Iscriviti alla newsletters e ottieni uno sconto sul primo acquisto
it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it
Home > Attività Isole > zante > Le Spiagge di Zante

Le Spiagge di Zante

L’isola di Zante è forse insieme a Mykonos e Santorini tra le più famose e blasonate di tutte le Isole Greche. Emblema la scenografica spiaggia del Relitto che la troveretein ogni cartolina che rappresenta gli arcipelaghi della Grecia.

E’ un’isola perfetta per tutti, vuoiper la vicinanza con l’Italia, vuoi per la sua vivace vita notturnatanto da essere scelta ogni anno dai giovanissimi per il mitico “viaggio di maturità”, dalle coppie in cerca di romanticismo eZante riesce a regalare tramonti da non fare invidia a nessuno ed infine, dallefamiglie per la moltitudine di spiagge sabbiose che ricopre ilterritorio.

Insomma in poche parole riesce asoddisfare qualsiasi desiderio riguardo ad una vacanza in Grecia.

Riuscire a descrivere tutte le spiagge di Zante è una vera e propria impresa, come sempre vi diamo unapiccola traccia per aiutarvi nell’organizzare il vostro soggiorno ecercare di esplorare il più possibile.

La Spiaggia del Relitto

La spiaggia delrelitto chiamata anche Shipwrech è senza dubbio la più fotografataed ambita durante un soggiorno a Zante. La troviamo a nord ovestvicino al villaggio di Anafonitria. Una magica baia fatta da unlitorale di piccoli sassi bianchi, alte scogliere che l’abbraccianoed un mare a dir poco irreale di un azzurro acceso che con ilpaesaggio circostante rende questo angolo un vero e proprio paradiso.In realtà prima del naufragio, la spiaggia era conosciuta come Agios Georgiou Stra Gremma (San Giorgio delle scogliere) per il monasterosopra alle falesie. Il motivo del colore del mare lo si deve allozolfo che esce dalle grotte sulfuree intorno alla spiaggia e per laparte piu’ blu alle poseidonie che crescono naturalmenteindisturbate. La spiaggia del Relitto, diventa popolare solo nel 1980a seguito del naufragio del cargo MX Panagiotis una nave dicontrabbandieri che trasportava sigarette e liquori che inseguitadalla Guardia Costiera Ellenica, si nasconde nella baia ma durante lanotte per una furiosa tempesta, si arena sulla spiaggia. Ovviamentenon è attrezzata e soprattutto è super affollata nel periodoestivo, migliaia di visitatori ogni giorno arrivano o con una barcain affitto oppure tramite le numerose escursioni organizzate. La siraggiunge solo ed esclusivamente via mare.

Spiaggia di Agios Sostis

La spiaggia di Agios Sostis, si trova asud dell’isola ad appena un paio di chilometri dalla vivace localitàdi Laganas. In una bellissima baia che accoglie anche un isolotto chiamato Cameo Island formatosi a seguito di un violento terremoto collegato alla terraferma da un particolare ponte di legno, è unosplendido arenile di morbida sabbia color oro, un mare turchese conacque cristalline e pulite dal fondale che digrada piano ideale per le famiglie con bambini ed a chi piace nuotare. E’ moltoattrezzata con lettini, ombrelloni, ed alcune taverne dove assaggiarei piatti della classica cucina greca e locale. Trovandosi nel Golfo delle tartarughe non sarà difficile incontrare qualche simpaticoesemplare ed a tale proposito vi preghiamo di avere il massimorispetto in quanto animali ormai in via di estinzione. Alla spiaggia di Agios Sostis, potrete divertirvi ad andare alla scoperta del mondosommerso, tante sono le specie animali e vegetali che abitano negliabissi. Alla sera con l’illuminazione diventa uno dei posti piu’ romantici di Zante ed una delle più belle discoteche sottoalle stelle. Se volete andare a visitare la Grotte di Keri o l’isola di Marathonisi, proprio da qui tutti i giorno salpano le escursioniorganizzate. Raggiungerla è facile, se soggiornerete a Lagans potetearrivarci anche a piedi con una camminata di circa una mezz’ora,oppure con un mezzo vostro od i mezzi pubblici, ed infinevia mare.

Spiaggia di Dafni

La spiaggia di Dafni chiamata ancheDaphe, la troviamo a sud est nell’area di Vassilikos appena dopo allaspiaggia di Kalamaki. Rientra nel Parco Nazionale Marino e quindizona protetta. Un esteso arenile di sabbia dorata, un mare dai coloricangianti che passano dal turchese al blu intenso acque stranamentecalde e trasparenti con un fondale sabbioso che scende piano pianotanto che viene prediletta dalle famiglie con bambini piccoli. E’possibile restarci fino al tramonto ed arrivare un’ora dopo l’alba,all’infuori di tali orari è vietata la balneazione appunto perpreservare le tartarughe. All’interno di due grandi rocce alle sueestremità, per circa la metà è completamente attrezzata conlettini, ombrelloni ed una scelta tra taverne e baretti. Non èpossibile inoltre praticare sport acquatici sempre per la tuteladegli animali. Lo snorkeling invece è concesso e sicuramenteincontrerete tanti abitanti degli abissi. Una parte della spiaggia di Dafni è chiusa al pubblico perchè ci sono i nidi delle tartarughe.Proprio di fronte l’isolotto di Pelouzo raggiungibile a nuoto ma solose siete dei bravi nuotatori. Per arrivare alla spiaggia di Dafnibasta dirigersi verso Vassilikos e lasciare il proprio mezzo nel casosiate autonomi nel parcheggio e poi proseguire a piedi seguendo leindicazioni.

Spiaggia di Gerakas

La spiaggia di Gerakas considerata una tra le top dell’isola di Zante, si trova a sud proprio al terminedella Penisola di Vassilikos. Uno stretto ma lungo arenile di sofficesabbia dorata, un mare azzurro scintillante con acque terse etrasparenti dal fondale che digrada dolcemente perfetto per lefamiglie con bambini. La spiaggia di Gerakas è una delle preferitedalle simpatiche tartarughe caretta-caretta che ogni anno vengono ariprodursi di conseguenza capirete che anche questa è un’areaprotetta e le visite sono limitate in alcuni orari. Nonostante la suafama, è ancora selvaggia ed originale e se vorrete assistere almiracolo di Madre Natura, venite all’alba, potreste vedere la schiusadelle uova e i piccoli sauri che d’istinto si dirigono verso il mare.Per gran parte non è attrezzata mentre una zona presenta lettini,ombrelloni e punti di ristoro, appena dietro potrete scegliere sesedervi ad una taverna tipica oppure ad un baretto per qualcosa dileggero e veloce. Alla fine vicino al promontorio ormai chiuso alturismo, il terreno diventa argilloso ed un tempo era possibile farsitrattamenti di bellezza a costo 0 ma come sempre l’essere umanorovina tutto e per evitare il disgregamento del terreno visto chetutti staccavano l’argilla, l’isola ha deciso di vietare l’accesso.La si raggiunge con facilità, se siete autonomi basta dirigersiseguendo le indicazioni la Penisola di Vassilikos mentre se viaggiatecon i mezzi pubblici dal capoluogo tutti i giorni ci sono corse chearrivano direttamente.

Spiaggia di Kalamaki

La spiaggia diKalamaki la troviamo a sud est di Zante nella stupenda Baia di Laganas. Ideale per le famiglie e per chi vuole pace e tranquillità,rientra nel Parco Nazionale Marino di Zante quindi sotto protezionedell’ambiente. Anche alla spiaggia di Kalamki vengono le tartarugheper riprodursi quindi attenzione ai divieti. Un lungo arenile dimorbida sabbia color oro con una grande quantità di conchiglie,falesie gigantesche che la incorniciano proteggendole dagli eventiatmosferici, un mare quasi sempre calmo e turchese, acque cristallinee pulite con fondali bassi. Per una parte è possibile trovare lettini, ombrelloni, beach baro taverne, una sezione completamente libera verso alla fine dove lascogliera sembra cadere in mare da un momento all’altro, ed una parteinvece è assolutamente off-limits. Una provvidenziale pineta ladivide da Laganas ormai conosciuta e poliedrica località turistica.Inutile dirvi che durante il periodo estivo diventa un brulichio dipersone che cercano il loro posto per una meravigliosa giornata dimare. Uno dei punti forti della spiaggia di Kalamaki è il tramonto,tutto assume colori caldi e vi sentirete in pace con il mondo. Siraggiunge o con un mezzo a noleggio oppure a piedi se come baseavrete scelto Laganas oppure con il servizio pubblico ma attenzionesempre alle tabelle orarie.

Spiaggia di Alykanas

La spiaggia di Alykanas è sulla costaest a settentrione di Zante. All’interno del golfo di Alykes che è un susseguirsi di splendidespiagge e dove a volte non si riesce a capire dove finisca una edinizi l’altra, regala un litorale di sabbia, il solito mare turchese(che noia..), acque trasparenti e fondali sabbiosi molto bassiperfetti per i più piccoli. E’ ben attrezzata con lettini,ombrelloni, giochi e sport acquatici mentre, per quanto riguarda laristorazione, il villaggio alle spalle offre una grande scelta trabar, taverne, ristorantini, mini market e negozi. Da qui quando ilcielo è limpido, si riesce a vedere l’isola di Cefalonia. Anche senon esteso l’arenile, riesce a regalare giornate di tranquillitàovviamente non in alta stagione quando l’isola si riempie di turisti.Dalla spiaggia di Alykanas partono anche le escursioni per laspiaggia del Relitto. Se vedete che comincia a riempirsi potretespostarvi in altre meravigliose calette come la spiaggia di Xeroriatis o la spiaggia di Aghia Kyriaki piuttosto che raggiungerela spiaggia Xygia o la spiaggia di Makris Gialos altre perleindiscusse di Zante. A chi piace il trekking, un interessantesentiero che arrivo al pittoresco villaggio di Vrahionas. Perarrivare alla spiaggia di Alykanas o avete un mezzo proprio oppurecon un bus pubblico.

Spiaggia di Donkey

La spiaggia di Donkey è a sud est nonlontano dalla cittadina di Tsilivi altro polo importante per ilturismo a Zante. Dalla forma circolare e facente parte della comunità di Planou e della comunità di Tragaki, è un piccolo litorale disabbia soffice mista a sassolini, acque cristalline ed un mareturchese con fondali che digradano piano molto amati dalle famigliecon bambini. E’ conosciuta anche come Paralia Gaidaros (paraliaspiaggia, Gaidaros asino) perchè nei tempi passati era piena diquesti simpatici e dolci animali. E’ attrezzata con ombrelloni,lettini ed una mensa dove trovare da bere o da mangiare. Per i piùsportivi un campo da beach volley. Una sezione della spiaggia inveceè completamente libera e se riuscirete a conquistare uno deglialberi che la circondano potrete godere di una meravigliosa giornatadi mare. La spiaggia di Donkey è perfetta per il relax non in altastagione pero’ dove potreste trovarvi in tanti se non troppi. Sesiete dei provetti esploratori, prima del porticciolo c’è unsentiero che conduce ad una piccola spiaggia quasi nascosta dove sesarete fortunati ad arrivare per primi sarà solo per voi. Arrivarealla spiaggia di Donkey è semplice, direzione Tsilivi e poi seguirele indicazioni.

Spiaggia di Kryoneri

La spiaggia di Kryoneri la troviamo adappena un chilometro da Zante Town in direzione sud est. Diciamo chepossiamo considerarla come la spiaggia del capoluogo, tanto che èmolto battuta dai locali nel fine settimana e dopo il lavoro. Unridotto arenile di sassi e scogli ed a tale proposito se avete ipiedi delicati mettetevi le scarpette, un mare calmo con acque puliteed un fondale basso. I patiti di snorkeling alla spiaggia di Kryoneripotranno divertirsi alla ricerca della fauna e della flora marinamolto vivace e variegata. Non è attrezzata e diciamolo anche untantino poco comoda ma va bene se un giorno non avete voglia diandare alla conquista di Zante od anche per un bagnetto pre-cena.Essendo in città per quanto riguarda cibo e bevande avrete solol’imbarazzo della scelta. Niente di più facile arrivare qui, sesiete a Zante Town ad alloggiare basta farsi un passeggiata in casocontrario dirigersi nella capitale o con un mezzo a noleggio otramite le corse pubbliche degli autobus e magari approfittare per ungiro tra i negozi.

Spiaggia di Limni Keri

Facciamosubito una precisazione, a Zante abbiamo due zone che si chiamanoKeri, una è quella relativa al villaggio di Keri dove si trova anchel’iconico faro dove vedere uno dei tramonti più belli di Zante ed imaestosi Mizithres che come per magia sorgono dal mare e dove sitrova la bandiera Greca più grande di tutto questo bellissimo pezzodi universo, l’altra zona invece è Limni Keri, sulla costa aimargini di Capo Marathia con l’isola di Marathonissi di rimpetto asud ovest di Zante. La spiaggia di Limni Keri rientra nel Parco Nazionale Marino di Zante e sipresenta con un litorale di piccoli sassolini bianchi, acquetrasparenti e cristalline, un mare color smeraldo dai fondali bassi esabbiosi. Alle spalle oltre che al villaggio dove trovare una tipicataverna piuttosto che una caffetteria od un mini market se vi piaceil fai da te, la spiaggia è circondata da alberi che dannorefrigerio nelle ore piu’ calde in quanto, non essendo attrezzata nonha ne lettini ne ombrelloni. Da Limni Keri partono le escursioniorganizzate per visitare le grotte e l’isola di Marathonissi. Volendopotrete anche fare diving appoggiandovi ai centri presenti in zonaper esplorare le meraviglie sommerse. Vi consigliamo di fermavi per il tramonto, un momento che difficilmente dimenticherete. Essendoabbastanza affollata durante il periodo estivo, se volete un po’ diprivacy e tranquillità spostatevi un pelino piu’ avanti allaspiaggia di Keri Lake dove una volta esisteva un lago. Perraggiungere la spiaggia di Limni Keri o avete una macchina od unoscooter oppure potete prendere un bus pubblico.

Spiaggia di Plakaki

La spiaggia di Plakaki nascosta perchèun po’ difficile arrivarci la troviamo a sud ovest di Zante nonlontano dal villaggio di Aglas una perla ferma nel tempo. Conosciutacon il nome di Cape Plakaki non è una vera e propria spiaggia, inrealtà è una roccia piatta dove potrete stendere il vostroasciugamano e godervi una giornata di mare in totale relax.Un’insenatura che presenta un mare smeraldo ed azzurro, acque pulitee trasparenti con un fondale subito profondo quindi non proprioadatto ai bambini ma piuttosto a nuotatori esperti. Il paesaggio è straordinario, mentre scenderete verso le rocce, sulla destra duegrandi scogli che si ergono dal mare, sulla sinistra un isolotto conqualche arbusto ed alle spalle le scogliere scolpite dal vento, eccoquale sarà lo scenario al quale vi troverete davanti. Vista la suaimpervia ubicazione, diventa un luogo molto intimo che di solito soloi locali osano spingersi godendo pero’ di uno dei più bei scorci di Zante. Qui solo natura nulla di piu’ quindi se deciderete di passarciqualche ora od addirittura l’intera giornata ricordatevi di portarvitutto il necessario e soprattutto indossate scarpe adatte perscendere se no rischierete di farmi male scivolando. Lo snorkelingqui è una vera e propria goduria. Approfittate inoltre per visitarei pozzi di Adronios il Drago o la grotta di Damianos protettore diZante. Per arrivare a Plakaki bisogna raggiungere il villaggio diAglas, lasciare il mezzo (indispensabile essere autonomi non ci sonobus pubblici che arrivano) ed intraprendere un sentiero scavato nellamontagna che zigzagando vi condurrà in questo strano posto.

Spiaggia di Kaminia o Porto Kaminia

La spiaggia di Kaminia conosciuta anchecome Porto Kaminia, è nella penisola di Vassilikos in direzione sudest Zante. Niente altro che il proseguimento di Porto Koukla èperfetta per una giornata dove estraniarsi dal mondo. Una lingua disabbia dorata, un mare turchese con fondali che digradano piano,acque cristalline ed immacolate un paradiso. E’ attrezzata conqualche ombrellone e lettini, un paio di taverne dove gustare leprelibatezza locali e della cucina greca. Il paesaggio è da favola,la montagna punteggiata da una folta vegetazione che in contrasto coni colori del mare regalano un ambiente rilassante e tipicamentegreco. Andate a vedere anche il borgo di Xirocastello con una vista pazzesca sul Mare Ionio e sui dintorni e fermatevi a pranzo od acena, qui le taverne offrono una proposta gastronomica ancora genuinaed a base di ricette antiche. Anche i monasteri di Xirokasteliotissa ed il Monastero della Santissima Trinità sono molto interessanti e soprattutto si trovano nel mezzo di una incantata foresta chiamata Loggos TouAgiou. Ala spiaggia di Porto Kaminia è consigliabile arrivarci conun mezzo proprio cosi’ da sfruttare la giornata alle meraviglie chele girano intorno.

Spiaggia di Psarou

La spiaggia di Psarou è nel mezzodelle regioni di Tsilivi ed Amoundi a sud est di Zante. Conosciutaanche come spiaggia di Ambula, è molto tranquilla, pochi la conoscono e di conseguenza poco frequentata. Un litorale di morbidasabbia chiara, acque pulite e dal blu inteso, fondali che scendonopiano piano ottimali per chi ama nuotare e per le famiglie con bambini. Non è attrezzata e neanche per quanto riguarda l’ombra dinaturale non c’è traccia quindi segnatevi di portarvi od unombrellone oppure un cappellino per riparavi dai caldi raggi solariellenici. Per mangiare o bere invece alle spalle troverete diversetaverne tipiche o semplici baretti dove dissetarvi e saziare ilanguorini dello stomaco. Un ambiente ancora intatto dove fare unapiacevole passeggiata tra fiori ed alberi arrivando fino ad Alykes volendo. Andateci dopo mezzogiorno ed avrete un mare blu elettricounico, oppure all’alba quando il sole timido ed assonnato compare dalpromontorio, od al tramonto con i suoi colori degni di un quadro. Sipuo’ raggiungere la spiaggia di Psarou con un mezzo proprio, via marenoleggiando a Zante Town una piccola barca oppure a piedidirettamente da Alykes facendosi tutto il bagnasciuga.

Spiaggia di Tsilivi

La spiaggia di Tsilivi è a settechilometri da Zante Town a sud est di Zante. Una zona molto ambita soprattutto dalle famiglie con bambini per le bellissime spiagge.All’interno dell’omonimo golfo, la spiaggia di Tsilivi, si protraeper oltre un chilometro con una larghezza di quaranta metri il tuttodi morbida sabbia con qualche sassolino a tratti, un mare turchese,acque trasparenti e cristalline dai fondali bassi perfette pergiocare in sicurezza. Viene premiata ogni anno con la Bandiera Blu enon è cosi’ strano da capire visto i suoi servizi e l’ambientenaturale perfettamente conservato. E’ super attrezzata, lettini,ombrelloni, beach bar, giochi acquatici per tutti i gusti, tavernetipiche dove gustare piatti della cucina greca, ristorantiinternazionali, negozi, caffetterie insomma tutti i comfort possibiliper una serena vacanza a Zante. La sua favorevole posizione la riparaquasi sempre dal vento un valore aggiunto sicuramente. Per chi vuoleun po’ di tranquillità, la spiaggia di Tsilivi ha anche una zonalibera dove potrete scegliere il posto più adatto a voi. Arrivare èfacile, ci sono tante corse pubbliche che portano a Tsilivi oppurecome sempre con un mezzo a noleggio.

Spiaggia di Xigia

La spiaggia di Xigia un altro diamante di Zante, la troviamo in un’area tra le più selvagge dell’isola anord est non lontano dal villaggio di Alykes. Nascosta in undepressione del terreno sulla costa con irte falesie bianche che lacircondano dove cresce una vegetazione florida di macchiamediterranea, in contrasto con il turchese del mare crea un ambientedai sentori tropicali. Un litorale di sassolini bianchi, acqueazzurro accesso grazie alla presenza dello zolfo della sorgentesotterranea di acqua dolce che sfocia nel mare, ha fondali chescendono velocemente perciò se avete bimbi a seguito fate moltaattenzione. Per chi vuole dedicare il suo tempo nello snorkeling, lazona è perfetta. Per quanto riguarda la grotta se siete abilinuotatori potete andarla a scoprire, ricordate che che l’entrata èpiccola con acqua torbida per via dello zolfo e di conseguenza lavisibilità è limitata. Di contro, è altamente terapeuticasoprattutto per i problemi della pelle, per artriti e dolorimuscolari. Non indossate il vostro costume migliore e fatevi subitola doccia appena usciti. La spiaggia di Xigia è attrezzata conlettini ed ombrelloni non tantissimi visto le sue ridette dimensionied una sola taverna che si trova prima di scendere le scale. Perarrivarci bisogna essere indipendenti non ci sono bus pubblici chefanno questa tratta.

Spiaggia Banana

La spiaggia di Banana chiamatasemplicemente Banana Beach è a sud di Zante nella penisola di Vassilikos. Uno dei litorali più lunghi dell’isola, una immensadistesa di soffice sabbia chiara, un mare dalle cromie cangiantidell’azzurro, acque cristalline e pulite e fondali bassi. Unalussureggiante pineta la incornicia, una vera e propria manna dalcielo quando il sole picchia. E’ ben attrezzata, tanti sono i lidi,beach bar, tipiche taverne piuttosto che baretti per qualcosa dileggero e veloce ed una vasta gamma di sport acquatici. E’ moltopopolare di conseguenza nel periodo estivo molto affollata ma essendocosi’ grande non c’è quasi pericolo di ritrovarsi stipati uno difianco all’altro. I servizi sono eccellenti, i piu’ piccoli potrannodivertirsi fino allo sfinimento giocando in acqua mentre gli adultirilassarsi e godersi una meravigliosa giornata di mare. Potretescegliere Banana Beach anche come campo base per le vostre vacanze a Zante, tanti sono gli alloggi a disposizione e per tutte le tasche.Data la sua favorevole posizione, non è mai sferzata dal vento eforse è uno dei motivi principale per il quale è sempre moltoambita. Raggiungerla è facile essendo una zona balneare moltoconosciuta, potrete arrivarci od in autonomia oppure con un buspubblico.

Spiaggia di Laganas

La spiaggia di Laganas è senza dubbio il regno dei giovani o di chi non ha voglia per un giorno di andarealla scoperta di Zante. La piu’ commerciale di tutta l’isola siestende per chilometri fondendosi ad un certo punto con la spiaggia di Kalamaki senza dubbio più bella. Un litorale di sabbia soffice,fondali bassi fino a quasi dieci metri dalla riva, acque pulite ed unmare azzurro, non male comunque per essere in una delle localitàbalneari più piene di Zante. Non attrezzata, di più offre aivisitatori una moltitudine di servizi, beach bar che alla sera sitrasformano in discoteche a cielo aperto e dove vengono organizzatemitiche feste con dj set ed eventi, sport acquatici e non dascegliere mettendovi anche in confusione su quale preferire come unabella e sana partita a beach volley, oppure l’ebrezza del paracadutetanto per darvi un’idea. Ed ancora andare alla scoperta degli abissicon una sessione di diving appoggiandosi alle tante strutture chepropongono questo tipo di attività. Per quanto riguarda laristorazione, anche in questo caso la scelta è varia, locali,baretti, mini market per i fai da te, taverne tipiche, ristorantiinternazionali in poche parole non morirete ne di fame ne di sete. Difronte alla spiaggia di Laganas si trova l’isolotto di Agios Sostis.Nonostante sia una tra le più sfruttate, rientra comunque nel Parco Marino di Zante zona super protetta.

Grotte Blu

L’isoladi Zante pero’ non ha solo immense spiagge, regala ai suoi ospitianche parti dove la Natura ha creato dei veri capolavori come adesempio le famose Blue Cave. Nella punta piu’ in basso a nord ovestquasi vicino a Cefalonia, troverete queste meravigliose grottelevigate dagli eventi atmosferici che una dopo l’altra formano unpaesaggio da fiaba. Alte falesia bianche, un mare che cambia in basealla luce regalando riflessi surreali ed alcune così grandi dapoterci entrare con una barca (piccola ovviamente). All’alba danno il meglio di loro stesse, il mar Ionio e tutto il circondario assumecolori difficili da spiegare e durante la notte quando il planctonpresente nelle acque diventa fosforescente illuminando il mare ecreando magici giochi di luce. Le Grotte Blu sono il luogo perfettoper fare snorkeling o diving ma vi raccomandiamo di farlo sempre conle dovute precauzioni se non siete esperti magari appoggiandovi acentri specializzati. Dopo una giornata alla scoperta di tantameraviglia, al vostro ritorno potrete fermarvi per un bagno allastupenda spiaggia di Makris Gialos oppure concedervi una cena a basedi freschissimo pesce al villaggio di Alykes. Arrivare alle Blue Caveormai non è difficile, una soluzione è via mare o con una barca inaffitto oppure con un’escursione organizzata, tante sono le agenzieturistiche che propongono questa stupenda giornata, ed ancora sevolete essere completamente autonomi e non passare per il mare, conun mezzo proprio raggiungere Agios Nikolaos e Capo Skianari, alvecchio mulino lasciate il messo e scendete dai gradini di rocciafino ad arrivare in fondo e stendere il vostro asciugamano sopra aduna delle pietre piatte ed iniziare la vostra esplorazione osemplicemente godendovi questo angolo di paradiso.

Fiordo di Korakonisi

IlFiordo di Korakonisi èun ulteriore attrazione di Zante. Lo troviamo a sud est non lontanodal bellissimo Porto Roxa. In verità si tratta di una piccolaisoletta delle origini vulcaniche con una forma allungata collegatada uno spettacolare arco naturale in pietra. Una parte selvaggia ed incontaminata, casa di stelle marine ed una fauna e flora vivacequindi perfetta per gli amanti dello snorkeling. Consigliamo diportavi una macchina fotografica subacquea per immortalare lebellezze degli abissi. Non c’è una spiaggia, ma solo rocce forgiatedal vento e dalla sale, alcune piatte dove potrete stendervi epassare una meravigliosa giornata di mare. Il mare che circonda ilfiordo di Karakonisi è uno spettacolo dal colore smeraldo con acquepulitissime. Potrete divertirvi a fare tuffi dall’arco e qui vista lasua altezza parliamo di quasi venti metri meglio sarebbe indossareuna muta per il grande impatto con l’acqua e soprattutto che siateabili nuotatori, oppure sempre con un buon allenamento alle spalleandando a sinistra, entrate nella grotta che regala coloriimpensabili anche qui attenzione perchè la sua profondità arrivafino a trenta metri. Dunque per raggiungere il Fiordo di Karokonisibisogna arrivare al villaggio di Kiliomeno, attraversate le pineteche si trovano sul lato sinistro e continuare verso Agio Leon fino adincontrare il cartello che indica Karokonisi. Seguite la strada finoa che non finisce, lì lasciate il vostro mezzo e continuate a piedidai gradini scavati nella roccia.

Porto Limnionas

Anchein questo caso, Porto Limnionas non si può chiamare spiaggia èanche lui un fiordo. Lo troviamo a quasi metà dell’isola sul latoovest a meno di dieci chilometri dal villaggio di Agios Leon. Un angolo di paradiso ancora perfettamente originale e conservato, quasinascosto di una bellezza sconvolgente. Il mare dalla colorazioneturchese è raccolto tra alte rocce bianche ricoperte di verdi albericreando un ambiente meraviglioso. La sua forma ricorda molto un lago montano. Per potersi stendere e godere di tanta magnificenza, roccelisce e piatte e due terrazze di recente costruzione allestite conlettini ed ombrelloni. Per mangiare o bere qualcosa la taverna “PortoLimnionas” dove potrete appagare i vostri sensi con piatti dellaclassica cucina greca ed a base di pesce fresco. Porto Limnionas èil paradiso per gli amanti dello snorkeling, il fondale dalle acquetalmente pulite che si riesce a vedere fino in fondo è ricco divivace fauna e flora marina. Per i piu’ esperti e bisogna essereesperti se no diventa pericoloso scendendo dai gradini scavati nellaroccia si puo’ nitidamente vedere una caverna ma è consigliabilesolo a chi ama lo snorkeling estremo vista la profondità esoprattutto alla temperatura dell’acqua che è molto bassa. Perarrivarci è necessario essere indipendenti, direzione Agios Leon epoi seguire le indicazioni che scendono verso il mare.

Porto Roxa

Porto Roxa lotroviamo ad un paio di chilometri dal Porto Limnionas verso sud neipressi del villaggio di Agios Leon. Un delizioso golfo dalle acquepulite e cristalline ma un tantino fredde, con una maestosa scoglieraalle spalle, terrazze di pietra e scalini nella roccia perraggiungere il mare dalle sfumature di blu scintillante con unfondale che diventa subito profondo. Selvaggio, completamentenaturale regno degli amanti dello snorkeling che potranno divertirsialla scoperta del mondo sommerso e per chi adora nuotare. Sugliscogli sono presenti alcuni lettini ed ombrelloni a costo zero ma conconsumazione obbligatoria. Per mangiare alcune taverne tipiche dovedeliziare il palato con leccornie locali o della classica tradizionegreca. Il suo meglio è quando il sole tramonta trasformano tutto concolori caldi e rendendo l’atmosfera altamente romantica. Se vipiacciono i tuffi, due trampolini a circa quattro metri d’altezza.Una parte di Zante molto particolare, amata soprattutto da chipreferisce ambienti non prettamente a base di soffice sabbia. Essendotutta roccia se avete i piedi delicati, consigliamo di portarvi dellescarpette da scoglio. Come per Porto Limnionas, per raggiungere Porto Roxa è necessario avere un mezzo a noleggio oppure anche un taxivolendo, direzione Agios Leon e poi seguite le indicazioni stradali.

Porto Vromi

Ed eccoci ad un altro fiordo di Zante,Porto Vromi. E’ situato non lontano alla spiaggia del Relitto a nordovest dall’isola. Una pittoresca baia a due punte che sulla destrapresenta una piccola spiaggia di sabbia mista a ciottoli, un mare dalla cromia acquamarina, acque nitide e limpide con fondaliche diventano subito profondi quindi se avete bambini con voiprestate molta attenzione. Montagne di roccia costellate da unaprofumata e rigogliosa macchia mediterranea, Porto Vromi è idealeper fare snorkeling alla ricerca di anfratti naturali ricchi divivace vita marina. Da qui tutti i giorni partono le escursioni versola spiaggia del relitto e per le Blue Cave. Il litorale sabbioso èattrezzato con lettini ed ombrelloni ma dato le sue piccoledimensioni come sempre vige la regola che chi prima arriva meglioalloggia mentre per mangiare o bere qualcosa c’è una tavernetta chepropone una cucina greca oppure un bar per apuntini veloci e leggeri. Da vedere, le piccole caverne tra le rocce, e il “Profilo di Poseidone”, una bizzarra scultura naturale che se vista da unacerta angolazione ricorda molto l’amato Dio del Mare. Per arrivarcifondamentale essere indipendenti oppure utilizzare un taxi, tra unastrada fatta di sali e scendi che regala visuali da favola,dirigetevi verso settentrione sulla costa occidentale seguendo icartelli stradali.

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito