Come vi abbiamo spiegato nella sezionesu come raggiungere Amorgos, avrete capito che arrivare fino a qui èun vero e proprio viaggio che fa da deterrente al turismo di massarendendola quindi un’isola perfetta per chi vuole una vacanza inGrecia a base di relax e natura incontaminata.
Anche lei nonostante sia sferzata dalvento abbastanza spesso, ha tante bellissime spiagge dove crogiolarsisotto al sole e godere dei benefici del mare, alcune un po’impegnative da raggiungere altre molto più’ semplici ma tutte con undenominatore comune, un paesaggio da favola ed un mare secondo anessuno.
Ecco le principali da visitare durantela vostra vacanza ad Amorgos un’isola poliedrica e piena di bellezzeuniche dove annoiarsi sarà veramente difficile.
Parte Nord
Spiaggia di Aegiali e Levrossos
La spiaggia di Aegiali e la spiaggia di Levrossos si trovano sulla costa ovest diAmorgos entrambe nei pressi della vivace cittadina di Aegiali. Laprima è proprio il litorale dell’omonimo villaggio fatto di sofficesabbia colore dell’oro con alle spalle grandi alberi che sono un veramanna dal cielo soprattutto nelle ore più calde della giornata. Nonè per niente attrezzata potrete stendere il vostro asciugamano dovepiù vi sentire ispirati mentre per quanto riguarda la ristorazioneal di la della strada avrete da scegliere in quale taverna sedervipiuttosto che in quale bar fermarvi per qualcosa di fresco da bere oda mangiare. Appena dopo Aegiali si trova la spiaggia di Levrossos acirca una ventina di minuti a piedi dove amano ritrovarsi inaturisti. Anch’essa di morbida sabbia con acque pulite e cristallinedal fondale che scende dolcemente.
Spiaggia di Agios Pavlos
La spiaggia di Agios Pavlos è sul versante ovest e si tratta di un arenile disabbia mista a piccoli sassi bianchi con acque cristalline,trasparenti e tranquille data la sua posizione che la ripara daiventi, un mare turchese, smeraldo fino al blu intenso con fondali chedigradano piano perfetti quindi per le famiglie con bambini e per chiama fare lunghe nuotate. E’ in parte attrezzata mentre una zona ètotalmente libera. Gli amanti del diving e dello snorkeling quitroveranno un piccolo paradiso vista la vivacità della sua fauna eflora marina. Tutti i giorni partono le barche per una bellaescursione sull’isola deserta di Nikouria.
Isola di Nikouria
Insieme all’Isola di Gramvousa è la seconda isola satellite di Amorgos. Si affacciasulla baia di Aegiali proprio di fronte alla spiaggia di Agios Pavlospunto dal quale si parte per raggiungerla via mare. Ha tre spiaggeancora naturali ed incontaminate, una è lunga mentre le altre duehanno un litorale più ridotto. Tutte di sabbia dorata con qualcheroccia che come per incanto spuntano dall’Egeo, acque cristalline enitide, ideali per lo snorkeling ma ricordatevi che sono più fredderispetto ad altre insenature. Per niente attrezzate se deciderete dipassarci la giornata ricordatevi di portarvi tutto il necessario permangiare, idratarvi e ripararvi dal sole.
Spiaggia di Psili Ammos
La spiaggia di Psili Ammos si trova sulla costa est ad appena due chilometri dallabaia di Aegiali appena dopo la spiaggia di Levressos. Una ridottastriscia di sabbia che regala spazio a poche persone quindi chi primaarriva meglio alloggia con acque pulite, trasparenti ed un mare chepassa dal turchese al blu intenso. Alle spalle alberi dove trovarerefrigerio nei momenti più’ caldi della giornata. Non è attrezzataniente comodità perciò premunitevi e portatevi tutto nessario. Lasi raggiungere o via mare oppure a piedi altre alternative non ce nesono. Data la sua posizione risulta quasi sempre protetta dal Meltemiquindi perfetta per una rilassante giornata di mare.
Parte sud
Spiaggia di Morou
Laspiaggia di Morou la troviamo nella parte meridionale di Amorgos adest tra il villaggio di Kamari ed il villaggio di Arkesini. Unarenile di ghiaia con acque vitree e cristalline e due fantastichegrotte sottomarine tutte da esplorare ma se siete nuotatori esperti.I patiti dello snorkeling avranno da che divertirsi alla scoperta delmondo sommerso perciò mettete nel vostro zaino pinne, maschera,boccaglio ed una macchina fotografica subacquea per immortale gliabitanti degli abissi. Non è attrezzata ma in alto vicino alparcheggio c’è una caffetteria ed un ristorante con un meravigliosopanorama dove trovare qualcosa di fresco da bere e sfizioso damangiare.
Spiaggia di Maltezi
Laspiaggia di Maltezi è sulla costa ovest. Un litorale di morbidasabbia con un mare dai colori verde e bluastro dalle acque pulite etrasparenti con fondali che scendono piano perfetti quindi per lefamiglie con bambini. La sua posizione la ripara dai venti anchegrazie ai dolci pendii che come un tenero abbraccio la proteggono. Inuna zona sono presenti scogli e lastre di pietra, ambiente adattoagli amanti dello snorkeling. E’ attrezzata per una parte conombrelloni e lettini mentre una zona è totalmente libera. Data lasua atmosfera ed il suo ambiente è anche meta preferita dai naturisti. Per quanto riguarda la ristorazione durante il periodoestivo è aperto un piccolo bar per qualcosa di veloce da mangiare ebevande rinfrescanti.
Spiaggia di Agia Anna
Forsela più conosciuta grazie al set del film cult “Le Grand Blu” diLuc Besson dove ha girato alcune bellissime scene. La troviamo ad esta circa due chilometri alla capitale Chora. Ghiaia dai colori chiari,acque cristalline ed un mare dal blu intenso ecco cosa aspettarsidalla spiaggia di Agia Anna. Non è per niente attrezzata e nonproprio adatta ai più’ piccoli in quanto sono presenti tante rocceche diventano pericolose e scivolose. Non lontano il Monastero di Hozoviotissa che come un guardiano domina il panorama. Se amatepasseggiare dalla Chora parte un bellissimo sentiero che in un’oraarriva alla spiaggia passando dal Monastero. La visuale è qualcosadi indescrivibile e la vostra fatica sarà ricompensata da unapaesaggio che difficilmente dimenticherete. Se siete invece più’“comodosi” potrete arrivarci od in auto oppure con un buspubblico.
Spiaggia di Agioi Saranta
Laspiaggia di Agioi Saranta (quaranta santi questo è il suosignificato) è posizionata sulla parte sinistra del porto naturale di Katapola sulla costa ovest. Un litorale di sabbia grossolanabagnato da acque pulite, limpide ed un mare blu intenso con unfondale che scende molto velocemente quindi poco adatto ai piùpiccoli ed ai nuotatori non esperti. Qui’ niente comodità e neancheombra naturale quindi se decidere di passarci la giornata abbiatel’accortezza di portarvi tutto quanto serve per proteggervi dal sole,bere e mangiare. Nonostante la sua bellezza è quasi sempretranquilla e scelta da chi vuole solo relax e privacy.
Spiaggia di Kato Kampos
Laspiaggia di Kato Kampos è proprio sulla punta estrema a sud ovest inun pittoresco golfo non distante dal villaggio di Kolofana. Unarenile di sabbia dorata con la presenza di numerose rocce, acquefresche e pulite, un mare azzurro e perfetto per nuotare. Unagraziosa cappella sulla sua estremità la completa come un bel quadrogreco. Non è attrezza potrete mettervi dove più’ vi piacerà mentreper bere o mangiare qualcosa durante la stagione estiva è aperto unpiccolo chioso.
Spiaggia di Agios Panteleimon
Laspiaggia di Agios Panteleimon il cui nome lo deve alla cappellapresente sul suo litorale si trova a sud ovest non lontano dallacittadina di Katapola. Un arenile di sabbia, un mare azzurro accessoed acque cristalline. Non è attrezzata anzi possiamo definirlaproprio un luogo estremamente selvaggio perciò ricordatevi diarrivare muniti di tutto il necessario per una giornata di sole. Lasi raggiunge o via mare, o con un mezzo proprio pero’ fino allaspiaggia di Maltezi e poi a piedi oppure con una mezz’ora dicamminata. Si sceglie la spiaggia di Agios Panteleimon solitamentenon è tanto per la sua bellezza che non rientra tra le piùspettacolari di Amorgos ma per la sua assoluta tranquillità dovetrascorrere ore serene e senza troppi rumori.
Spiaggia di Kalotaritissa
Laspiaggia di Kalotaritissa anch’essa ad ovest regala ai suoivisitatori un litorale molto lungo fatto di sabbia grossolana mista apiccola ghiaia con alle spalle numerosi alberi che donano ombranaturale all’occorrenza. Una bella baia a forma di anfiteatro conacque nitide e pulite, un mare azzurro intenso dove si riuniscono ipescatori in quanto il fondale ricco di pesce. Non è attrezzataquindi potrete mettervi dove preferirete mentre per quanto riguardala ristorazione si trova un chiosco che offre bevande rinfrescanti espuntini veloci. Dalla spiaggia di Kalotaritissa partono leimbarcazioni per la stupenda isola di Gramvousa.
Isola di Gramvousa
Gramvousaè la seconda isoletta satellite di Amorgos e si trova proprio difronte alla spiaggia di Kaloritissa. Ai tempi dei predoni era ilrifugio perfetto per la sua riparata baia che li proteggeva quando iventi si alzavano rendendo la navigazione difficile. Selvaggia, incontaminata ed a tratti ostile, abbandonata definitivamente nonmolto tempo fa dagli ultimi due fratelli che scelsero la vita agiatapiuttosto che il duro lavoro, regala ai suoi visitatori due splendidespiagge di sabbia mista a ciottoli con un mare da urlo dai colori chepassano dallo smeraldo al turchese fino al blu, acque pulite etrasparenti anche se un tantino fredde ed un fondale meraviglioso daesplorare dagli amanti dello snorkeling. Nessun servizio a Gramvousatanto meno ombra quindi se vorrete avventurarvi per una interagiornata, portatevi tutta l’attrezzatura. Inutile ricordare che la siraggiunge solo via mare, anche se un’alternativa esiste e consistenell’affittare una canoa od un pedalo’ ma solo per chi è allenatoperché nonostante sembri vicino, a remi e pedalate non è poi cosi’facile.
Spiaggia di Paradisia
La spiaggia di Paradisia si trova nei pressi del villaggio di Kalotaritsa a circauna quindicina di chilometri direzione sud ovest dalla capitaleChora. Un litorale raccolto in una piccola baia con sabbia doratamista a piccoli sassi, completamente circondata da rocce e profumatamacchia mediterranea. Acque nitide e trasparenti dal color turcheseacceso perfette per esplorare i fondali. Non è attrezzata tutto èal suo stato originario quindi ideale per chi ama la natura ed il faida te.
Spiaggia di Katapola
Non di certo lapiù bella ma sicuramente la più comoda se per la vostra vacanza ad Amorgos avete optato di alloggiare qui’. Si trova proprio nellavivace località turistica di Katapola, in uno dei sette porti naturali delle Isole Cicladi. Si presenta con un arenile molto lungo, un mare pulito e sempre calmo data la sua posizione, sabbia sofficeed ombra naturale grazie agli alberi che la incorniciano. Alle spalleuna vasta scelta tra taverne, bar, ristoranti per bere o mangiarequalcosa. Nelle vicinanze con una passeggiata potrete raggiungerl‘Acropoli di Minoa e le spiagge di Agios Panteleimon e la spiaggia di Maltezi.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito