La spiaggia di Palionisos chiamata anche spiaggia di Palionnisos, la troviamo nella parte nord est della bellissima isola di Kalymnos.
Anch’essa incastrata in un incantevole fiordo formazione comune nell’isola di Kalymnos data la sua natura è uno dei litorali preferiti soprattutto dai locali e questo già la dice lunga.
Un arenile di piccoli sassi bagnati da acque estremamente pulite e cristalline, un mare dal colore azzurro fino al verde smeraldo con un fondale che scende piano per i primi metri dalla riva, un luogo idilliaco per una giornata di mare sopratutto per la qualità dell’acqua che sembra quasi chiamarti appena ci si arriva. Data la sua posizione, il mare è sempre calmo anche durante le giornate in cui il Meltemi si fa sentire prepotentemente sulle Isole Greche.
E’ in parte attrezzata, qualche lettino ed ombrellone niente di più ma per quanto riguarda la ristorazione, si trovano due taverne la Taverna Elias a sinistra e la Taverna Kalidonis a destra dove potrete sedervi comodi ed assaggiare le delizie della cucina locale o della tradizione greca (non finiremo mai di dirlo secondo noi Kalymnos è l’isola dove si riesce a mangiare il miglior pesce di tutto il Dodecanneso) con una vista sulla baia di tutto rispetto. Per gli amanti del fai da te, basta scegliere il posto, stendere il telo e godersi la giornata. Per un po di tregua durante le ore piu calde, alberi di tamerici incorniciano la spiaggia.
Ma torniamo indietro nel tempo giusto per darvi un’idea di quando è particolare e bella questa insenatura. Fino a qualche anno fa, non esisteva la comoda strada che c’è adesso e raggiungere la spiaggia di Palionissos era una vera e propria impresa. Le uniche alternative erano o via mare con una barca di proprietà od in affitto oppure facendo una strada sterrata e tortuosa quasi impossibile con un mezzo. Ad oggi una comoda e moderna strada è stata fatta per raggiungere Palionisos e possiamo affermare comunque che solo il viaggio merita perché si snoda come un serpente tra le montagne regalando a tratti visuali da lasciare senza fiato. Palionisos inoltre è anche il nome del piccolo villaggio che conta qualche casa, una manciata di taverne e negli ultimi anni stanno anche crescendo le opportunità di alloggio per chi decidesse per la sua vacanza a Kalymnos di soggiornare proprio qui’ lontano dalla confusione ed immersi in una natura ancora quasi intatta.
La zona di Palionissos pero’ non è conosciuta solo per la sua incantevole spiaggia, come per tutta l’Isola di Kalymnos, è una zona molto amata dagli escursionisti. Kalymnos è una delle mete preferite per gli amanti delle passeggiate e del freeclimber tanto che ogni anno viene organizzato il campionato mondiale di arrampicata che attira sportivi da tutto il mondo.
Famosa per i patiti la grotta di Sykati dal diametro di circa 50-60 metri ed una profondità di 70 dove potrete vedere letteralmente appesi i più’ temerari che pero’ potranno godere di una delle esperienze più’ belle di tutta la vacanza ed un panorama indescrivibile a parole. Volendo la si può raggiungere anche a piedi, meglio se siete un pochino esperti e soprattutto meglio alla mattina perché con le alte temperature estive diventa molto impegnativa.
Direzione nord est prima di tutto. Prendere la strada per Emporios pochi chilometri dopo il villaggio di Skalia girare a destra e scendendo verso il mare si arriva alla spiaggia.
Ovviamente bisogna avere un mezzo a noleggio perché trasporti pubblici purtroppo non ce ne sono.
Una spiaggia appartata, perfetta per un rigenerante bagno ed una giornata all’insegna del relax in un contesto naturalistico tutto da scoprire e da vivere al lento ritmo che solo le Isole Greche riescono a trasmettere.
Da segnarsi tra le cose da fare a Kalymnos nel vostro itinerario di viaggio.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito