it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it
Meravigliose isole greche > Attività Isole > santorini > Spiaggia di Mesa Pigadia Santorini

Spiaggia di Mesa Pigadia Santorini

La spiaggia di Mesa Pigadia, la troviamo nella parte sud ovest dell'Isola di Santorini a circa una quindicina di chilometri da Thira la capitale nonché vicina alla famosa spiaggia Rossa, la spiaggia Bianca ed il bellissimo faro di Akrotiri.

Appartata in una piccola baia, la spiaggia di Mesa Pigadia non è molto battuta dal turismo di massa in quanto un po' difficile da raggiunge ma proprio per questo nonostante l'Isola di Santorini sia stra-conosciuta e tutti ne parlino dandone consigli, rimane un piccolo scrigno quasi segreto ancora incontaminato e dove passare una tranquilla giornata di mare lontano dalla folla.

Un ridotto litorale fatto di ciottoli neri vulcanici visto la sua origine (ha molte similitudini con la spiaggia di Vlychada tanto per darvi un idea), acque cristalline e limpide, un mare dal colore blu intenso e fondali che scendono abbastanza velocemente come d'altronde su tutta l'isola visto che è il frutto di un'eruzione vulcanica sottomarina che ha creato questo angolo di paradiso. Pensate a Santorini come un imbuto formatosi dalla fuoriuscita della lava dagli abissi e vi renderete conto il perché delle profondità delle acque.

Tutto attorno alte scogliere chiare di magma scolpite dagli eventi atmosferici che come un tenero abbraccio la proteggono dai venti rendendola perfetta per passarci momenti dedicati all'ozio ed all'abbronzatura. Sulla spiaggia di Mesa Piagadia potrete vedere le famose “syrmata” o anche chiamate “varkadies”, grotte scavate dall'uomo dove i pescatori mettevano al riparo le loro imbarcazioni durante l'inverno con le porte di colore differente che servivano per identificarne i proprietari. Nelle Isole Cicladi questo tipo di costruzioni le potrete trovare un po' ovunque, l'Isola di Milos ne è un esempio. Una di queste grotte in particolare spunta proprio nella vicina White Beach ma bisogna essere molto avventurosi per decidere di intraprendere questo passaggio...

La spiaggia di Mesa Piagadia, è attrezzata con qualche lettino e ombrellone se volete stare comodi altrimenti potrete decidere di mettere il vostro asciugamano in una zona libera ma attenzione, meglio sarebbe avere un materassino gonfiabile a meno che non avete nel vostro DNA sangue da fachiro. Anche le scarpette da scoglio sono consigliate, i sassi hanno diverse dimensioni e camminarci sopra non è proprio cosi' comodo come per l'entrata in acqua. Per quanto riguarda la ristorazione, avrete due possibilità, od accomodarvi all'Akro un luogo che rispecchia l'eleganza dell'isola di Santorini e quindi con prezzi decisamente più alti, oppure nella più' semplice ma fantastica tavernetta a conduzione familiare dove potrete gustare degli ottimi piatti della classica cucina greca e locale a base di pesce freschissimo oltre che a manicaretti fatti con ricette antiche. Qui i prezzi sono decisamente più' contenuti ma vi garantiamo che si mangia molto bene e lo scenario è davvero idilliaco con il suo balcone che da sull'Egeo.

Per gli amanti dello snorkeling, la spiaggia di Mesa Piagadia è un parco giochi di divertimento. I suoi scogli e le sue grotte nascoste sono un interessante passatempo tutto da esplorare alla scoperta del fantastico mondo sottomarino fatto di pesciolini colorati perciò ricordatevi di portare con voi boccaglio, pinne, maschera e magari una macchina fotografica subacquea per immortalare il meraviglioso mondo sommerso.


Come raggiungere la Spiaggia di Mesa Pigadia

Non è impossibile specifichiamolo, bisogna solo avere un po' di accortezza soprattutto sulla scelta del mezzo per arrivarci. Consigliamo uno scooter, un quad od un 4x4 in quanto l'ultimo chilometro di strada è sterrata, tortuosa e ripida. Ricordatevi sempre che di solito il noleggio non copre con l'assicurazione qualsiasi tipo di danno fatto in percorsi non segnati sulle mappe o fuori dalla strada principale quindi quando affitterete il mezzo ricordatevi di chiedere questa cosa che risulterà una informazione preziosa e vi eviterà spese non programmate durante la vostra vacanza in Grecia.

Dunque tenete come punto di riferimento Akrotiri in direzione sud ovest e prima di entrare nel villaggio seguite le indicazioni per Mesa Pigadia. Appena dopo qualche chilometro, incontrerete una strada sterrata che si prolunga per circa un altro chilometro, alla fine troverete il parcheggio dove lasciare il vostro mezzo e la spiaggia.

Una valida alternativa inoltre per raggiungere la spiaggia di Mesa Pigadia è via mare. O affittate voi una barca, oppure se siete tra i più' fortunati ad averne una vostra, ed infine tramite un'escursione giornaliera che potrete trovare in qualsiasi agenzia turistica dell'isola.

Ultima ma non meno affascinante soluzione, se siete amanti delle passeggiate è a piedi.

Se avete bisogno od anche no di una giornata in una zona poco frequentata, senza troppo rumore, con suggestivi panorami, dovete assolutamente inserire la spiaggia di Mesa Pigadia tra le cose da fare a Santorini, sarà anche una ghiotta occasione per abbinarci una visita al famoso sito archeologico di Akrotiri, oppure al suo spettacolare faro magari all'ora del tramonto, ed ancora al castello veneziano uno dei cinque esistenti sull'isola.

Perché prenotare con noi?

  • Garanzia del miglior prezzo senza problemi
  • Assistenza Clienti 24/7
  • Tour e attività selezionati con cura

Hai qualche domanda?

Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.

+39 333 85 99121

info@meraviglioseisolegreche.com