Cominciamo con il dire che Firopotamos oltre ad essere una splendida spiaggia, da anche il nome al piccolo e pittoresco villaggio che la ospita. Li troviamo entrambi nella parte nord est dell’isola di Milos a circa un paio di chilometri da Plaka la capitale.
Il borgo è costruito proprio sulla sommità di un promontorio che si affaccia sopra ad un bellissima baia dove si trova il litorale. Il classico villaggio che si puo’ vedere nella parte nord dell’isola, che si sviluppo lungo una stretta striscia tra terra e mare. Solo qualche casa con le caratteristiche syrmata le rimesse per barche con le sue porte di differenti colori dove al piano terra si trova il garage per le imbarcazioni ed al secondo piano invece le abitazioni vere e proprie un tempo utilizzate dai pescatori per riposarsi tra una battuta di pesca e l’altra.
Le abitazioni a Firopotamos ai giorni nostri sono state trasformate in residenze estive per le persone che vivevano d’inverno ad Atene mentre alcune vengono affittate ai turisti durante il periodo estivo.
Data la sua posizione, il villaggio di Firopotamos è protetto dai venti del nord, rendendolo il posto ideale per passare una gradevole giornata di mare. Una piccola perla, dove troverete solo una chiesetta da visitare se aperta ed un piccolo caffè aperto solo d’estate. Interessante anche un antico edificio che nei tempi passati era uno stabilimento dove si lavorava e trasportava il caolino un minerale presente a Milos utilizzato principalmente per la produzione di ceramica e porcellana.
Ma l’attrazione principale di Firopotamos è sicuramente la sua spiaggia. Una sorta di piscina naturale dall’arenile di morbida sabbia dal colore chiaro, proprio nel bel mezzo di ripide scogliere, circondata da alberi di tamerici che nelle ore piu’ bollenti sono un vero e proprio tesoro per ripararsi dai caldi raggi solari, con acque pulite, limpide e dal colore blu che rende il luogo quasi tropicale. Il fondale è poco profondo quindi perfetto per le famiglie con i bambini e per gli amanti delle lunghe nuotate.
Per gli appassionati di snorkeling, la spiaggia di Firopotamos sarà una piacevole sorpresa grazie alla sua flora e fauna ittica intorno alle rocce che la circondano. E’ molto amata dai giovani che sono soliti ritrovarsi qui’ per passare il tempo.
Seguendo un sentiero poco prima di arrivare a Firopotamos passando per una piccola valle sul lato, si puo’ avere una visuale da lasciare senza fiato su tutta la baia.E’ attrezzata per la maggior parte con lettini ed ombrelloni, mentre per qualcosa da bere e da mangiare c’è un piccolo bar che offre il servizio pero’ solo nella stagione estiva. E’ molto popolare infatti nei periodi di alta stagione risulta un po’ affollata, ma se volete godervela in santa pace basta venirci la mattina presto.
E’ molto semplice, si possono seguire diverse strade asfaltate che si sviluppano sull’isola, basta dirigersi in direzione nord est e tenere come punto di riferimento Plaka.
Una visita anche solo per un caffè è doverosa, quindi ricordatevi di appuntarvelo tra le cose da vedere a Milos!
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito