La spiaggia di Grikos, la troviamo nella parte sud sul versante est della meravigliosa Isola di Patmos a circa cinque chilometri dal porto e dalla cittadina di Skala.
Grikos nasce come un semplice villaggio di pescatori, affacciato sopra ad una bellissima baia che a volte sembra quasi una piscina naturale vista la sua posizione che la ripara per la maggior parte dai venti che solitamente amano accarezzare le Isole Greche.
Il paese negli ultimi anni è in forte espansione tanto che sono spuntati numerosi alloggi anche di lusso direttamente sul bagnasciuga ed è molto popolare per le sue taverne dove si mangia benissimo a prezzi abbastanza onesti. Diversi bar, caffetterie qualche negozietto e piccoli ristorantini che propongono piatti della classica cucina greca e locale alcuni rivisitati in chiave moderna sono un valore aggiunto a questo piccolo borgo che ogni anno diventa sempre più' ricercato per una vacanza a Patmos per la bellezza del suo mare e per l'atmosfera tranquilla che si riesce a respirare.
Il litorale di ampie dimensioni in lunghezza, si presenta con piccoli sassi piatti chiari, acque pulite, cristalline e calme, un mare blu inteso tipico ed unico del Mar Egeo, fondali che scendono piano per i primi metri per poi diventare fondi, quindi perfetti per gli amanti delle lunghe e rigeneranti nuotate. Gran parte invece dell'arenile è completamente libero ed alle spalle si possono trovare alberi di tamerici una vera benedizione durante le ore più' calde per ripararsi dal sole. Potrete quindi facendovi una bella passeggiata cercare l'angolo che più' vi piace, stendere il vostro asciugamano e godervi ore di relax. Per gli amanti degli sport acquatici troverete qualche proposta per divertirvi con la vostra famiglia oppure per sfidare i vecchi ed i nuovi amici.
La spiaggia di Grikos, è molto gettonata soprattutto dai locali che adorano concedersi od un intera giornata oppure qualche ora in questa parte di Patmos perché calma e senza troppa confusione. A parte il periodo di alta stagione quando l'isola è invasa da turisti, la spiaggia di Grikos è una vera oasi di pace dove l'unico rumore è quello del mare.
Non sarà difficile vedere bellissime barche ormeggiate nel golfo di Grikos, è un'insenatura perfetta per gettare l'ancora e godere di un panorama stupendo sopratutto quando il sole tramonta.
La continuazione della spiaggia di Grikos è la spiaggia di Petra con il suo scenografico isolotto di Kalikalstou visibile dal villaggio e dal litorale simbolo della zona. La baia per la sua conformazione e le sue acque è considerata dall'Organizzazione Mondiale una delle baie più' belle al mondo.
Indipendentemente da dove alloggerete, tenendo come punto di riferimento il villaggio di Skala avendo il porto davanti, andate a destra seguendo la strada principale parallela alla costa.
Se avete un mezzo a noleggio che sia scooter od auto, ci vorranno massimo una decina di minuti e vi garantiamo che il paesaggio è qualcosa di fantastico. Se c'è la luna piena poi fermatevi in una delle panchine panoramiche...
Se invece non siete indipendenti c'è il servizio di bus pubblico che dalle maggiori località balneari arriva fino a Grikos con diverse corse al giorno. Anche in questo caso vi consigliamo di prendere gli orari al fine di organizzare al meglio la vostra giornata.
A noi piace molto fare almeno qualche ora alla spiaggia di Grikos ogni volta che andiamo a Patmos, ci fermiamo poi in qualche taverna e ci rilassiamo guardando il magico Egeo. Inseritela anche voi nella lista delle cose da fare a Patmos, non ve ne pentirete garantito!
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com