La piccola spiaggia di Yannaki chiamata anche spiaggia di Ormos Yannakis, la troviamo sulla costa ovest dell’Isola di Tinos a circa metà di questa stupenda oasi dell’Egeo. La capitale dista circa sedici chilometri in direzione sud.
E’ posizionata proprio sotto al villaggio di Kardiani che merita qualche parola per conoscerlo meglio. Abbarbicato sul fianco della montagna, è considerato uno dei borghi più belli dell’isola per la sua impressionate architettura, per l’area estremamente verdeggiante e l’abbondanza di corsi d’acqua di fontane e sorgenti naturali. Il panorama a Kardiani è mozzafiato! Le sue origini sono molto antiche, scavi nella zona hanno portato alla luce sei tombe del periodo geometrico ed altri reperti archeologici che si trovano ad oggi nei musei di Tinos ed Atene. Fu abitato da ortodossi e cattolici al tempo in cui la convivenza era possibile ed a tale proposito di possono ammirare la imponente cattedrale della Santissima Trinità (in greco Agia Triada) e le due chiese cattoliche dell’Assunzione e di Kioura. Il borgo ha una lunga tradizione nella lavorazione del marmo che ha dato fama a tanti artigiani diventati poi famosi.
Ma torniamo alla spiaggia di Yannakis, un piccolo litorale di sabbia mista a ciottoli con acque cristalline e trasparenti, un mare azzurro con un fondale sabbioso che scende piano piano perfetto soprattutto per le famiglie con bambini dove i più piccoli potranno giocare in totale sicurezza e gli adulti godersi ore oziose sotto il caldo sole ellenico. Qualche albero di tamerici orna la spiaggia dove schiacciare magari un pisolino rigenerante.
La spiaggia di Ormos Yannaki è attrezzata con qualche lettino ed ombrellone mentre alle spalle ci sono un paio di taverne dove trovare qualcosa di fresco da bere e gustare i piatti della tradizionale cucina greca e locale soprattutto di freschissimo pesce grazie anche al fatto che nelle vicinanze si trova il piccolo porticciolo di Exo Meria dove i pescatori attraccano le loro barche dopo le battute di pesca notturne.
Dall’arenile si ha una splendida vista sull’Isola di Syros che si trova proprio di fronte a questa parte di costa.
Il suo nome arriva da un nome proprio Giannakis un importante proprietario terriero che viveva nella zona nel XIX secolo.
Molto semplice, meglio avere come sempre un mezzo a noleggio cosi’ da potersi gestire il tempo senza nessuna restrizione.
La direzione è ovest seguendo la strada principale ed i cartelli stradali. Volendo potrete anche raggiungere il villaggio di Kardiani e da li prendere il vecchio sentiero sterrato che arriva fino alle rive della spiaggia.
Per una giornata tranquilla la spiaggia di Yannaki è senza dubbio l’ideale, protetta dai venti dove potrete rilassarvi in completa armonia con la Natura, solo per questo è da mettere tra le cose da fare a Tinos.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito