La popolare spiaggia di Lemonakia, latroviamo nella parte nord ovest della verdeggiante Isola di Samos acirca dodici chilometri dal porto della ridente cittadina nonchécapitale Vathi.
Raccolta in una piccola e pittorescabaia, grazie alla sua posizione ed alle scogliere che la circondanoricoperte da stupenda macchia mediterranea ed alberi che siprotraggono quasi fino alla riva, la riparano dai venti e la rendeperfetta per una tranquilla giornata di mare. Si presenta conlitorale lungo più o meno quattrocento metri di soffice sabbiachiara mista a piccoli ciottoli bianchi, acque nitide e cristalline,un mare che sfuma dal turchese al blu scintillante con fondali chescendono piano per i primi metri per poi diventare profondi adattiquindi a chi ama fare lunghe nuotate ed alle famiglie con i bambini.
E’ per la maggior parte attrezzata con lettini ed ombrelloni, wc e docce, mentre per quanto riguarda laristorazione è presente una tipica taverna dove potrete gustare gliottimi piatti della classica cucina greca e locale a base di prodottie pesce fresco, oltre ad alcuni bar e snack bar dove trovare freschebevande e pasti veloci. Per chi invece vuole restare a strettocontatto con la Natura la parte finale della spiaggia di Lemonakia èlibera perciò potrete stendere il vostro asciugamano dove meglio visentirete a vostro agio e godervi in tranquillità questo paradisiacoluogo. Gli amanti dello snorkeling, lungo le falesie potrannodivertirsi alla ricerca della fauna e della flora ittica quindi nondimenticatevi tutta l’attrezzatura per avventurarvi e scoprire ilmagico mondo sommerso. Si consiglia l’uso delle scarpette da scogliose avete i piedi delicati nelle zone dove sono presenti i sassi.
A meno di un chilometro e mezzo ilvillaggio di Kokkari proprio nel mezzo di due colline, una voltasemplice villaggio di pescatori che negli anni si è trasformato inuna delle mete turistiche più fornite e ricercate con i suoinegozietti, taverne, ristoranti e possibilità di alloggio se per lavostra vacanza a Samos deciderete di stare qui come base d’appoggioche vanno dai semplici appartamenti ad hotel di piccole e mediedimensioni.
Il paesaggio ha un sapore quasiesotico, pini marittimi che si estendono quasi vicino all’acqua,uliveti, culture di mandarini e vigneti alle quali la popolazionelocale si dedica ancora come una volta (Samos è famosa per i suoivini). Una valida alternativa sono una visita nei bellissimi villaggimontani dove si trovano interessanti rovine e dove degustare inettari dell’isola di Samos.
A seicento metri un altro arenile dovefare un salto la spiaggia di Tsamodou più piccola e tra le più’ belle di Samos con un paesaggio tanto da sembrare l’Eden sceso interra.
Se avete una macchina od uno scooter(visto le dimensioni dell’Isola di Samos e le tante cose da visitareconsigliamo sempre 4 ruote), da qualsiasi parte abbiate deciso dialloggiare la direzione è nord est seguendo la strada principale cheporta a Vathi e poi i cartelli stradali verso Kokkari. Una voltaraggiunta la spiaggia troverete un parcheggio gratuito a vostradisposizione e da li’ ci sono ancora un centinaio di metri da fare apiedi attraverso un sentiero.
Se al contrario non avete un mezzoproprio, ci sono dalle maggiori località turistiche corse di buspubblici e come sempre una particolare attenzione è da dedicare alletabelle orarie cosi’ da organizzarvi al meglio.
Una meta da inserire tra le cose da vedere a Samos per una parentesi molto piacevole di mare ed unterritorio tutto da scoprire che offre varie opportunità perconoscere meglio questa stupenda ed ancora poco battuta isoladell’Egeo.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito