Ed eccoci ad una delle spiagge più belle dell’Isola di Cefalonia, la spiaggia di Koroni. La troviamo nella baia naturale di Mounda a circa una ventina di chilometri dalla capitale Argostoli ed ad una quindicina da Skala.
Il centro abitato più vicino è il villaggio di Thiramonas, poche case ai piedi del monte Enos, la montagna più grande delle Isole Ioniche con i suoi ottanta abitanti amanti della caccia (il nome deriva appunto da qui) con abitazioni tradizionali ed un paio di taverne dove trovare qualcosa da mangiare veramente casereccio.
La spiaggia di Koroni è una bella insenatura circondata da alte scogliere ripide colme di lussureggiante vegetazione dal sentore quasi esotico, un litorale di sabbia dorata con rocce verso i lati, un mare dal colore azzurro dalle acque pulite e cristalline sempre calme grazie alla sua favorevole posizione. Il fondale scende velocemente quindi non proprio adatto ai bambini ma perfetto invece a chi piace fare lunghe nuotate oppure fare snorkeling.
Ad aggiungere fascino a questa spiaggia, il piccolo fiume che arriva direttamente dal monte Enos sfociando alla fine della sua corsa direttamente in mare. Un tempo era il rifugio delle tartarughe caretta-caretta ma purtroppo l’argilla delle falesie ogni volta che piove scivola verso il basso e si deposita sulla spiaggia rendendo l’ambiente troppo umido ed inospitale per queste meravigliose creature. In compenso, ne traggono beneficio gli umani, non sarà difficile infatti trovare qualcuno completamente cosparso di verde argilla mentre si concede un bagno di bellezza al 100% naturale e gratuito soprattutto!
La spiaggia di Koroni nonostante sia una delle più remote, offre qualche comodità, niente di che intendiamoci, qualche lettino e qualche ombrellone che ovviamente si accaparrano i primi che arrivano. Per bere o mangiare qualcosa invece non c’è nulla quindi se deciderete di passarci l’intera giornata, preoccupatevi di portarvi sufficiente acqua e cibo. I più “viziati” invece lungo la strada che conduce alla spiaggia, potranno fermarsi alla Cantina Melissinos, una delle migliori di Cefalonia dove degustare i suoi preziosi nettari.
Anche gli sportivi qui non avranno molto da fare se non delle lunghe nuotate, un po di snorkeling o delle passeggiate alla scoperta del territorio.
Un’esperienza da provare se ne avrete la possibilità è quella di fermarsi a dormire in spiaggia per una notte, sotto ad un cielo stellato, immersi nella natura allo stato brado senza rumori o luci artificiali, un vero e proprio paradiso perduto. I meno temerari potranno comunque godere di un altro spettacolo, il momento del tramonto quando il mare diventa color malva ed arancio mentre il sole scompare come per incanto dentro al mare. Ed ancora, potrete ammirare il tramonto dal promontorio dove tra l’altro si gode di una vista panoramica sull’orizzonte e sul maestoso Mar Ionio.
Essendo una delle più remote, raggiungerla è un po’ un un impegnativo ma comunque fattibile. La strada è sterrata, tortuosa ed anche un po’ accidentata, diciamo che meglio sarebbe avere un quad od un 4×4 anche se con una normale auto andando piano piano e stando attenti ci si può’ arrivare.
Quindi direzione sud tenendo magari come punto di riferimento Skala e poi seguire le indicazioni per il villaggio di Thiromonas. Volendo potrete lasciare il vostro mezzo sulla strada e scendere a piedi che è comunque piacevole soprattutto per la vista e nei giorni particolarmente tersi si riesce anche ad avvistare l’isola di Zante.
Infine per gli amanti delle passeggiate, ci sono due sentieri che partono da Skala o Mavratas che permettono di raggiungere la spiaggia di Koroni godendo del magnifico paesaggio.
Un’ ulteriore tappa da segnarsi tra le cose da vedere a Cefalonia, sicuramente non cosi’ facile ma che ripagherà ampiamente la fatica regalandovi una meravigliosa giornata di mare.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito