WhatsApp Contattaci su WhatsApp
iten +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
iten
Home > Attività Isole > amorgos > Amorgos: hotel, spiagge e cosa vedere

Amorgos: hotel, spiagge e cosa vedere

Scopri Amorgos: un’Isola di meraviglie tra storia, natura e relax

L’isola di Amorgos, è un segreto nel bel mezzo dell’Egeo e possiamo considerarla come una gemma preziosa delle Cicladi. Questo piccolo paradiso, con i suoi paesaggi mozzafiato e la sua atmosfera unica, rappresenta la fusione perfetta tra il nord ed il sud delle isole greche. È un luogo dove la natura selvaggia si unisce alla storia millenaria, creando uno scenario ideale per chi cerca una vacanza di puro relax e avventura. Se stai pensando di scoprire questa magnifica isola, continua a leggere per scoprire tutte le attrazioni, le attività ed i motivi per cui Amorgos dovrebbe essere la tua prossima destinazione.

Un paesaggio di contrasti

Amorgos è un’isola dalle mille sfumature, un territorio che si trasforma continuamente, regalando viste spettacolari e sensazioni uniche. Ad ovest, le alte montagne si tuffano nel mare creando piccole penisole e calette di sabbia, ideali per chi ama la tranquillità e la bellezza incontaminata. Ad est, le coste ripide offrono panorami da capogiro, perfetti per chi cerca emozioni forti e scatti fotografici memorabili.

Una natura spettacolare che cambia colore in continuazione e che si trasforma regalando viste spettacolari e sensazioni uniche. Un mare dal blu intenso, uno dei più bei cieli notturni pieni di stelle brillanti che si riescono a scorgere grazie anche al poco inquinamento luminoso che, magici tramonti indimenticabili dalle calde cromie di rossi ed arancioni accesi, per poi passare ad uno scenario brullo ed aspro data la sua poca vegetazione. Dalle origini vulcaniche il suo territorio è un continuo di rocce a picco che si incastrano in meravigliose baie bagnate da acque trasparenti e pulite. Per chi ama la tranquillità e la bellezza incontaminta, strade impervie e sconnesse su coste ripide che offrono vedute da capogiro ma ideali per chi è alla ricerca di emozioni forti e scatti fotografici memorabili.

Spiagge da sogno ed avventure all’aria aperta

Le spiagge di Amorgos sono un vero paradiso per gli amanti del mare. Dalle piccole baie nascoste alle lunghe distese di sabbia, ogni angolo dell’isola offre un’esperienza unica. A Katapola, il principale porto dell’isola, troverai una spiaggia perfetta per rilassarti dopo una giornata di esplorazione. Aegiali, invece, con le sue spiagge di sabbia finissima, è il luogo ideale per chi cerca una giornata di sole e mare in totale relax.

Per gli amanti del trekking, Amorgos offre sentieri spettacolari, come quello che porta al monte Kraukellos, la cima più alta dell’isola. Da qui, potrai godere di panorami che ti lasceranno senza fiato. Non perderti l’occasione di esplorare anche la città antica di Minoa, un luogo intriso di storia e leggenda, dove si dice che il re Minosse passasse le sue vacanze estive. Scopri di più su cosa vedere ad Amorgos per pianificare al meglio la tua visita.

Un’isola di storia e mitologia

Amorgos è un luogo ricco di storia e mitologia. Ogni angolo dell’isola racconta una storia, dai palazzi della Chora, la capitale, ai resti delle antiche civiltà che hanno abitato queste terre. La Chora, con i suoi locali notturni e le sue stradine affascinanti, è il luogo ideale per una serata indimenticabile. La mitologia greca è parte integrante dell’isola. Le leggende narrano che proprio qui, tra queste montagne e queste acque cristalline, si siano svolti importanti eventi. Un legame con il passato lontano ancora tanto presente che si sente e si percepisce in ogni angolo.

Cosa fare ad Amorgos

Esiste solo una strada asfaltata che vi porterà da nord a sud per villaggi montani da cartolina fino a spiagge dove abbandonare qualsiasi pensiero e ricaricare le energie. La sua cima più alta è il monte Kraukellos che si staglia fino ad ottocento metri di altezza, seguito dalla cima del Profiti Elias che tocca i seicentonovantotto metri entrambi raggiungibili con un fantastico sentiero di trekking dove una volta arrivati sulle sommità si può’ ammirare un panorama da lasciare senza fiato!

I centri abitati principali e dove si trovano tutte le comodità sono Katapola nonché porto principale e naturale di Amorgos nella parte sud est dell’isola. La cittadina è divisa tra tre diversi centri abitati, Rachidi, Xilokratidi e Katapola. Piena di vita è la località più gettonata per una vacanza ad Amorgos in quanto offre tutto, dalle classiche case in stile cicladico a piccole stradine che si intersecano a labirinto, locali per un elegante aperitivo magari al tramonto quando il sole sembra tuffarsi nel mare, ed ancora ristoranti e taverne tipiche dove assaggiare le prelibatezze locali. Il suo lungomare viene chiuso al traffico dalle otto di sera fino alle due del mattino permettendo cosi’ di godere in assoluta sicurezza di una bella passeggiata. Per una giornata pigra, Katapola offre anche una spiaggia non certo tra le più belle ma sicuramente comoda. Appena al di sopra sulla collina si trova l’antica città di Minoa dove il Re Minosse passava le sue vacanze estive.

Una visita è obbligatoria anche alla Chora la capitale dell’isola nella parte centrale di Amorgos con i suoi bellissimi palazzi ed ideale per un pubblico giovane visto i suoi meravigliosi locali dove tirare tardi ed aspettare il sorgere del sole. La terza località più’ importante è Aegiali il secondo porto di Amorgos a nord dove si possono trovare anche bellissime spiagge di sabbia.

La Cucina di Amorgos: un viaggio nei sapori

La cucina di Amorgos è un altro motivo per visitare quest’isola straordinaria. I sapori autentici e le ricette tradizionali ti faranno scoprire il vero gusto della Grecia. Dalle taverne di Katapola, dove potrai assaggiare il pesce fresco del giorno, ai piccoli ristoranti della Chora, dove i piatti a base di erbe aromatiche locali ti conquisteranno, ogni pasto sarà un’esperienza da ricordare.

Amorgos è famosa per le sue erbe terapeutiche, che crescono rigogliose nonostante la scarsa vegetazione. Queste erbe sono spesso utilizzate nella cucina locale, conferendo ai piatti sapori unici e proprietà benefiche per la salute.

Perché visitare Amorgos

Amorgos è l’isola perfetta per chi cerca una vacanza lontano dal turismo di massa. Troverete un ambiente ancora intatto, litorali tranquilli, una cultura ancora verace che vi farà apprezzare ancora di piu’ la Grecia. Che siate alla ricerca di una vacanza a base di natura primitiva, appassionati di storia o semplicemente per rilassarvi, Amorgos saprà offrire tutto quello che desiderate.

La straordinaria bellezza dell’isola ha catturato l’attenzione di molti, incluso il regista Luc Besson, che ha scelto Amorgos come set per alcune scene del suo celebre film “Le Grand Blue”. Questa è solo una delle tante ragioni per cui dovresti considerare di visitare Amorgos per la tua prossima vacanza. Se sei pronto a partire, scopri subito come arrivare ad Amorgos e preparati a vivere un’avventura indimenticabile.

Amorgos ti aspetta con il suo fascino senza tempo. Non perdere l’occasione di scoprire questo angolo di paradiso nel cuore del Mar Egeo.

Dove dormire ad Amorgos

Intando diciamo che l’isola data la sua conformazione è abitata solo in alcuni punti quindi la scelta si riduce. Tre sono i punti consigliati, Katapola che è dove si trova il porto principale ed è pochi passi dal mare, Chora bellissima e perfetta per una vacanza in coppia, romantica ed avvolta da un fascino misterioso, ed infine Aegiali nel nord dell’isola per chi vuole una vacanza piu’ wild, il villaggio di Tholaria ad esempio puo’ essere perfetto per un’esperienza vera e ruspante quasi come un locale. Per un pacchetto vacanza all’insegna della raffinatezza, ottimi servizi e vista pazzesca ad occhi chiusi Aqua Petra. Per pianificare al meglio la tua vacanza contattaci, avendo contatti diretti e vivendo in Grecia tutto è molto piu’ facile per noi!

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito