La piccola e nascosta spiaggia di Tzamaria, la troviamo nella parte nord ovest della “sempre sveglia” Isola di Ios a circa quattro chilometri dall'affascinante capitale Chora.
E' una delle meno conosciute, incastrata tra la spiaggia di Gialos e la spiaggia di Koumbara ma con una sua identità ben precisa. Una piccola insenatura proprio di fronte al porto tanto che non vi sarà difficile vedere i traghetti che fanno avanti ed indietro per le Isole Greche, con un ridotto litorale di sabbia mista a sassolini, acque chiare, trasparenti ed un tantino fredde, un mare azzurro intenso ed un fondale che digrada dolcemente in parte sabbioso ma con la presenza di rocce quindi, non molto adatto per nuotare e per le famiglie con bambini piccoli.
Al contrario, è molto apprezzato per i patiti di snorkeling e diving che potranno osservare tantissime specie di pesci diverse e magari con una bella macchina fotografica subacquea immortale gli abitanti degli abissi. Data la sua posizione ed alle formazioni rocciose in entrambi i lati, è forse una delle pochissime spiagge dell'Isola di Ios ad essere sempre riparata dal vento, qui' Eolo non riesce ad arrivare e di conseguenza diventa la meta perfetta per una bella giornata di mare in relax in compagnia di un buon libro.
Non è per niente attrezzata, qui le comodità come lettini ed ombrelloni potete scordarvele, solo il vostro asciugamano messo dove più vi piace è il massimo del lusso che potete permettervi. Anche per quanto riguarda la ristorazione o andate alla taverna più o meno vicina alla spiaggia con una vista meravigliosa sul golfo dove potrete soddisfare le vostre papille gustative con piatti della tradizione greca o locale, oppure potete portarvi tutto il necessario per non spostarvi ogni volta che avrete sete oppure che il vostro stomaco si farà sentire perché vuoto.
Ovviamente ombra naturale inesistente, perciò munitevi di un cappello altrimenti portatevi il vostro parasole se volete tregua dai caldi raggi solari ellenici e come sempre raccomandiamo tanta crema solare per evitare di scottarvi e rovinare per qualche giorno nel migliore dei casi la vostra permanenza sull'isola.
Se avete deciso per la vostra vacanza ad Ios di soggiornare alla Chora o negli immediati dintorni, la soluzione migliore è arrivarci con una bella passeggiata che in base al vostro passo può durare dai dieci ai venti minuti. Un'altra soluzione è con un auto o scooter a noleggio ma anche in questo caso dovrete lasciare prima il vostro mezzo e poi scendere per un sentiero dalla strada principale.Di sicuro la spiaggia di Tzamaria non è tra le più belle dell'isola, resta pero' una garanzia quando il Meltemi soffia prepotentemente disturbando la quiete che ci si aspetta quando si è in vacanza ed una buona alternativa per una giornata all'insegna del relax e del silenzio.
Se volete qualcosa di diverso mettetela come riserva nella lista delle cose da fare a Ios magari poi scoprite che è molto meglio di tante altre spiagge super famose ma sempre tanto affollate e soprattutto rumorose.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com