it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it
Meravigliose isole greche > Attività Isole > milos > Le spiagge di Milos

Le spiagge di Milos

Milos è una piccola perla delle Cicladi, ma ha ben 80 spiagge da scegliere dove passare unameravigliosa giornata di mare. Ce ne' per tutti i gusti e riuscire avederle tutte è una vera impresa titanica (a meno che vi fermiatealmeno un mese facendo tre al giorno).

L'isola della Venere, dal paesaggiolunare, unico nel suo genere che regala emozioni ad ogni angolo doveperdersi nell'orizzonte cosi' blu che piu' blu non si puo', un'isolamagica dalla quale farete molta fatica ad andare via.

Per aiutarvi a fare una sorta diitinerario per sfruttare al meglio il tempo ecco le spiagge chepensiamo valga la pena farci una visita. E' una visione totalmentepersonale ma siamo sicuri che sarete d'accordo con noi alla fine.


Spiaggia di Plathiena 

La spiaggia di Plathiena si trova anord ovest di Milos a circa due chilometri dal capoluogo Plaka. Unlitorale di morbida sabbia chiara, acque nitide e cristalline, unmare azzurro dai fondali che scendono piano ideali per le famigliecon bambini e per chi piace nuotare. L'ambiente che la circonda èrigoglioso di vegetazione e la sua posizione la ripara dai venti.Formazioni rocciose la circondano e regalano agli amanti dellosnorking ghiotte occasioni per esplorare il mondo sommerso. Propriodi fronte alla spiaggia di Plathiena in mezzo all'Egeo si erge unoscoglio che visto da una certa angolazione (venendo dal mare) ha lesembianze di un coniglio o di un orso. Dalla spiaggia di Plathiena si puo'ammirare uno dei tramonti piu' belli di Milos con il cielo assumecromie dai toni caldi che ogni giorno in base alle luce cambiano finoa quando il sole come per magia scompare nel mare. E' attrezzata inparte con lettini ed ombrelloni mentre la maggior parte della zona ècompletamente libera quindi potrete mettere il vostro asciugamanodove più vi sentirete ispirati. Per quanto riguarda la ristorazioneun piccolo snack bar dove trovare qualcosa di veloce da mangiare ebevande fresche. Per un momento di pausa dal sole, vi consigliamo divisitare i porti di Forkouvouni ed Areti dove potrete ancheapprofittare per fermarvi in una taverna ed assaporarare un menu' abase di pesce chè è sempre freschissimo. Raggiungere la spiaggia diPlathiena è molto facile, tenendo come punto di riferimento Plakaseguite la strada asfaltata in direzione nord ovest seguendo leindicazione fino a che non incontrerete una stradina semi sterratache vi porterà al parcheggio.


Spiaggia di Firopotamos

La spiaggia di Firopotamos insieme alsuo omonimo villaggiola troviamo a nord est dell'Isola di Milos ad unpaio di chilometri da Plaka. E' incastrata in una piccola e stupendabaia che la ripara dal vento tanto da sembrare una piscina naturaleattorniata da ripide scogliere e da alberi di tamerici provvidenzialidurante le ore piu' caldeIl suo arenile è di sabbia chiara, un mareblu intenso ed acque trasparenti con un fondale basso ottimo per ipiu' piccoli. Le formazioni rocciose che la circondando sono piene divita sottomarina quindi un parco giochi naturale per gli amanti dellosnorkeling. E' attrezzata con lettini, ombrelloni ed un piccolo bar(solo nella stagione estiva) qualcosa da bere o da mangiare. Essendomolto conosciuta ed amata dai giovani, durante l'estate puo'diventare un tantino affollata ma non rinunciatevi, andate allamattina presto quando ancora tutti dormono. Per una pausa un giro nelborgo che si trova proprio sul promontorio. La particolarità diFiropotamos sono le Syrmata, le caratterisiche case un tempo rimesseper le barche dalle porte con i colori accesi che ad oggi sono statetrasformate in residenze estive per gli abitanti e qualcuna inveceviene anche affittata ai turisti. Per arrivare alla spiaggia diFiropotamos basta seguire la strada asfaltata ed i cartelli stradali.La strada che vi porterà ha degli scorci sul panorama fantastici.


