La bellissima spiaggia di Vitali, la troviamo nella parte nord est dell’isola di Andros a circa quindici chilometri da Gavrio.
Una delle cose piu’ belle nel raggiungere la spiaggia di Vitali, è il percorso che vi permetterà di ammirare in tutta la sua bellezza l’isola attraversando la montagna con vedute spettacolari fino ad arrivare ad una strada sterrata che si protrae per circa tre chilometri prima di arrivare in Paradiso. A tale proposito consigliamo di affittare un fuoristrada perché con una macchina normale può’ risultare difficoltoso e pericoloso soprattutto per il mezzo.
La spiaggia di Vitali presenta un arenile di piccoli sassi ed è bagnata da acque pulitissime e trasparenti dal color turchese iridescente. Il fondale scende molto velocemente ma a differenza di tante altre spiagge qui, il mare è più caldo. Data la sua posizione è sempre protetta dai venti ed ad aumentare tale caratteristica sono anche le formazioni rocciose che come un protettivo abbraccio la circondano.
Qui’ trovare l’ombra sarà veramente facile, potrete scegliere se accomodarvi sul un morbido lettino sotto l’ombrellone oppure sotto alle rocce naturali in entrambi i lati. E’ attrezzata come dicevamo sopra con parasoli, sdraio, un bar per qualcosa di fresco od uno spuntino veloce ed una tipica taverna dove rilassarsi ed assaggiare i piatti della tradizione locale il tutto con una vista sulla splendida baia come chiedere di più?
Una spiaggia appartata e se siete fortunati mai troppo affollata visto la difficoltà nel raggiungerla ma che sarà un’esperienza indimenticabile perché a partire dal viaggio è tutta una continua piacevole sorpresa.
Gli amanti dello snorkeling si sentiranno in un giardino di delizie a Vitali beaci in quanto le formazioni rocciose ai lati dall’insenatura, sono ottimi habitat naturali per gli ospiti del mare, e come sempre vi raccomandiamo di osservarli ma non infastidirli o cercare di prenderli solo per collezione. Anche gli amanti della pesca dilettantistica potranno trovare una fonte di divertimento nella spiaggia di Vitali, a quanto pare qui i pesci sono abbondanti e ben propensi ad abboccare.
Un gioiello nascosto dove passare una rilassante giornata di mare e respirare iodio a più non posso godendosi una veduta veramente straordinaria di natura ancora grazie a Dio incontaminata dal turismo di massa.
Cominciamo con il dire che bisogna per forza avere un mezzo proprio e quello più adatto è sicuramente un fuoristrada. Per i centauri raccomandiamo una esperienza su strade sterrate e molta molta attenzione anche perché se disgraziatamente succede qualcosa al mezzo od a voi, riuscire a recuperarvi diventa difficile ed economicamente impegnativo. Per il tragitto bisogna prendere la strada principale se partite da Gavrio se no dovete raggiungere il paese e seguire poi le indicazioni per Agios Petros fino al cartello di Vitali. Da qui’ la strada iniziata ad essere sterrata fino alla spiaggia.
Di sicuro un po’ disagevole raggiungere la spiaggia di Vitali ma tanto siete in vacanza non ci sono orari da seguire ed anche se ci si mette più del solito non importa, solo per lo splendido litorale ed i meravigliosi panorami che si pareranno davanti ai vostri occhi ne varrà sicuramente la pena.
Non fatevi prendere dalla paura per la strada, inserite nelle cose da fare ad Andros la spiaggia di Vitali, sarà una delle cose più belle che ricorderete della vostra vacanza in Grecia 2023.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito