Zante: il tuo angolo di paradiso nel Mar Ionio
Zante, o Zacinto, è una delle perle dell’Arcipelago delle Isole Ionie, situata a sud e separata dal Peloponneso da una decina di miglia marine. Quest’isola greca, la terza più grande dell’arcipelago, è un mix perfetto di mitologia, poesia e natura, che la rende una meta ideale per una meravigliosa vacanza in Grecia. L’isola ha dato i natali ad Ugo Foscolo alla quale dedico’ una poesia immortale e che rappresenta perfettamente l’anima di Zante.
Un’isola per tutti
Zante è la scelta perfetta per chi cerca una vacanza versatile. Le famiglie troveranno spiagge sicure dove i bambini potranno giocare tranquillamente, le coppie si innamoreranno dei tramonti mozzafiato ammirati da una scogliera, mentre i più giovani vivranno esperienze indimenticabili tra avventure e divertimento notturno. Un’isola adatta a tutte le tasche e a tutte le esigenze.
Natura e panorami mozzafiato
Con i suoi 400 chilometri quadrati, Zante è un’isola di grandi contrasti naturali ed un vero paradiso naturalistico. Da maestose scogliere bianche, coste rocciose a montagne ricoperte da foreste lussureggianti che scendono fino a valle, dolci colline e ampie pianure fertili. Le spiagge di sabbia dorata sono lambite da un mare dalle infinite sfumature di turchese, lo stesso che accoglie le tartarughe Caretta-Caretta durante la stagione della riproduzione. Grazie al suo clima temperato e alle abbondanti piogge invernali, l’isola è verdeggiante tutto l’anno, un paradiso per gli amanti della natura.
Un’isola tra storia e mito
La mitologia greca ci racconta che Zante è legata alla Dea Artemide, la quale amava passeggiare nelle foreste dell’isola, mentre suo fratello Apollo si rilassava suonando la lira. La storia di Zante ha radici antichissime: fondata da Zakynthos secondo Omero, figlio del re di Troia, ha visto passare sotto il suo controllo Arcadi, Macedoni, Romani, Veneziani e Inglesi, ognuno dei quali ha lasciato tracce del proprio dominio.
I primi abitanti di Zante furono gli Arcadi già nel 1000 a.C. Di seguito fu conquistata da Arkesios Re di Cefalonia nonché nonno di Ulisse che la rese prospera ed importante nel commercio e nel traffico marittimo. Sotto Ulisse con dodici navi partecipo’ alla guerra di Troia ed al suo ritorno Zante ebbe un lungo periodo di pace e prosperità. Prese parte durante il periodo classico alle guerre Persiane ed alla Guerra del Peloponneso quando nel III a.C venne conquistata dai Macedoni ed in seguito dai Romani. Nel 1185 giungono i veneziani mettendo fine al dominio bizantino che ci restano per sei secoli. Nel 1797 dopo lo scioglimento della Repubblica Veneziana fu assoggettata al governo fantoccio di Francia diventando la sede amministrativa delle Isole Ionie. Nel 1809 passa sotto la bandiera inglese che portò vantaggi come la forma di assistenza pubblica ma, il governato Maitland con la sua tirannia diede vita alla ribellione degli abitanti fino a quando non venne fondata la società segreta patriottica Filiki Eteria che fu la base dell’insurrezione nazionale greca che nel 1864 proclamo’ l’unione di tutto lo stato Ellenico. Non la risparmio’ la seconda guerra mondiale e venne occupata dagli italiani e dai tedeschi ma la resistenza fronteggio’ con tutte le proprie forze i nuovi usurpatori. Nel 1953 un violento terremoto rase al suolo Zante città ma grazie al Governo ed ai cittadini venne interamente ricostruita con amore e dedizione. Ogni angolo di quest’isola racconta un pezzo di storia, rendendo ogni visita un viaggio nel tempo.
Attrazioni imperdibili
Per chi si chiede cosa vedere a Zante, non mancano certo i punti di interesse. Da non perdere la capitale, una città elegante completamente ricostruita dopo il tremendo sisma che ne ha quasi cancellato le tracce passate, ma che abilmente è stata riportata al suo splendore. Si estende per tutta la baia e regala ai suoi visitatori oltre che ad un mare da spettacolo, la sua fortezza veneziana che domina dall’alto della collina dove si gode di un panorama mozzafiato. Non manca nulla a Zante Town negozi, taverne tipiche, ristoranti, locali notturni,caffetterie, strutture ricettive, qui si può fare fronte a qualsiasi necessità. Visitate la chiesa di San Dioniso dedicata al patrono con i suoi incantevoli affreschi, Piazza Solomos la più grande ed al centro della cittadina che deve il suo nome al poeta greco Dionisos Saloms colui che scrisse i versi dell’Inno Nazionale greco, il Museo Bizantino o la Biblioteca pubblica, la chiesa di San Nicola del Molo uno dei pochi edifici non crollato durante il sisma o Villa Romas una residenza del XVII secolo proprietà in passato di un mercante inglese con la sua atmosfera anglosassone anch’essa fortunatamente risparmiata dal terremoto.
Se volete invece una Zante più “ruspante”, dovrete necessariamente visitare i suoi villaggi. Bochali appena sopra alla capitale, il classico borgo montano con poche case e strette viuzze che profumano di gelsomino dove cenare a lume di candela ammirando un panorama memorabile, oppure Volimes tra fiabesche pinete e rocce bianche a strapiombo, ed ancora Mikro Nisi ed Agios Nikolaos sulla costa piccoli paesi di pescatori dove gustare dell’ottimo pesce fresco ed Alykes in una posizione ideale per la sua vicinanza alle maggiori attrazioni.
Dal punto di vista naturalistico avrete solo che l’imbarazzo della scelta. Partiamo con le Grotte Blu formazioni rocciose levigate dagli eventi atmosferici dalle bianche scogliere che una dopo l’altra si susseguono lungo la cosa dove l’acqua ha riflessi incredibili che mutano in base ai raggi solari, le grotte di Keri con le sue piccole lingue di sabbia incastrate tra le falesie dove rilassarsi, i Mizithres due scenografiche rocce dal colore bianco che come d’incanto spuntano dal mare, e per finire il Parco Nazionale Marino un’area protetta che comprende l’intera baia di Laganas e le isole satelliti di Zante le Strofadi e l’isola di Marathonissi piccoli paradisi perduti dove vengono a nidificare le tartarughe e dove vivono le foche monache del Mediterraneo oltre che a tantissime specie di fauna e flora grazie alla sua varietà di habitat.
Le spiagge: un sogno ad occhi aperti
Le spiagge di Zante sono uno dei motivi principali per cui quest’isola è una meta così ambita. La più famosa ed icona della Grecia è la Spiaggia del Relitto, con le sue scogliere vertiginose e l’acqua cristallina ed il suo mitico relitto, ma non sono da meno la spiaggia di Makris Gialos, perfetta per chi cerca un’atmosfera caraibica, o quella di Gerakas, amata dalle tartarughe per la nidificazione.
Per gli amanti degli sport acquatici, il fiordo di Porto Limnionas offre acque ideali per lo snorkeling ed avventure subacquee. E se preferite una vacanza all’insegna del relax, troverete tantissime spiagge nascoste e tranquille.
Divertimento notturno e vita mondana
Zante non è solo natura e relax: è anche una delle destinazioni più vivaci per chi ama divertirsi. Se volete scoprire la vita notturna dell’isola, le zone più movimentate sono Zante Town e Laganas, dove troverete locali, bar e feste che animano le serate fino all’alba.
Perché scegliere Zante?
Una vacanza a Zante significa immergersi in una bellezza naturale unica che Madre Natura ha saputo disegnare, rilassarsi sulle spiagge da sogno, gustare la cucina greca tradizionale e scoprire una storia millenaria. Che tu stia cercando avventura, relax o cultura, Zante ha tutto ciò di cui hai bisogno per una vacanza indimenticabile.
Cosa aspetti, compila il format ed inizia a pensare alla tua prossima vacanza a Zante!
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito