La Chora od Hora o meglio ancora conosciuta come Ios Town, è la capitale nonché il più grande centro abitato dell'incantevole isola di Ios. Sempre qui il porto principale che la collega con il resto delle Isole Greche.
La troviamo sul lato nord occidentale, un vero e proprio gioiellino dalla forma ad anfiteatro tra due colline rocciose, regala un panorama unico ed emozionante. Affascina i suoi visitatori con la sua architettura di case cubiche imbiancate a calce con il tetto piatto e dalle finestre e porte blu intenso, le sue strade lastricate e dipinte di bianco tra le grandi pietre piatte che si snodano creando un labirinto, archi, portici, scalinate piazzette, cappelle e balconi incorniciati da coloratissimi fiori che contrastano con il bianco quasi accecante e poi girate un angolo e voilà una prospettiva diversa con un negozio od un cortile che sembra quasi disegnato, ecco cosa aspettarsi dalla Chora.
Ricca di baretti, taverne, gioiellerie, boutique e locali notturni saprà sicuramente soddisfare chiunque senza mai andare a scontrarsi con l'atmosfera ed i ritmi dell'isola ancora legati ad antiche tradizioni ed abitudini. Alla Chora potrete inoltre trovare l'alloggio perfetto per la vostra vacanza a Ios, potrete scegliere tra semplici ed autonomi appartamentini o studios, piuttosto che hotel di tutti i livelli e le tasche.
Per godersela al meglio, fatevi una passeggiata di giorno quando tutti sono in spiaggia o sono ancora tra le braccia di Morfeo, riuscirete a cogliere meglio la magia di questa pittoresca cittadina considerata tra l'altro una delle più belle delle Isole Cicladi. Da notare che la zona è quasi tutta pedonale, niente auto o scooter per la maggior parte del borgo.
Da non perdersi la Panaghia Gremiotissa una delle ventiquattro chiese presenti, il punto più alto del paese dove si gode di un panorama da lasciare senza parola anche i piu scettici soprattutto al tramonto quanto tutto si tinge di colori caldi e scintillanti. La Chiesa è dedicata alla santa protettrice dell'isola ed il suo nome in greco significa “Madonna della Ripida Rupe”. Costruita nel 1797 è un piccolo santuario con pareti bianche, una classica cupola blu ed un alto campanile con a fianco una grande palma visibile da ogni parte della Hora. Il 15 di Agosto si festeggia la Vergine con una celebrazione molto bella, partecipatevi se sarete per la vostra vacanza in Grecia ad Ios.
Alla fine della strada principale che arriva fino al piazzale, si trovano gli iconici mulini a vento dove un tempo veniva macinato il grano mentre ad oggi alcuni sono diventati in vere e proprie case con relativo giardinetto ben curato. I mulini in teoria una volta erano dodici alcuni ormai sono nascosti tra le case private ma quelli che restano comunque sono il simbolo identificativo di Ios. Di notte sia l'intero villaggio che i mulini sono illuminati, uno spettacolo unico e con un tocco di magia.
Interessanti le rovine del Castello Veneziano sulla punta del colle che si affaccia sul paese, risalente al X secolo. Realizzato in marmo circonda una cappella bizantina e venne edificato per proteggere gli abitanti dai continui attacchi dai predoni dei mari i pirati.
Ed ancora il Museo Archeologico di fronte alla cattedrale sulla strada principale che conserva la preziosa stele di Omero ed una raccolta di testimonianze soprattutto provenienti dal sito archeologico di Skarkos.
Ed infine impossibile non parlare della vivace vita notturna della Chora, che dopo il tramonto da sonnacchiosa diventa brillante e sfavillante con i suoi locali dove fare festa fino all'alba il tutto accompagnato da colorati cocktail ed una vista pazzesca.
In virtù della sua movida, per vistare questa bellissima parte di Ios, dipende un po che tipi siete, se nottambuli di sicuro meglio venirci al tramonto per poi scoprirla nel cuore della notte girovagando tra i suoi dedali, oppure se non amate la confusione quando il sole brilla e tutti sono a nanna.
Senza dubbio una delle tappe da inserire tra le cose da fare e da vedere ad Ios.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com