Il villaggio di Pefkos o Pefki tutte e due i nomi vanno bene, si trova nella parte sud est dell'isola di Rodi tra i villaggi di Lindos e Lardos.
Ai piedi di una collina circondata da una meravigliosa pineta, (Pefkos che in greco significa Pino), con spiagge di sabbia color oro che si tuffano dolcemente nelle cristalline acque del Mar Egeo, in origine era un piccolo villaggio di pescatori molto amato dagli abitanti di Rodi per le vacanze estive. Il centro storico ancora mantiene le antiche case dei pescatori tipicamente greche basse ed intonacate a calce dal colore bianco, e stupendi vicoletti dove perdersi e respirare l'atmosfera classica della Grecia. I primi insediamenti si dedicarono anche a produrre prodotti locali come pomodori, grano, le immancabili olive e la frutta cosa che ancora ad oggi sono mantenute vive.
Negli ultimi anni Pefkos, ha avuto un forte e veloce sviluppo economico ampliando cosi' i servizi tanto da offrire tutte le comodità moderne come negozi, alberghi, hotel, resort, ristoranti e taverne sempre con prodotti e pesce fresco, riuscendo pero' a mantenere quell'aria tipicamente ellenica che tutti i visitatori si aspettano di trovare nelle loro vacanze in Grecia. Le attività commerciali sono prevalentemente gestite da famiglie locali e questo ha permesso al villaggio di rimanere autentico, dal sapore amichevole qualità primaria del popolo Greco ed a conservare le vecchie tradizioni.
Tutta la zona intorno a Pefkos comunque è molto bella da scoprire, un susseguirsi di tipici villaggi marinareschi che puntellano la costa fino alla punta più estrema verso sud, una rigogliosa natura che regala quel senso di pace e tranquillità, gli danno i meriti per essere visitati.
Pefkos come accennavamo prima è anche molto ricercato per le bellissime spiagge e le molteplici opportunità di sport acquatici come ad esempio lo sci nautico od un semplice ma sempre piacevole giro in pedalo' da poter fare in compagnia della propria famiglia o con amici. Le spiagge sono tutte ben attrezzate con lettini, ombrelloni e tanti punti di ristoro per bere o mangiare qualcosa.
Tutti i litorali dal 2006 ogni anno vengono insigniti della Bandiera Blu grazie alla limpidezza delle acque e per la conservazione del territorio. Le spiagge che potrete a trovare a Pefkos sono fondamentalmente quattro: la spiaggia di Kavos che si vede anche dalla spiaggia di Lee, piccolina con le sembianze di un acquario per il suo mare trasparente, pulito, dai bassi fondali e quindi perfetto per le famiglie con bambini, la spiaggia di Lee anche chiamata Main Beach in quanto è la principale della zona, abbastanza affollata nei periodi di punta con sabbia morbida e molto ben attrezzata, la spiaggia di Saint Thomas, una piccola caletta di sabbia riparata dai venti ad ovest rispetto alla spiaggia di Lee dove i pescatori attraccano le loro barche, estremamente tranquilla ed adatta agli amanti del relax e della pace ed infine la spiaggia di Plakia che si trova verso il villaggio di Lardos di piccoli ciottolini misti a sabbia con un mare limpido e cristallino, un vero e proprio gioiellino ancora non preso d'assalto dal turismo di massa almeno non nei periodi di punta perchè un po' impegnativa la strada per raggiungerla.
Semplice, seguendo la strada principale andare verso la costa sud o per chi vuole anche esplorare l'interno dell'isola di Rodi prendere le strade alternative, seguendo i cartelli stradali.
Una meta sicuramente da aggiungere alla lista delle cose da fare a Rodi che vi permetterò di scovare angoli nascosti e godere degli stupendi paesaggi.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com