Un altro gioiellino dell'isola di Naxos è il piccolo villaggio di Moutsouna che si trova nella parte nord est a circa dieci chilometri dalla pittoresca località di Apiranthos.
La cosa che accomuna queste due piccole perle di Naxos è legato all'esportazione del marmo. Un tempo il porto di Moutsouna era il punto in cui veniva caricato il materiale per l'esportazione in tutta la Grecia ed in Europa ed ad oggi si può ancora vedere il sistema della funivia che serviva per il trasporto della pietra.
Un ridotto agglomerato con poche case, qualche taverna direttamente sul mare, una caffetteria ed un minimarket per i bisogni indispensabili niente di più. Il bello sta proprio in questo pero', qui il tempo sembra essersi fermato e scorre con una tranquillità quasi disarmante, il classico villaggio di pescatori che tutti abbiamo nell'immaginario quando pensiamo alla Grecia.
La baia di Moutsouna regala due meravigliose spiagge, una è quella di Agios Giannis, che si trova proprio di fronte al villaggio e la vista sul vecchio porto è quasi magica. Di sabbia fine e chiara con acque estremamente cristalline, ed un fondale basso perfetto per le famiglie con bambini piccoli. Non è attrezzata quindi bisogna munirsi di tutto il necessario se si decide di passare la giornata li. La seconda la troviamo più a sud ed è la spiaggia di Tigani. Anch'essa con un mare limpido e pulito, un piccolo litorale di sabbia soffice ed ovviamente non servita ma libera e naturale.
Il villaggio di Moutsouna non offre tante strutture ricettive, solo qualche studios od affittacamere perciò se deciderete di passare le vostre vacanze in Grecia qui, prenotate il prima possibile se no sarà ben difficile riuscire a trovare un alloggio.
Decisamente uno di punti più tranquilli dell'isola di Naxos dove si viene solo ed esclusivamente per riposare e godere dello strepitoso paesaggio circostante. E si' perché solo il tragitto che porta dal villaggio di Apiranthos a Moutsouna merita. Una strada stretta e piena di curve che pero' come d'incanto girato un tornante ti sbatte in faccia uno scorcio da cartolina ed ad un certo punto si può vedere anche l'isola di Donoussa che sinuosa da lontano si affaccia di fronte a Naxos.
Un altro motivo per venire a visitare il villaggio di Moutsouna è sicuramente il cibo. Da buon villaggio di pescatori, qui le taverne offrono sempre piatti della cucina greca locale a base di pesce freschissimo, con ricette antiche e della tradizione.
Per chi ha l'animo da esploratore, le vecchie miniere di marmo ed altre stupende spiagge come la spiaggia di Kleidos e la spiaggia di Psili Ammos, sono delle ottime tappe in cui fermarsi.
Di sicuro l'auto o lo scooter sono i mezzi migliori. Bisogna raggiungere il villaggio di Apirathos passando dai villaggi di Chalki e Filoti e seguire i cartelli stradali per Moutsouna. Attenzione alla strada perché si passa da circa seicentocinquanta metri di altitudine fino ad arrivare al livello del mare ed il passaggio è in discesa perciò' si raccomanda di tenere una velocità limitata. Se invece siete tra i fortunati ad avere una barca di proprietà od avere la possibilità di affittarla nel piccolo porticciolo si può' attraccare, ovviamente vale la regola che chi prima arriva meglio alloggia.
Preparatevi un bell'itinerario attraverso la valle e ricordatevi di segnarvi Moutsouna tra le cose da vedere a Naxos.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com