Prima di parlarvi della spiaggia di Limni Keri ci sembra doveroso fare una importante distinzione chespesso e volentieri trae in inganno i viaggiatori. A Zante abbiamo due Keri, precisamente il villaggio di Keri chiamano anche Keri Village un tipico borgo montano dall’architettura in pietra daipiccoli dedali labirintici e dalle strette case che si raggruppanointorno alla piazza del paese con il suo classico kafenio dove gliabitanti ed i visitatori amano radunarsi durante la giornata perraccontarsi mille storie e passare il tempo. Qui sembra che il temposi sia bloccato d’incanto e rappresenta il classico villaggio grecoquello che tutti abbiamo nel nostro immaginario quando pensiamo allaGrecia. Una delle principali attrazioni di Keri è senza dubbio ilsuo mitico faro dal quale si può’ ammirare uno dei tramonti più’belli di Zante oltre che ad una vista sul panorama da lasciare senzafiato con i Mizithres che si ergono in tutta la loro magnificenza dalmare.
L’altro invece è il paese costiero di Limni Keri chiamato Keri Beach ridente località balneare dovetroviamo la nostra spiaggia, alle pendici di Capo Marathia di fronteall’isola di Marathonissi uno dei luoghi di riproduzione delletartarughe Caretta-Caretta.
Una piccola bomboniera protetta inquanto nel Parco Nazionale Marino di Zante, si protrae per tutto illungo mare della vivace cittadina con un litorale di piccoli ciottolibianchi, acque nitide e trasparenti, un mare dal color smeraldo pienodi piccoli pesciolini dai fondali sabbiosi che scendono pianoperfetti per le famiglie con bambini e per chi ama concedersi lunghee rilassanti nuotate. Alle spalle provvidenziali pini marittimi chedonano ombra durante le ore più’ calde della giornata.
Limni Keri è un ottimo punto di partenza per poter visitare anche le meravigliose grotte (nondimenticate maschera, pinne ed una macchina fotografica subacquea)oltre che le spiagge dell’isola di Marathonissi. Molte sono leagenzie che organizzano escursioni giornaliere attraverso il ParcoMarino di Zante dove potrete ammirare anche la foca monaca se saretefortunati oltre che ad un mare del quale vi innamorerete pazzamente.Se invece volete essere più’ indipendenti, potrete anche affittarviuna barca ed andare alla scoperta della zona che regala scorci daicolori pazzeschi. Per gli sportivi alcuni ottimi centri di diving chevi porteranno in luoghi dove vivere meravigliose avventure negliabissi.
La spiaggia di Limni Keri non è attrezzata, potrete scegliere il posto che più vi stimola estendere il vostro asciugamano per passare una memorabile giornata dimare. Per quanto riguarda la ristorazione avrete solo che l’imbarazzodella scelta. Nel paese alle spalle si trovano diverse tavernetipiche dove assaggiare le prelibatezze della cucina grecatradizionale e locale e baretti dove consumare qualcosa di leggero eveloce. Fermatevi per la cena o l’aperitivo, il momento del crepuscolo è uno spettacolo di Madre Natura senza eguali.
Per un po’ di privacy in più’,spingetevi alla spiaggia di Keri Lake (Limni Keriou in lingua greca)che prende il nome da un lago ormai prosciugato e non visibile dovetroverete un piccolo borgo delimitato da profumati uliveti condavanti l’isola di Marathonissi, il tutto alla larga da rumori edimmerso in una tranquillità quasi surreale.
A Keri si trova la bandierapiù grande della Grecia entrata nel guinnes dei primati nel 2007.Disegnata e costruita dal proprietario del ristorante che si trovanell’area e dal quale si gode una vista magnifica, ha un’asta lungaben cinquanta metri con un diametro di uno ed un peso complessivo di6500 kg. Le sue dimensioni sono impressionanti, misura 18,10 x 36,90metri e copre una superficie di 670 metri quadrati.
Il metodo più comodo come sempre ècon un mezzo proprio. Noi consigliamo l’auto a Zante visto che cisono tantissime cose da vedere e sono sparse per tutta l’isola.
Se diversamente non sarete autonomi, cisono delle corse pubbliche che collegano Zante Città, ma fateattenzione perché ci sono solo due corse giornaliere e nessuna nelweek-end.
Arrivando dall’alto siincontra un mulino a vento e la visuale spazia sulla grande vallataricca di ulivi e verdeggiante macchia mediterranea che in contrastocon il colore del mare e la vista dell’isola di Marathonissi rende ilpaesaggio sublime come un quadro.
Una meta da segnare tra le cose da fare a Zante, per una giornata all’insegna della scoperta del territorio eper una pausa in una delle baie più’ belle dell’isola.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito