua vacanza contattaci, compila il format, avendo contatti diretti e vivendo in Grecia tutto è molto piu’ facile per noi!
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito