Il villaggio di Batsi si trova nella parte sud est dell'isola di Andros a circa sette chilometri dal villaggio di Gavrio ed a venticinque dalla capitale Andros Chora.
Anch'esso come Gavrio nella zona chiamata Hydroussa, è incastonato in una bellissima baia con un piccolo porticciolo dove a sud attraccano sia le barche dei pescatori che gli yacht dei vacanzieri, e dall'altra parte con una spiaggia di sabbia bagnata da un mare pulito dalle sfumature cangianti di blu, molto protetta dei venti e completamente attrezzata, un vero e proprio paradiso per le famiglie con bambini.
Una cittadina cosmopolita che nonostante tutto riesce ancora ad avere quel sapore e quell'atmosfera tipicamente greca e legata ai costumi dei tempi passati.
Il paese costruito ad anfiteatro con i suoi tetti di tegole rosse una vera rarità nelle Isole Cicladi dove le case generalmente sono completamente di un bianco immacolato e con il tetto piatto, è molto cambiata negli ultimi anni diventando un punto nevralgico per l'isola di Andros con tantissime strutture ricettive da hotel ad appartamenti od affittacamere, locali per il divertimento serale (infatti Batsi è una delle località dove la movida è più vivace), graziose caffetterie dove fermarsi per un caffè, bar, ristoranti alla moda e taverne tipiche dove gustare piatti della tradizione greca e locale e non ultima per importanza la comodità a breve distanza di fantastiche spiagge tra le quali la più comoda proprio nel villaggio insignita dalla Bandiera Blu che ospita tante manifestazioni di sport acquatici.
Alcune delle tranquille spiagge in prossimità di Batsi sono la spiaggia di Chrissi Ammos a tre chilometri verso nord, la spiaggia di Stivari a circa un chilometro di sabbia e ciottoli e la spiaggia di Agia Marina appena dopo Batsi di soffice sabbia ed una pittoresca taverna proprio sul mare.
Tra il villaggio di Gavrio ed il villaggio di Batsi, troviamo il Monastero di Zoodochou Pigi, il più grande presente sull'isola. Una meraviglia architettonica in stile bizantino con un particolare tempio in legno all'interno ed una fornita biblioteca di manoscritti antichi. Lo si puo' raggiungere attraverso una sentiero sterrato da Agio Primiano.
Partendo da Basti si può inoltre visitare Ipsili un importante insediamento fortificato risalente all'età del ferro dove ultimamente si è scoperta una parte dell'agglomerato urbano del periodo geometrico. In tutta la zona si potranno ammirare grandi casali storici. L'antica città di Ipsili che si trova esattamente ad Aprovatou risalente al VIII secolo a.C è stata portata alla luce negli anni 80 rivelando reliquie antiche di altissimo pregio come il tempio esattamente al centro dell'acropoli. Si presume che il santuario al centro della cittadina sia stato eretto in onore della Dea Demetra.
Infine a circa dodici chilometri dal villaggio di Batsi, troviamo il Museo Archeologico di Paleopoli nei secoli scorsi la capitale di Andros, che raccoglie reperti di alto valore storico come il piatto in marmo dedicato alla Dea Iside Dea che rappresenta il potere femminile dell'amore e la ricerca dell'anima gemella, unico cimelio superstite in Grecia oltre a sculture e monete. Il pezzo più' pregiato è il leone di marmo una statuetta raffigurante Artemide.
Infine per finire, dal villaggio di Basti partono alcuni percorsi per gli amanti del trekking molto interessanti in mezzo alla natura ed a paesaggi rurali.
Come per la maggior parte dei villaggi lo si può raggiungere in tre diversi modi. Con un'auto di vostra proprietà che è la soluzione migliore, con un taxi oppure dalla Chora con l'autobus. Vi raccomandiamo come sempre di consultare la tabella degli orari.
Per una giornata di mare, per una serata vivace oppure come base di appoggio per esplorare la verdeggiante e poliedrica isola, il villaggio di Basti è l'ideale quindi da mettere nella tabella delle cose da fare ad Andros.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com