Spiaggia di Sarakiniko

La spiaggia diSarakiniko è senza dubbio la regina di Milos, il luogo piu'fotografato ed ambito durante una vacanza in Grecia nelle IsoleCicladi. Tanto cominciamo a dire che c'è una grande diatriba su comeclassificarla. In realtà la spiaggia di Sarakiniko è solo unfazzoletto di sabbia incastratato tra le rocce, il resto sono lunghimassi dal colore bianco accecante di origine vulcanica che rendonoil paesaggio lunare e surreale. Il mare è di un blu intenso chegrazie al contrasto con le chiarissime rocce si intensifica ancora dipiu' rendendo l'ambiente particolare e quasi ipnotico. Il nome diSarakiniko deriva dai pirati di Sarakin che secondo la leggenda eranosoliti nascondere le i loro tesori e si fermavano con le navi perriposarsi prima di riprende il mare e depredare le terre vicine. Fateun rilassante bagno nella piscina naturale una sorta di laguna bluche sembra un cenote messicano o fermatevi a prendere il sole sulleterrazze panoramiche a picco sul mare dove si gode inoltre di unpanorama fantastico fino a raggiungere nel cuore delle rocce ilrelitto di una nave naufragata in passata. Gli amanti dellosnorkeling potranno divertiersi fino allo sfinimento nella spiaggiadi Sarakiniko quindi non scordatevi di portare pinne, maschera,boccaglio ed una macchina fotografica subacquea. Inutile sottolineareche non c'è traccia di comodità, solo un minuscolo chiosco dovetrovare qualcosa di veloce da mangiare e da bere percio' portatevitutto il necessario se vorrete dedicargli una intera giornata. Nonperdete la spiaggia di Sarakiniko nelle notti di luna piena, ha unfascino fatato ed estremamente romantico con il suo cielo stellato ela luce naturale dell'astro. Raggiungerla è facile, seguite lastrada costiere di Adamas verso nord est ed il gioco è fatto!


Spiaggia di Agia Kyriaki

La spiaggia diAgia Kyriaki (in greco Santa Domenica), è posizionata nella zona sudest di Milos a meno di dieci chilometri da Adamas non distante dallaspiaggia di Paleochori. Dalla forma di mezzaluna, è formata da unlitorale di sabbia color oro mista a piccoli sassi bianchi, acquepulite e terse, un mare dai colori cangianti e brillanti sulletonalità del turchese. Ai lati della spiaggia di Agia Kyriaki formazioni rocciose perfette per gli amanti dello snorkeling edeliziose calette naturali (ad ovest) dove se sarete fortunatipotreste esserci solo che voi, meta prediletta soprattutto dainaturisti grazie alla privacy che questi angoli regalano. Un ambienteselvaggio ed incontaminato ma d'altronde tutta Milos lo è nonostanteil turismo di massa soprattutto negli ultimi anni ,riesce ancora aconservare la sua natura. E' attrezzata in parte (al centro) conlettini ed ombrelloni con beach bar che servono cibo e bevande. Sevolete invece un pranzo completo, sul lungomare ci sono diversetaverne e ristorantini tipici dove sedersi e gustare le specialitàlocali e della tradizione greca. Arrivare alla spiaggia di AgiaKyriaki è facile, impostate il vostro navigatore per il villagio diPaleochori e poi seguite i cartelli per una straina sterrata che vicondurrà a destinazione.


Spiaggia di Tsigrado

La spiaggia di Tsigrado è una delle piu' difficili da raggiungere esi trova nella parte sud est di Milos a meno di mezz'ora dalvillaggio di Adamas. Una minuscola insenatura circondata da altescogliere bianche che la riparano totalmente dai venti (durante leore piu' calde è veramente dura resistere) con un arenile di morbidasabbia color oro con acque trasparenti, brillanti ed un mare dallesfumature smeraldo un vero e proprio paradiso. Ovviamente non èattrezzata dovrete portarvi tutto il necessario soprattutto perriparavi dal sole in quanto essendo spazi molto ridotti solo i piu'fortunati ed i piu' mattienieri riusciranno ad accaparrarsi le pochezone d'ombra. Ma veniamo su come raggiungerla e qui viene il bello.Tanto cominciamo con il dire che non è per niente adatta se avetebambini piccoli od avete problemi di mobilità. Prima di tuttodovrete arrivare al parcheggio, qui lasciare il vostro mezzo (ènecessario essere indipendenti non ci sono altre possibilità),scendere il diagonale verso il basso dalla scogliera fino in fondo daun passaggio scavato tra le rocce dove ci sono due corde alle qualiaggrapparsi per restare in sicurezza fino a che incontrerete unascala di legno che vi condurrà finalmente in spiaggia. Un'impresapossiamo dire ma che darà ampia soddisfazione alla fatica.


Spiaggia di Firiplaka

La spiaggia di Firiplaka è appena dopo alla spiaggia di Tsigradoquindi restiamo sempre a sud ovest di Milos. Molto piu' semplice daraggiungere, si presenta con un lungo litorale di sabbia argentata,acque tranquille e pulite, un mare dalle sfumature smeraldo e blu confondali che digradano piano perfetti soprattutto per le famiglie conbambini piccoli. Alle spalle alte scogliere chiare che in contrastocon il colore del mare e della spiaggia la rendono quasi esotica ecosa molto importante la riparano dai venti. Particolarità dellaspiaggia di Firiplaka l'enorme scoglio nei pressi della riva chesembra sbucato dal mare come per magia. Nella prima parte dellaspiaggia troverete lettini, ombrelloni ed un beach bar per mangiarequalcosa e per bevande rinfrescanti, mentre oltre il masso tuttodiventa completamente libero ed è la zona preferita dagli amanti delnaturismo. Per raggiungerla seguite le indicazioni stradali dallastrada comoda ed asfaltata. Di sicuro una delle spiagge piu' blasonate ed affollate di Milos durante la stagione estiva madecisamente imperdibile.


Spiaggia di Algomantra o spiaggia di Agios Konstantinos

La spiaggia di Algomatra è situata nella zona nord est di Milos nondistante dall'affascinante villaggio di Pollonia. Nascosta in unainsenatura protetta da alte falesie ma non per questo risparmiata daiventi, è una sottile striscia di sabbia bianca, acque estremamentecristalline ed un mare dal colore turchese intenso. Una precisazionedoverosa, queste caratteristiche le troverete solo quando Eolo non èin subbuglio, al contrario quando è particolamente nervoso il marerisulta agitato ed un pelino torbido, ma basta tornarci il giornodopo ed ecco il paradiso sceso in terra. Specifichiamo inoltre che laspiaggia di Algomantra in realtà è una sezione indipendente dellaspiaggia di Agios Konstantinos che si trova appena prima. Sul altodestro alcune grotte marine tutte da scovare. Ovviamente non èattrezzata anche perchè gli spazi sono molto ridotti riesce adaccogliere massimo dieci persone per cui procuratevi tutto ilnecessario se deciderete di passarci un'intera giornata. Quindi pertrovarla dovestre seguire le indicazioni stradali da Pollonia versoAgios Konstantinos e da li' continuare a piedi.


Spiaggia di Agios Sostis

La spiaggia di Agios Sosti è esattamente prima della famosa ebellissima spiaggia di Provatas al centro dell'isola nella parte sudproprio dove Milos diventa piu' stretta. Un litorale perfertto peruna tranquilla e pacifica giornata di mare, protetto da altescogliere che fermano i venti, un arenile di morbida sabbia chiara,un mare azzurro e turchese con fondali che digradano dolcemente edacque estremamente pulite. Un luogo perfetto per le famiglie conbambini dove i piccoli potranno divertirsi ed i grandi fare carico divitamina D. I patiti dello snorkeling potranno dedicare tanto tempoall'esplorazione degli abissi visto che la zona è ricca di fauna eflora marina. Il suo nome deriva dalla chiesetta dedicata al Santoproprio sopra alla spiaggia e la si può raggiungere per una visita eper ammirare il panorama attraverso un sentire che parte dal mare.Non è attrezzata, portatevi un ombrellone o qualcosa per proteggervidal sole mentre per mangiare o bere qualcosa vicino al parcheggio inalto una tipica taverna dove gustare piatti a base di prodottifreschi e della tradizione. Da qui in inverno soprattutto se il cieloè terso si riesce a scorgere l'isola di Creta. Dunque vieniamo alleinformazioni su come trovarla. Prima di tutto è necessario avere unmezzo proprio non ci sono mezzi pubblici che si fermano o passano daqueste parti in quanto la strada è molto stretta e sterrata. Tenetecome riferimento la baia di Provatas, raggiungete la località di Kipos ed appena dop troverete Agios Sostis. Da sottilineare che lastrada è tutta a fondo naturale quindi state molto attenti ed andatepiane.


Spiaggia di Paliochori 

La spiaggia di Paliochori è ubicata in direzione sud est a piu' omeno dieci chilometri da Adamas. Uno scenario unico ed affascinategrazie alle sue scogliere alle spalle dai molteplici colori chepassano dal giallo al rosso per poi diventare verdi ed infinebianche, un vero e proprio miracolo di Madre Natura che solo ancheper una foto ricordo vale la pena andarci. Soffice sabbia color oro,acque cristalline ed un mare azzurro accesso che diventa quasiturchese, con fondali bassi perfetti per lunghe nuotate e per lefamiglie con bambini piccoli. Si divide in tre parti, unacompletamente attrezzata e molto amata dalle persone che vogliono lecomodità con lettini, ombrelloni, sport acquatici, beach bar etaverne dove sddisfare i vostri appetiti, una zona completamentelibera e non attrezzata meta prediletta soprattutto dai naturistidove potranno sentirsi liberi e lontani da occhi indiscreti, la terzaprecisamente sulla destra appena dopo la scogliera anch'essaselvaggia e libera dove troverete una grotta che emana calore grazieall'attività sotterranea ed alle origini vulcaniche di Milos nellaquale potrete concedervi grautitamente una benefica sauna ed unnaturale idromassaggio cosa chiedere di piu? Per arrivare allaspiaggia di Paliochori basta seguire per Zefyra ed i cartellistradali se siete autonomi altrimenti da Adamas ci sono corsepubbliche che vi porteranno a destinazione.


Spiaggia di Achivadolimni

La spiaggia di Achivadolimni la troviamo a sud a tredici chilometridal golfo di Adamas ed il suo nome deriva dal lago nella parte ovestdella spiaggia che in greco significa “lago delle vongole” perchèzeppo di questo tipo di molluschi. Considerata una delle piu' estesedi Milos (parliamo di qualche chilometro), si presenta con unlitorale di sabbia fine bianca, acque trasparenti ed un mare azzurrodai fondali soprattutto ad occidente che digradano piano ottimi. Hauna forma di mezza luna e carramba che sorpresa, in realtà si trattadi un cratere di un remoto vulcano spento. Alle sue spalle altefalesie dove l'uomo ha scavato delle grotte si pensa per riparare lebarche durante l'inverno. Nonostante le scogliere il vento disturbacomuque e nelle giornate in cui spira in modo particolamente forte,crea onde anche alte un metro diventando così il punto preferito pergli amanti del surf, del kitesurf ed ovviamente del windsurf. E'fornita per una parte di lettini, ombrelloni e beach bar per trovarecibo e bevande, mentre il resto fondamentalmente la fetta più ampiaè completamente libera e potrete senza difficoltà trovare il vostropiccolo angolo di Eden. Approfittate dei tamerici che circondanol'arenile per un momento di tregua quando il sole è particolarmentecocente. Gli amanti dello snorkleling avranno da che divertirsiandando verso ovest con la barriera corallina vulcanica tutta dascoprire. Se volete una vacanza total free, sulla spiaggia di Achivadolimni, si trova un bellissimo campeggio dove potrete restarea contatto diretto con Madre Natura. Raggiungerla è comodo, o con unbus pubblico che parte da Adamas oppure se siete indipendentiprendete la strada che porta a Kanava fino ad un bivio dal qualedovrete salire per poi riscendere verso Achivadolimni.


Spiaggia di Papafragas

Laspiaggia di Papafragas è poco lontana dal pittoresco villaggio diPollonia a nord est dell'isola di Milos. Una luogo selvaggio edancora incontaminato, vuoi per la posizione vuoi per la difficoltànel raggiungerla. Nascostra tra le insenature naturali che solol'isola di Milos riesce a regalare, in realtà la spiaggia diPapafragas è un ridotto lembo di sabbia fine bianca, un mare daicolori irridescenti che cambiano in base alla luce, acque nitide epulitissime. Lo spazio è veramente poco massimo venti persone quindise volete passarci la giornata andate od al mattino presto oppure alpomeriggio tardi. Considerate un dettaglio molto importante,consultate le condizioni meteo prima di intraprendere questaavventura in quando nonostante sia incastrata tra alte falesie, ilvento non la risparmia e quando soffia il mare diventa pericoloso perle correnti che potrebbero farvi andare a sbattere contro gli scogliappunti sommersi. In caso di calma piatta invece è un vero paradisoper nuotare e per scoprire le tante grotte profonde scolpite daglieventi atmosferici nelle scogliere vulcaniche che hanno creato trecanali tra archi naturali. Quasi superfluo ricordarvi che non èattrezzata la spiaggia per cui portatevi tutto il necessario. Nondistante l'antica città di Phylakope, valutata come uno degli insediamenti piu' rilevanti del periodoneolitico dell'Egeo. Arrivamo quindi al punto piu' importante, comeraggiungerla. Per due canali c'è un difficile sentiero con unastretta scala scavata nella roccia ed a tale proposito munite discarpe adatte non scendete in infradito è pericoloso, la secondaopzione decisamente piu' comoda è via mare o con una barca inaffitto oppure con un'escursione organizzata dalle tante agenzieturistiche dell'isola. Se volete fare da soli è necessario avere unmezzo proprio tenendo come punto di riferimento Pollonia, seguire leindicazioni stradali fino al parcheggio in alto dove dovrete lasciareil vostro mezzo e continuare a piedi.


Spiaggia di Voudia

La spiaggia di Voudia è posizionatanei pressi di Pollonia a nord est di Milos. Quasi sconsciuta e pocofrequentata, è nel mezzo di una stupenda baia ed è formata da unampio litorale di sabbia chiara mista a sassi, acque limpide ed unmare dai colori turchese e blu scuro con fondali che scendonovelocemente percio' se non siete nuotatori provetti state moltoattenti. Alle spalle è circondata da enormi massi vulcanici dalcolore rossastro che rendono l'ambiente suggestivo e particolare.Purtroppo nelle vicinanze si trova una fabbrica di estrazionemineraria che oltre a deturpare il paesaggio, emette un forte odoredi zolfo che a volte è proprio insopportabile. A parte questoostacolo, la spiaggia di Voudia regala delle bellissime grotte edanche in questo caso stato attenti soprattutto alle meree. Non èattrezzata dovrete pensarci voi a portare tutto se deciderete dipassarci una giornata. Sicuramente perfetta per una fuga dal turismoe per un momento di relax, ma anche solo per una foto ricordo vistoche lo scenario è veramente insolito. Il punto migliore dove goderedi tanta bellezza è dall'alto dove l'occhio si libra oltre il mare.Per giungere alla spiaggia di Voudia bisogna per forza avere un mezzoa noleggio. Appena superato il paese di Pollonia, seguire verso lacava, lasciare il mezzo e poi proseguire a piedi attraverso ilsentiero (presenta molti sassi mettetevi delle scarpe adatte) sulladestra e conquisterete la spiaggia.


Spiaggia di Mytakas

Laspiaggia di Mytakas è in direzione nord ovest tra i villaggio di Sarakiniko, Miala e Pachena. Un esteso arenile diviso a metà da ungande masso a forma di V fatto di morbida sabbia bianca, acquelimpiede e trasparenti, un mare azzurro intenso dai fondali bassiideali per le famiglie con bambini e per chi non è un perfettonuotatore. La posizione la rende soggetta ai venti quindi consultatein precedenza le condizioni meteo per non fare un viaggio a vuoto,nel caso di calma invece è perfetta per una calda giornata di mare.Formazioni rocciose circondano la spiaggia e sono una ghiottaoccasione per fare snorkeling quindi portate pinne maschera eboccaglio. La parte piu' ampia ha qualche lettino ed ombrellonementre per bere o mangiare qualcosa è presente un piccolo chiosconiente di pretenzioso. Nella sezione piu' piccola invece tutto èlibero, qualche albero di tamerici per ripararsi da sole ma comesempre essendo pochi chi prima arriva meglio alloggia. Il piccolovillaggio alle spalle ospita le caratteristiche Syrmata con le sueporte colorate dove si respira ancora un'aria antica e tipicamentegreca. Importante avere un mezzo a noleggio per raggiungere laspiaggia di Mytakas, basta prendere direzione nord sulla stradaprincipale esattamente dove l'isola assume la forma di mezzaluna edaffidarsi ai cartelli segnaletici.


Spiaggia di Mandrakia

La spiaggia di Mandrakia insieme al suo grazioso e famose possiamo dire villaggio, èpoisizionata nella zona nord ovest di Milos non lontano dal paese diFiropotamos. In realtà si tratta di una piccolissima striscia diciottoli e pietre vicino al porto che spesso non viene riconosciutaperchè si fonde con il paesaggio circostante che comunque giraintorno al borgo. D'altronde il bello di questo luogo oltre al mareche è pulitissimo e cristallino dove un tuffo si puo' benissimo fareè proprio il contesto urabanistico. Quì si trovano le colorateSyrmata gli antichi rimessaggi delle barche con ogniuna una porta dalcolore diverso per essere meglio identificata dai proprietari cherientrano dalle battute di pesca. Poco c'è da fare o da vedere senon fermarsi a mangiare nella taverna quasi con i piedini in acquadove gustare dell'ottimo pesce fresco accompagnato magari da unotsipouro fresco, il massimo per i nostri gusti. Un luogo ancora fermonel tempo dove tutto è relativo e scorre con la sua naturaleandatura, dove rilassarsi e non pensare a nulla. Se proprio voletestendervi al sole, dovreste dirigervi verso la spiaggia di Tourkothalassa nascosta tra le rocce frastagliate di Mandrakia doveun piccolo litorale di sabbia mista a ciottoli ma con un mare bluelettrico vi aspetta immersi in una natura ancora incontaminata etremendamente selvaggia.


Spiaggia di Gerontas

La spiaggia di Gerontas è una delle spiagge meno affollate di Milos.La troviamo a sud ovest nei pressi dell'impresa mineraria ancoraattiva dove viene estratta la pozzolana, un materiale usatoprincipalmente nell'edilizia. Segreta e celata in una pittoresca baiasi tratta di un piccolo tratto di sabbia mista a ciottolini dalcolore argento e grigio, un mare blue e verde ed acque trasparenti.Alle spalle imponenti formazioni rocciose bianche dove sul latodestro spicca uno scenografico arco plasmato dal vento e dallasalsedine mentre a sinistra sono presenti misteriose grotte edinsenature da scoprire perfette per gli amanti dello snorkeling.Rientrando nella categoria delle piu' remote di Milos e poco agevoleper raggiungerla, non è per niente attrezzata quindi ricordatevi diportarvi tutto il necessario compreso qualcosa per ripararsi dal soleperchè le provvidenziali falesia fanno ombra solo al mattino ed inspecifici posizioni. La spiaggia di Gerontas bisogna conquistarla,prima di tutto bisogna avere un mezzo proprio per raggiunere Provatasdove incontrerete una strada sterrata che conduce alla cava fino alsuo parcheggio. Li dovrete lasciare il vostro mezzo e continuare apiedi seguendo un sentiero che è un po' in pendenza (mettete dellescarpe adatte) fino al promotorio sopra alla spiaggia dove tral'altro si può ammirare un panorama mozzafiato. Infine proseguiteverso il basso e sarete arrivati. In media ci vuole meno di mezz'ora.


Spiaggia di Provatas

La spiaggia di Provatas è posizionata a sud ovest dell'isola diMilos a meno di dieci chilometri dal villaggio di Adamas. Formata datre graziose baie separate tra di loro da rocce colorate, è formatada morbida sabbia color oro bagnata da acque terse ed un mareazzurro. I fondali sono perfetti per le famiglie con bambini inquanto digradano molto dolcemente. Grazie alla sua favorevoleposizione, è quasi sempre protetta dal vento quindi ideale perpassare una tranquilla gioranta di mare. E' attrezzata conombrelloni, lettini e qualche taverna dove trovare qualcosa di buonoe saporito da mangiare oltre che a bevande rinfrescanti. Se voleteper la vostra vacanza a Milos scegliere la zona di Provatas comevostro punto di appoggio, avrete la possibilità di trovare qualchestruttura ricettiva che offre alloggi. E' raggiungibile con un mezzoproprio seguendo le indicazioni stradali tenendo come punto diriferimento Provatas oppure da Adamas ci sono le corse pubbliche chearrivano direttamente.


Spiaggia di Fatourena

La spiaggia di Fatourena possiamo affermare che è una delle menobattute e gremite di Milos. Si trova a nord ovest a due chilometridal villaggio di Embourios ultimo insediamento in questa parte diMilos dove trovare deliziose taverne che servono pesce freschissimo.Fatourena insiema alla spiaggia di Rivari sono due bellissimeriserve naturali dove stazionano gli uccelli migratori nonché metaprediletta dai naturisti che possono viversi la meravigliosa naturain tutti i sensi. Un litorale di sabbia scusa visto le sue originivulcaniche con qualche sassolino, acque pulite ed un mare azzurroturchese fino al blu scuro per la profondità dei fondali. Intornosolo macchia mediterranea ed alcune formazioni rocciose dove faresnorkeling e nei punti piu' depressi anche diving. La sua posizionela ripara sempre dai venti. Non è per niente organizzata, un'oasiancora intatta ed originale quindi ricordatevi di portarvi, cibo,bevande e qualcosa per ripararvi dal sole. Non ci sono corsepubbliche per arrivarci per forza sarà necessario avere un mezzoproprio. Direzione Embourios e poi seguire la segnaletica stradale.Fermatevi alla antica chiesa di Agia Marina sopra al promontorio, lavisuale è super!


Spiaggia di Agios Ioannis

La spiaggia di Agios Ioannis è sud ovest nella zona di Xilokeratiaincastrata in una meravigliosa baia. Adamas dista circa una ventinadi chilometri. E' formata da tre calette che si susseguono tutte conarenili di sabbia fine scura (ricordatevi sempre che Milos ha originivulcaniche e di conseguenza i colori sono questi fondamentalmente),acque terse ed un mare dal colore verde smeraldo. Intorno altefalesie bianche che si ergono a picco sul mare e la riparano daiventi, oltre che colline punteggiate da bassi arbusti di macchiamediterranea un quadro naturale di tutto rispetto. Dei tre litorali,la piu' grande a nord è l'unica raggiungibile via terra non cosìfacilmente comunque, per le altre due invece o via mare oppure da unsentiero che si arrampica su stretti passaggi quindi è necessarioessere degli esperti. La difficoltà nell'arrivarci, ha fatto si chela spiaggia di Agios Ioannis sia rimasta ancora intatta e preservatadall'uomo, qui ci si viene solo se lo si vuole veramente, se si amala solitudine e solo i suoni del mare. Se deciderete di avventurarviin questo angolo di paradiso ricordatevi di portarvi tutto in quantotraccia di civiltà zero. Da qui si può godere di un tramonto daurlo, aggiungeteci poi il contesto naturale ed il risultato sarà unafantastica esperienza. Approfittate anche di andare a visitare ilMonastero di Agios Ioannis Siderianos sulla collina della baia. Peresplorare la spiaggia di Agios Ioannis bisogna per forza avere unmezzo in affitto meglio ancora un 4x4 e tre sono le soluzioni. Laprima da Embourios dove prima del villaggio bisogna seguire leindicazioni stradali, la seconda dalla strada costiera da Provatas efate attenzione entrambe le opzioni sono strade sterrate, infine viamare o con una barca privata oppure con una delle escursioniorganizzate dalle agenzie dell'isola.


