Il bellissimo Teatro di Odysseas Elytis, lo troviamo sulla cima della collina della Chora la capitale di Ios proprio alle spalle degli immancabili mulini a vento segno identificativo delle Isole Greche ed in particolare dell’Arcipelago della Cicladi.
A vederlo si può pensare che faccia parte del mondo antico greco, in realtà invece è stato costruito solo alla fine degli anni novanta dall’architetto di origine tedesca Peter Haupt professore presso l’Università di Berlino nonché grande amante dell’Isola di Ios, in onore del prestigioso poeta greco Odysseas Elythis letterato moderno (1911-1996), vincitore del Nobel per la letteratura nel 1979 che. Amava in modo particolare questo promontorio per la visuale che dona serenità ed ispirazione, ma anche per i suoi inebrianti profumi di timo selvatico misto alla brezza marina.
Oltre ad essere un meraviglioso punto panoramico e di conseguenza da inserire tra le cose da vedere e fare assolutamente nell’Isola di Ios, dovete sapere che durante il periodo estivo diventa un importante palco per le esibizioni che spaziano dalle danze popolari, alle gare tra le scuole di teatro delle Isole Cicladi e di tutta la Grecia, eventi sportivi e serate dove vengono omaggiati poeti, scrittori del passato o moderni con letture o rappresentazioni teatrali. L’evento più prestigioso è legato ad Omero poeta che secondo la tradizione è sepolto nei pressi del villaggio di Plakoto. L’Homiria cosi’ viene chiamato, è un grande festival ricco di appuntamenti intellettuali che si protrae da maggio a settembre. Un vero ed unico tesoro di cultura e tradizione.
Uno scenografico anfiteatro in marmo e pietra di cava locale nel tipico stile architettonico greco del periodo dorico che ricorda quelli presenti in Magna Grecia, si presenta in tutta la sua maestosità con una capienza per ben 1100 persone. Lo spazio orchestrale ha un diametro di 12 metri e le sedute sono rivolte verso sud regalando spettacolari viste sull’Egeo, sulla costa meridionale di Ios e sulla Baia di Mylopotas.
Un altro importante motivo del suo orientamento è legato al fatto che tale posizione protegge gli spettatori quando soffia il Meltemi, il più importante dei venti greci che arriva da nord e credeteci quando spira può essere abbastanza fastidiosi se vi ci trovate in mezzo.
Il Teatro Odysseas Elytis, ha contribuito a recuperare una parte dell’isola, la regione di Tsoukaria che prima della sua costruzione era una discarica per rifiuti. Grazie all’amore di Haupt ed al comune di Ios, si è potuto salvare questa parte di territorio e regalare al mondo un’opera che arricchisce le menti.
Niente di più facile, bisogna raggiunge la Chora capoluogo ed ombelico di Ios e tra le sue pittoresche stradine seguire le indicazioni.
Una tappa doverosa se per la vostra vacanza in Grecia sarete sull’isola di Ios, oltre a godere di un indimenticabile panorama potrete anche assistere ad un evento educativo di alto livello che sarà senza dubbio un surplus per il bagaglio della vostra conoscenza.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito