L'isola di Ios chiamata anche Nio od Iosi trova nell'Arcipelago delle Isole Cicladi in direzione sud propriotra l'isola di Naxos e l'isola di Santorini.
Piccola e raccolta, si estende percirca 110 chilometri quadrati, negli ultimi anni è diventata la meta preferita per la movida del nord Europa e degli Australiani.Nonostante la sua vivace atmosfera, Ios è anche molto ambita dalle famiglie o dagli amanti della natura in quanto scegliendo per bene iluoghi da visitare è anche perfetta per chi della notte non ha poicosi grande interesse.
Ios ha due facce, una legata alterritorio per una vacanza all'insegna del relax, la tradizione e lascoperta, l'altra più trasgressiva ed oscura legata a mitici partydove tutti i giovani si ritrovano per divertirsi. Una non disturbal'altra affatto, anzi riescono a convivere in piena armoniarendendola ideale per qualsiasi tipo di vacanza in Grecia si desiderifare.
Secondo la storia, Ios è la patria del poeta Omero del quale è possibile ammirarne la tomba sulla collinadi Psathopyrgo appena al di sopra della baia di Plakoto nella partenord dell'isola e per raggiungerla si passa da Pano Kambos una partemolto fertile coltivata a vigneti ed uliveti fino a Koulida piùbrulla e secca fino alla cima dove una piccola costruzione in pietrabianca il monumento sepolcrale di Omero. La vista da quassù' èqualcosa di meraviglioso.
Un piccolo paradiso in mezzo all'Egeodal territorio montuoso con la sua vetta più alta il monte Pyrgos ècaratterizzata da paesaggi brulli e quasi desertici, insenaturenaturali che regalano un spiagge lunghe e dorate con un maretrasparente e dai colori pazzeschi. Verso l'interno invece sitrasforma e diventa feconda.
La sua posizione ed il naturale porto,in passato ha avuto un ruolo molto importante in quanto sulla rottaper la grande isola di Creta fino dalla sua preistoria. In epocaclassica ed ellenistica era nel suo pieno splendore ma perse dipregio ed iniziò il suo declino durante la dominazione romana inquanto usata come luogo di esilio. Ios durante la guerrad'indipendenza greca del fu' la prima ad issare la bandiera dellarivoluzione.
Si sceglie una vacanza ad Ios soprattutto per le spiagge, che sono ben trentacinque tuttebellissime e dal sapore differente. Riescono a soddisfare qualsiasigusto, ed oltre alla famosissima spiaggia di Mylopotas che durante leprime ore del giorno è piacevole e tranquilla, dopo l'ora di pranzosi anima soprattutto di giovani che fanno festa fino alle prime lucidell'alba, tante sono le ci sono tanti altri litorali dove godersiinvece una tranquilla giornata di mare come la spiaggia di Kalamosselvaggia ma che garantisce silenzio e poca confusione, oppure laspiaggia di Papas una piccola insenatura protetta dai venti tanto percitarne un paio ma ricordatevi che ce ne sono tante altre tutte dascoprire.
La capitale di Ios è la Chora (chiamata dai locali The Village) il centro principale a forma dianfiteatro sulla costa nord occidentale. E' il porto principalequando si approda ad Ios si arriva qui ed è il punto nevralgicodell'isola. Case dal bianco accecante e dalla forma cubica con le classiche finestre blu, immersa in una ricca vegetazione si trova tradue dolci colline rocciose. Strade strette e labirintiche che sipossono fare solo a piedi ha la sua via principale dove si trovanotutti i negozi ed i locali notturni che vengono letteralmente presid'assalto da prima del tramonto. Alla Chora si trovano piu' di 24chiesette nonché la principale e la più' conosciuta dove èd'obbligo farci un salto la chieda di Panagia Gremiottisa unacattedrale con un alto campanile e la classica cupola blu che svettasu tutto il circondario. Ovviamente non mancano i mulini a ventosegni identificativi delle Isole Cicladi un tempo usati per macinareil grano. Altri luoghi di notevole interesse sono la Chiesa di Agia Ekairini edificata sopra i resti di un tempio in onore del Dio Apolloe la chiesa di Agios Ioannis Prodomos.
Arriviamo quindi a Gialos o Yalos laspiaggia del porto. Qui si trovano la maggior parte delle yacht chesi spingono fino a qui tanto che durante la stagione estiva risultaun tantino affollata, vuoi per il suo litorale sabbioso vuoi perchéa poca distanza ci sono tutte le comodità. Resta comunque un luogodedicato al relax non dovendo per forza prendere un mezzo e spostarsiin altri meravigliosi arenili. Da Gialos con una camminata si puòraggiungere la Chiesa di Agia Irini del periodo bizantino fino allaspiaggia di Valmas od alla spiaggia Koumbara.
Ed ancora il Teatro Odysseas Elytissulle colline vicino alla Chora completamente in marmo secondol'architettura greca. Ospita ogni anno eventi di diversi generi maimprontati sulla cultura del posto oltre che al famoso Festival di Omero e concerti durante il periodo estivo. E' un luogo stupendoanche solo per il panorama che spazia sull'intera isola.
Per un momento dedicato all'archeologianon potrete perdervi il sito di Skarkos. Anch'esso nei pressi dellaChora ma in un contesto tra i più selvaggi di Ios, si trovano ireperti di un villaggio dell'epoca del Bronzo datato 3500 a.C e lasua particolarità è che ancora ad oggi è perfettamente conservato.Dalla forma concentrica sembra visto da lontano una coltivazione main realtà sono abitazioni con piccoli scalini in pietra all'entratadiverse tra loro in grandezza per identificare la gerarchia el'importanza dei suoi possessori. I resti ritrovati durante gli scavieffettuati tra il 1984 ed il 1997 sono oggi conservati nel Museo Archeologico di Ios.
Un'isolapoliedrica come d'altronde quasi tutte le Isole Greche, dove natura,cultura e storia fanno da padroni e solo per questi motivi meritevolidi essere visti.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com