Spiaggia di Ammoudaraki

La spiaggia di Ammoudaraki è nei pressi della spiaggia di Triades asud ovest dell'isola di Milos nella zona di Chalaka nella baia di Ormos Triades che si divide in quattro. I primi due ed il quartoarenile sono di sabbia scura, un mare color cilestrino con fondalibassi, la terza invece è di sassi. Intorno scoglie e formazionirocciose basse con la tipica macchia mediterranea nonché zonaprediletta dagli amanti dello snorkeling. La spiaggia di Annoudaraki è selvaggia ed intatta in quanto remota e poco frequentata daituristi quindi completamente non attrezzata ed a tale propositosempre il solito consiglio di portarvi tutto quanto può servire peruna giornata di mare. Un must per chi vuole uscire dalla frenesiavacanzarie e restare in solitudine. Raggiungerla è possibile o viamare o via terra. Via mare pero' solo con l'affitto privato non cisono escursioni organizzate, via terra da una strada sterratapassando da Embourios stando bene attenti ai cartelli, se girate adestra al bivio andrete alla prima e la seconda spiaggia, se girate asinsitra alla terza ed alla quarta.


Spiaggia di Kastanas 

La spiaggia di Kastanas è un quadro dipinto da Dio! Tra le piu'particolari e selvaggie dell'isola di Milos in direzione nord est apiù o meno sette chilometri dal villaggio di Pollonia. Un litoralenascosto e non per tutti, principalmente di sabbia grossolana mista asassi, scogli ovunque ed archi naturali dai colori arancione, rosso eviola (sempre in virtu' delle sue origini vulcaniche), acque limpidee pulite, un mare color smeraldo con fondali difficili in quantosassosi e di lastre di pietra aguzze ragion per cui doveroso lescarpette. Perfetta per gli amanti dello snorkeling grazie alla suavivace flora e fauna marina dove si possono incontrare stranianimaletti quindi munitevi di pinne, maschera e boccaglio. Attenzioneparticolare ai ricci, è piena e si nascondono ovunque. La spiaggiadi Kastanas è anche una meta prediletta per gli amanti del naturismoin quanto veramente pochi si azzardano a spingersi fino a qui conquesto tipo di natura. Non è attrezzata ed è priva di vegetazione,quindi portatevi tutto da acqua, cibo a qualcosa per ripararvi dalsole se non siete lucertole inside. Sarà necessario avere un mezzo anoleggio meglio un quad od un 4x4 visto che la strada è sterrata evi consigliamo vivamente di farvi aiutare dal navigatore per nonperdervi. Un vero angolo di paradiso tutto da godersi magari sesarete fortunati anche da soli.


Spiaggia di Triades

La spiaggia di Triades anch'essa rientra tra le perle incontaminate edifficile da raggiungere di Milos. La troviamo a nord est cheaccoglie tutte le meraviglie più wild dell'isola. Una natura ancoraorginale che si divide in tre arenile divisi da scogliere bianche. La piu' grande e quella piu' frequentata se così possiamo dire (inrealtà la gente è sempre poca) è la prima che si incontra e comele altre due sorelline piu' piccole è formata da sabbia fine dallesfumature ore, acque trasparenti ed un mare color blu intenso ma cnfondali molto profondi quindi sconsigliati alle famiglie con bambini.Tutte sono libere, non c'è traccia di comodità solo natura e rumoredel mare, quindi abbiate l'accortezza di portarvi tutto il necessarioper una tranquilla giornata di mare. La sua posizione non la mette alsicuro dal vento, anzi quando Eolo si sveglia con il piede sbagliato,si creano alte onde pericolose se non siete abili nuotatori. La spiaggia di Triades rientra nella riserva delle vipere perciò,abbigliamento consono ed attenzione ai serpentelli. Questa spiaggia èil luogo ideale per una notte sotto le stelle sempre quanto lecondizioni metereologiche lo permettono, piantate la vostra tenda epassate una romantica serata sotto ad un meraviglioso cielo stellatoin compagnia del suono delle onde. Sarà indispensabile muoversi conun 4x4 od un quad visto che la strada non è asflatata. Navigatore su Embourios tenendo sempre la destra fino ad arrivare al di sopradella spiaggia per poi scendere a piedi nella prima caletta.


Spiaggiadi Sikia

Sikia non viene catalogata esattamente come una spiaggia ma rimanecomuqnue un posto da non perdersi tra le cose da vedere a Milos. LaGrotta ecco questo è l'aggettivo piu' adatto, si trova a dus ovestdell'isola ed il suo nome che in greco significa “fico” lo prendedall'albero da frutto che pende proprio sull'apertura della cavernada un lato. Viene anche chiamata Grotta di Smeraldo o Grotta blu peril particolare colore del mare che è appunto cangiante dal verdeallo zaffiro. Dalla forma rotonda alta cinque metri e larga venti, èsenza soffitto (in realtà in passato esisteva ma a causa di qualcheevento che ancora non si è scoperto a quale categoria appartenesse),dandole cosi' una parvenza di scrigno segreto dove all'interno sitrova questa minuscola spiaggia di pietre con acque alle quali èdifficile trovare un aggettivo per quanto sono belle un pelino freddovisto che il sole non riesce a penetrare quasi mai. Il fondaleroccioso e tutto il contesto è una gioia per gli amanti dellosnorkeling. Data la massiccia presenza di pietre meglio sarebbe seindossaste un paio di scarpette da scoglio. Il momento piu' bello pervisitare la grotta di Sikia è il tramonto quando la luce che assumeriflessi straordinari rende tutto fatato e magico. Avrete capito dasoli che qui ci si arriva solo via mare o con una barca in affittooppure con una escursione organizzata.


Spiaggia di Lagada e spiaggia diPapakinou

La spiaggia di Lagada si trova a nord est ad una breve passeggiatadal villaggio di Adamas. Comoda se avete bambini piccoli osemplicemente se per un giorno non avete voglia di andare allascoperte delle meraviglie dell'isola. Si tratta di un ampio litorlaedi sabbia con acque pulite ed un fondale basso ottimo per i piccoli,intorno piccole rocce dove incontrare qualche piccolo abitantemarino. Non è attrezzata ma i tamerici che la incorniciano potrannoessere una valida alternativa per ripararsi durante le ore piuùcalde se non avete un vostro ombrellone. Alle spalle della spiaggia di Lagada, ristorantini, taverne tipiche e baretti dove trovarequalcosa da bere e da mangiare. La spiaggia di Papakinou, invece sitrova appena dopo. Stesse caratteristiche, morbida sabbia, acquetranquille, un mare azzurro e fondale basso con l'aggiunta pero' cheè attrezzata con lettini ed ombrelloni quindi se siete dellacategoria comoda, sicuramente è il posto piu' adatto. Per arrivarein queste due spiaggia basta raggiungere Adamas e poi fare illungomare.


Spiaggia di Psathi

La spiaggia di Psathi è a sud ovestdell'Isola di Milos tra la spiaggia di Kipos e la spiaggia di Gerontas. E' perfetta per gli amanti della canoa e per chi ama losnorkeling per i suoi fondali rocciosi e le interessanti grotte tutteda esplorare. Il litorale è di ciottoli e grandi massi non propriocomodi per una giornata di mare od anche per nuotare tuttavia piacemolto a chi ha voglia di una giornata diversa improntata più sullascoperta che per il relax.


Spiaggia di Kipos

La spiaggia di Kipos è ubicata nellaparte sud ovest dell'isola di Milos. Una striscia di sassi e grandipietre, acque pulite, mare color smeraldo e fondali sassosi chescendono velocementeil tutto protetto da alte colline punteggiate damacchia mediterranea. Sicuramente non indicata alle famiglie conbambini, ma perfetta per una giornata di total relax. La spiaggia di Kipos è molt appartata ed ancora selvaggia come alle sue origini.Non è attrezzata, l'unico segno di civiltà è al di sopra delpromontorio dove si trova una tradizionale taverna per mangiare ebere qualcosa oltre che ammirare lo stupendo panorama. Non c'èmolto da dire riguardo la spiaggia di Kipos solo che per una giornatainsolita e dove si vuole lasciare qualsiasi tipo di rumore o frenesiadi sicuro è il posto adatto.


Spiaggia di Psaravolada

La spiaggia di Psaravolada la si trova nella zona sud est di Milos. Praticamentepossiamo quasi dire che si tratta del prolugnamento naturale dellaspiaggia di Agia Kyriaki che effettivamente dista appena settecentometri. Un piccolissimo arenile di sabbia circondata ai lati da altescogliere bianche che la riparano dai vento e come al solito acquetrasparenti e mare da favola. Bella, raccolta e segreta non ha nessuntipo di comfort ma il bello è proprio questo, contatto diretto conla natura, silenzio e tranquillità assoluta, un privilegiosoprattutto durante l'estate quando Milos viene invasa dai turisti.

Perché prenotare con noi?

  • Garanzia del miglior prezzo senza problemi
  • Assistenza Clienti 24/7
  • Tour e attività selezionati con cura

Hai qualche domanda?

Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.

+39 333 85 99121

info@meraviglioseisolegreche.com