Iscriviti alla newsletters e ottieni uno sconto sul primo acquisto
it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it
Home > Attività Isole > paros > Spiaggia di Faneromeni Antiparos

Spiaggia di Faneromeni Antiparos

La stupenda spiaggia di Faneromeni conosciuta anche come spiaggia da Tou Garbi a Avlaki, la troviamo sull’isola di Antiparos proprio di fronte alla sorella maggiore Isola di Paros nella parte sud ovest.

Incastrata in una piccola, stretta e profonda baia, la spiaggia di Faneromeni si presenterà ai vostri occhi come un piccolo paradiso perduto fatto di un litorale che si estende per una trentina di metri di sabbia soffice e fine dai colori chiari, acque nitide ed estremamente trasparenti, un mare dal turchese acceso con un fondale che scende dolcemente ricoperto di candida renella bianca, ideale per le famiglie con bambini. Ai lati formazioni rocciose dove i patiti dello snorkeling potranno esplorare la fauna e la flora ittica ed anche andare alla scoperta della grotta raggiungibile a nuoto alla fine della baietta sulla destra. Non scordatevi quindi pinne, maschera ed una macchina fotografica subacquea per immortale i simpatici abitanti e l’ambiente marino.

Tutto intorno all’arenile piante selvatiche di timo ed origano che sprigionano durante i mesi caldi un profumo inebriante. In realtà le calette sono due una vicina all’altra di cui la seconda con rocce e sassi. Questo vi permetterà di spostarvi nel caso in cui quella che si raggiunge per prima con la sabbia dovesse essere più’ “affollata” se possiamo usare questo aggettivo in quanto difficilmente si trova tanta gente perché raggiungerla non è cosi’ agevole.

La spiaggia di Faneromeni, non è per niente attrezzata, qui lettini, ombrelloni, punti di ristoro neanche l’ombra, solo natura selvaggia ed incontaminata dove perdersi e ricaricare le energie quindi se deciderete di passarci un’intera giornata ricordatevi di portavi tutto il necessario da riserve di acqua per idratarvi, a qualcosa da mangiare quando il languorino inizia a farsi sentire, fino a qualcosa per ripararvi dal sole in quanto di alberi nemmeno il miraggio.

Data la sua particolare posizione, la spiaggia di Faneromeni è ben protetta dai venti che di solito accarezzano le Isole Cicladi, rendendola un ottimo rifugio per una tranquilla e piacevole giornata di mare.

Nella vicinanze una caratteristica chiesetta dei primi anni del Novecento costruita dai pescatori dell’isola dedicata alla Vergine Maria imbiancata a calce con la classica cupolina azzurra costruita sulle rovine di una chiesa medioevale. Al suo interno alcune antiche icone di grande pregio ed una tomba sepolcrale dove dedicare una candela ed una preghiera. Una bellissima e sentita festa viene celebrata il 7 e l’8 settembre per l’onomastico della Vergine Maria dove partecipare se durante la vostra vacanza in Grecia sarete a Paros per entrare nello spirito isolano e condividere momenti di pura vita greca.

Come arrivare alla Spiaggia di Faneromeni

L’idilliaca spiaggia di Faneromeni è un vero e proprio viaggio ma credeteci la fatica ne vale la pena!

Prima di tutto dovrete raggiungere l’isola di Antiparos che è fattibile con una barca da Paros partendo da Parikia o Pounda dove ogni ora parte un traghetto al costo di circa 1,50€ a persona a tratta.

Una volta raggiunta Antiparos, con un mezzo bisogna percorrere la strada sterrata che parte da Soros passando per Sostis fino a raggiungere la piccola chiesa vicino alla spiaggia di Faneromeni attraverso un percorso che si estende per circa quattro chilometri dove ammirare incredibili viste sul mare e sulle scogliere.

Meglio sarebbe avere od un quad oppure un 4×4, una semplice auto fa un po fatica ed è pericoloso nel caso succedesse un guasto.

La seconda alternativa è a piedi se siete amanti delle passeggiate. Abbiate solo cura di portarvi scarpe comode, acqua ed un cappellino visto che la strada è tutta sotto al sole.

Ultima e forse la più’ comoda di tutte con un’escursione organizzata. Tante sono le agenzie turistiche a Paros che propongono interessanti e vari itinerari alla scoperta del territorio.

Cosa aggiungere altre se non di scrivervela nella lista delle cose da fare a Paros ed andare a scoprirla con i vostri occhi?

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito