Iscriviti alla newsletters e ottieni uno sconto sul primo acquisto
it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it
Home > Attività Isole > andros > Tis Grias To Pidima Il salto della vecchia Andros

Tis Grias To Pidima Il salto della vecchia Andros

Lo scenografico monolite che come per incanto spunta dal mare a pochi metri dalla riva che in Greco significa “il salto della vecchia”, è di sicuro il luogo più fotografato di tutta l’isola di Andros e che troverete nella maggior parte delle cartoline che la rappresentano.

Ci sono varie versioni sull’origine di questa meraviglia, la prima leggenda narra che i turchi per conquistare il difficile castello di Kochilos, mandarono un’anziana donna a chiedere aiuto per la figlia che aspettava un bambino. Ovviamente a tale richiesta (i greci sono sempre pronti ad aiutare chi è in difficoltà), le venne aperta l’inespugnabile porta ed i turchi riuscirono ad entrare conquistando cosi’ l’isola di Andros. Nel momento in cui l’anziana donna si rese conto del disastro provocato si vergogno’ cosi’ tanto per il tradimento che raggiunse la scogliera e si butto’ in mare. Da qui’ nacque la roccia che secondo la gente del posto, se vista da una particolare angolazione, sembra esattamente il profilo di una donna con una sciarpa in testa.

Un’altra versione invece narra che una donna anziata inseguita dai turchi per sfuggire alla cattura, preferi’ arrampicarsi sulla roccia e suicidarsi. Una terza storia invece, parla di un gesto disperato di una donna che dopo la morte del terzo marito piuttosto che restare da sola scelse di togliersi la vita.

Quale sia la verità, come sempre non si saprà mai, certo è che questo bellissimo regalo della natura và sicuramente visto se deciderete di passere le vostre vacanze in Grecia sull’isola di Andros.

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito