Milos, una gemma incastonata tra le Isole Cicladi, è una destinazione che affascina ogni visitatore con la sua bellezza naturale e la sua atmosfera unica. Situata a sud-ovest rispetto alle altre isole più celebri, come Mykonos e Santorini, Milos si distingue per il suo paesaggio vulcanico, le sue spiagge mozzafiato ed una storia ricca di miti e leggende.
L’isola di Milos si caratterizza per il suo profilo geologico unico, frutto della sua origine vulcanica. Le scogliere bianche e le formazioni rocciose spettacolari, come quelle di Sarakiniko, sono tra le attrazioni naturali più amate. Qui, le rocce candide creano un contrasto sorprendente con il blu intenso del mare, regalando uno scenario che sembra uscito da un altro pianeta. Ma Milos è molto di più: faraglioni, grotte, miniere abbandonate e montagne scolpite dal vento arricchiscono questo paradiso incontaminato.
L’isola vanta uno dei porti naturali più grandi del Mediterraneo. La sua forma irregolare ricorda un ferro di cavallo ed è lunga non più di 20 chilometri. In ogni angolo dell’isola, la natura si esprime in una tavolozza di colori straordinari: dal giallo delle miniere di zolfo, al nero dell’ossidiana, fino al bianco lunare del caolino. Se sei un appassionato di natura e geologia, Milos ti stupirà in ogni sua sfumatura.
Qui si trova una particolare specie endemica protetta dall’Unione Europea per il suo pericolo di estinzione, la vipera Macroviepro Schweizeri comunemente chiamata Vipera di Milos. La si trova solo qui e nelle isole di Kimolos (di fronte a Milos ad est) e l’isola di Polyaigos (a destra di Kimolos).
Milos non è solo natura: la sua storia è intrisa di mitologia e leggende antiche. Secondo la tradizione, l’isola deve il suo nome a Milos, un giovane amico intimo di Adone, che per la disperazione alla sua morte si tolse la vita impiccandosi ad un albero di mele. La dea Afrodite, commossa dalla tragedia, trasformò Milos in un frutto e sua moglie in una colomba.
Tra i tesori storici più importanti di Milos c’è la celebre Venere di Milo, una delle statue più famose al mondo. Sebbene oggi si trovi al Louvre (anche se dovrebbe per natura restare a Milos), la statua venne scoperta proprio sull’isola, nel piccolo villaggio di Plaka, dall’abitante Yorgos Kentrotas nel 1820, che scavando nel suo campo si accorse di una piccola grotta ed incuriosito entro’ ritrovando metà della statua che decise di tenersela nascondendola. Purtroppo il fatto venne all’orecchio di alcuni ufficiali turchi che la confiscarono. Grazie ad un ufficiale della marina francese dopo lunghe e difficoltose trattative, venne ceduta dagli ottomani al Marchese di Rievere che partecipo’ alla mediazione.
Milos offre anche preziose testimonianze del suo passato con le Catacombe cristiane, uniche nel loro genere in Grecia, ed il Teatro Antico romano, ancora oggi utilizzato per spettacoli grazie alla sua acustica perfetta.
Le spiagge di Milos sono uno spettacolo per gli occhi e l’anima e da nessuna altra parte riuscirete a trovarne. La più famosa, Sarakiniko, è un vero e proprio simbolo dell’isola, con le sue formazioni di rocce vulcaniche di perlite bianca che si tuffano nel mare. Ma ci sono anche altre spiagge spettacolari, come Firiplaka, con la sua sabbia dorata e le acque turchesi, e Tsigrado, una piccola baia raggiungibile solo con una discesa avventurosa tra le rocce.
Ogni spiaggia ha una caratteristica unica, ma tutte condividono la bellezza incontaminata e le acque cristalline che rendono Milos una destinazione imperdibile per chi cerca il contatto autentico con la natura.
Da vedere le Catacombe del periodo Cristiano, uniche in tutta la Grecia un tempo usate come rifugio per nascondersi dai persecutori, oppure l’Antico Teatro del periodo romano vicino al villaggio di Klima con un’acustica perfetta ancora funzionante ai giorni nostri per le rappresentazioni.
La capitale Plaka a nord est con il suo Museo Archeologico dove sono conservati i reperti degli scavi dell’isola ed una copia perfetta della Venere, ed ancora il Kastro,la fortezza del periodo veneziano, la chiesa dedicata alla Vergine Maria con una collezione di stupende icone e dalla quale si può godere di una vista pazzesca.
Per passare poi al villaggio di Pollonia a nord est, tipico borgo di pescatori che negli ultimi decenni si è un po’ modernizzato con le sue ottime taverne di pesce fresco ed una spiaggia dai colori magici. A Klima, dove è stata rinvenuta la statua più famosa del mondo e dove ancora sono incorso scavi archeologici che deve la sua particolarità alle famose“Syrmatas” in passato rimessaggi per le barche con porte colorate da toni diversi per identificarne le famiglie proprietarie che ad oggi sono state quasi tutte trasformate in bellissimi alloggi dove passarci le vacanze.
Proseguite poi per Pachena uno dei luoghi più tranquilli di Milos a tre chilometri da Pollonia dove troverete le scogliere di Papafragas con le sue grotte scolpite tra le falesie vulcaniche ed i suoi tre canali dove fare spettacolari tuffi e dall’alto potrete godere di un panorama da immortalare nella foto perfetta.
Se siete estimatori di geologia allora non potrete perdervi le vecchie miniere di zolfo a Thiorichia in direzione sud est che arrivarci è una vera avventura ed i indispensabile un quad oppure una jeep. Un tempo fonte di guadagno per Milos furono abbandonate nel 1956 e sono un luogo di assoluta pace dove incontrerete solo pochi temerari come voi perché la strada è veramente un inferno. Ci si può comunque ripagare dalle fatiche con un bel bagno nella spiaggia che si trova proprio al di sotto generalmente quasi deserta.
Infine Adamas punto dove si approda. Borgo di case bianche che si perdono tra vicoli stretti e labirintici piena di negozi di souvenir, taverne tradizionali,caffetterie e locali dove tirare tardi la sera. Da qui potrete affittarvi un gommone ed andare alla scoperta della costa di Milos oppure appoggiarvi ad una delle tante agenzie turistiche ed organizzare una imperdibile escursione a Kleftiko o verso le isole di Polyegos, Glaronisia od alla grotta senza tetto di Sykia.
Non si può parlare di Milos senza menzionare la sua cucina, un tripudio di sapori mediterranei. L’isola è famosa per i suoi piatti a base di pesce fresco, come la tradizionale insalata di polpo o la zuppa di pesce. Nei ristoranti locali potrai gustare anche i piatti della tradizione cicladica, come le “pitarakia”, piccole sfoglie ripiene di formaggio, e i dolci a base di miele e mandorle.
Qui troverai una natura incontaminata, spiagge uniche al mondo, una storia millenaria ed una cucina che ti conquisterà. Ideale per una vacanza rilassante e rigenerante, Milos ti farà innamorare con la sua tranquillità e la sua bellezza senza tempo. A Milos non ci sono grandi resort, l’amministrazione si è sempre opposta a queste soluzioni per il turismo proprio per non snaturare la sua bellezza ed offrire ai visitatori un’esperienza diversa a stretto contatto con le tradizioni gli usi ed i costumi.
Se ti stai chiedendo come arrivare a Milos, l’isola è raggiungibile sia via aereo che via mare, con collegamenti regolari dai principali porti e aeroporti greci.
Come prima cosa vi diciamo che Milos essendo piccola e molto richiesta, la prenotazione dell’alloggio deve essere fatta il prima possibile per poter avere scelta sia dal punto di vista economico che per tutto il resto. Le zone più adatte alle famiglie con bambini piccoli, sono Adamas in quanto ha tutti i comfort ed i servizi necessari oltre che essere proprio il punto in cui si arriva con la nave. Come seconda opzione Pollonia, ex villaggio di pescatori con le sue bellissime spiagge in entrambi i lati della baia dove i piccoli potranno divertirsi in sicurezza e voi rilassarvi alla grande. Unico neo è che essendo proprio sull’angolo nord est è lontana se volete fare il giro dell’isola. Ricordatevi che da qui partono i traghetti per l’isola di Kimolos, una bella gita fuori porta da fare.
Per le coppie invece suggeriamo Klima, il villaggio dove si trovano le emblematiche case colorate che si chiamano Syrmata. Una volta semplici rimessaggi per barche oggi sono state trasformate in case vacanza esclusive e con un certo costo anche. Qui assisterete a romantici tramonti tra i più belli delle vostra vacanza in Grecia e se siete intraprendenti, arrivate fino alla cappella del Profiti Ilias sulla cima della collina che domina sul borgo per il crepuscolo per godere di una vista panoramica pazzesca. Un’altra parte di Milos adatta per una vacanza in coppia è Plaka. Perdetevi tra i suoi dedali e girato l’angolo scoverete una tavernetta intima dove assaggiare le prelibatezze locali e passare una serata a fare progetti per il futuro. Vogliamo parlare della vista sul golfo al tramonto?
Cosa stai aspettando? Compila il format e comincia a sognare la tua vacanza a Milos!
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito