La spiaggia Kalafatis si trova nella parte est dell’isola di Mykonos adiacente alla spiaggia di Tarsana’ a circa due chilometri dal pittoresco villaggio di Ano Mera ed a dodici chilometri da Mykonos Town la capitale.
Famosa per sua naturale bellezza che l’ha insignita della Bandiera Blu, si tratta di un litorale lungo cinquecento cinquanta metri e largo ben cinquanta di sabbia grossolana bianca con un mare estremamente pulito, cristallino e dalle mille sfumare di turchese. Il fondale presenta all’inizio qualche roccia ma basta allontanarsi di pochissimo per trovare un fondale sabbioso.
Considerata una delle spiagge piu’ grandi dell’isola di Mykonos, è per eccellenza la spiaggia piu’ amata dagli sportivi in quanto data la sua posizione, il vento è una costante ed il mare non è mai piatto. E’ la zona preferita per gli amanti del windsurf o del kitesurf, nonché per le immersioni o le corse folli con le moto d’acqua.
Di sicuro una spiaggia non dedicata alla movida, qui non si trovano feste scatenate o musica a palla, piuttosto ci si dedica al relax oppure allo sport, rendendola quindi adatta alle famiglie con bambini od a chi ha voglia di godersi cosi’ tanta bellezza in tranquillità ed anche con una certa privacy visto le dimensioni dell’arenile.
La parte centrale della spiaggia di Kalafatis è completamente libera, potrete mettervi con il vostro asciugamano e ripararvi dal sole sotto gli alberi di tamerici che sono una manna dal cielo durante i periodi in cui fa veramente caldo. Le estremità della spiaggia di Kalafatis invece sono molto ben attrezzate, nella parte occidentale lettini ed ombrelloni sono gratuiti a patto che si ordini qualcosa da bere o da mangiare, nella parte orientale invece il lido è gestito dall’unico hotel presente che pero’ affitta anche a chi non è ospite nella struttura. I prezzi molto competitivi rispetto alle altre spiagge di Mykonos da questa parte vanno dagli 8 ai 20€ per due lettini ed un ombrellone, e sono presenti inoltre servizi igenici, un parco giochi per i piu’ piccini, un ristorante con snack e bevande che vengono servite direttamente sotto il parasole. Per il divertimento, un centro di sport acquatici come il parapendio, lo sci nautico od il banana boat.
Per chi invece vuole dilettarsi negli sport acquatici, una scuola di windusrf ormai presente da diversi decenni con un personale altamente qualificato, vi darà in benvenuto e vi introdurrà nel fantastico mondo del surf oppure in una bella immersione alla caccia dei tesori nascosti dell’Isola di Mykonos.
Una particolarità della spiaggia di Kalafatis è la vista sulla stupenda isola di Dragnoisi , un piccolo lembo di terra emersa che chiamata cosi’ per la sua forma assomigliante ad un drago che dorme. A poca distanza inoltre a Divounia, forse l’ultimo dei villaggi di pescatori ancora come alla sua origine dove fermarsi in una taverna per gustare freschi frutti di mare.
Se avete un mezzo vostro che sia un ciclomotore od un’auto, potrete raggiungerla seguendo le indicazioni stradali verso il villaggio di Ano Mera e proseguendo per un paio di chilometri si arriva alla spiaggia dove si trova anche un ampio parcheggio gratuito. Se non siete indipendenti, da Mykonos Town al porto vecchio, tutti i giorni parte un servizio di bus (consultate la tabella oraria).
Per una giornata all’insegna del relax e della privacy visto la grandezza, vi consigliamo di mettere nella lista delle cose da vedere a Mykonos la spiaggia di Kalafatis, sarà una tranquilla parentesi nell’isola piu’ vivace dell’Egeo.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito