La nascosta spiaggia di Diamandi chiamata anche spiaggia di Diamanti ed ancora dai locali spiaggia di Koutseri, la troviamo nella parte più a sud sulla costa ovest dellasplendida Isola di Skiathos. A soli cinque chilometri la capitaleSkiathos Town.
Isolata (e poi capirete il perchéquando vi racconteremo come raggiungerla) in un contesto naturale ancora incontaminato ed intatto, si presenta con un raccolto litoraledi sabbia color oro mista a piccoli sassolini, acque pulite ecristalline, un mare che che passa dallo smeraldo al turchese fino adiventare blu scintillante verso il largo tipica cromia che solo ilMar Egeo riesce a regalare e fondali che scendono piano per i primimetri dalla riva.
Nei pressi della spiaggia di Diamanti,il paesaggio nel periodo estivo è brullo e quasi lunare mentre ilvicinissimo promontorio alle spalle è esattamente il contrario,ricco di lussureggiante vegetazione ed il contrasto rende questaparte di Skiathos veramente particolare e quasi paradisiaca.
E’ attrezzata con qualche lettino edombrellone al costo più o meno di 10 € al giorno ma date le sueridotte dimensioni non è che ce ne siano poi cosi’ tanti quindi sevorrete passare una giornata comoda e non doversi stendere con ilvostro asciugamano, andateci alla mattina anche perché nelpomeriggio cominciano ad arrivare le barche con i turisti che hannodeciso di raggiungerla con un’escursione in barca che tocca anche laspiaggia di Koukounaries e la spiaggia di Lalaria dove principalmentesi ferma la maggior parte della gente.
Per quanto riguarda la ristorazione, èpresente una unica taverna che solitamente predilige i clienti dellebarche ma che potrà comunque darvi supporto per qualcosa di frescoda bere e deliziare i vostri palati con piatti della classica cucinatradizionale greca o territoriale.
Gli amanti dello snorkeling potrannodivertirsi un mondo alla scoperta della fauna e della flora marinadella spiaggia di Diamandi, quindi prendete nota di mettere nelvostro zaino pinne, maschera e boccaglio.
Ecco qui viene il bello ma come semprela fatica verrà poi ampiamente ricompensata con la bellezza. Avetetre modi per raggiungere la spiaggia di Diamandi, uno è via mare ocon una barca vostra se siete tra i più fortunati, oppure con unadelle escursioni che vengono organizzate dalle agenzie turistichedell’isola.
La seconda opportunità invece è viaterra. Fondamentale avere un mezzo proprio che sia auto o scooter non importa, dipende sempre dalla vostra concezione di vacanza. Siarriva fino ad un certo punto tramite una strada asfaltata, tenetecome punto di riferimento il capoluogo e da li’ dirigetevi indirezione sud ovest seguendo i cartelli stradali. Giungerete dove lastrada finisce e vi ritroverete davanti un cancello chiuso, da qui siprocede solo a piedi. Seguite il sentiero che in realtà èabbastanza impervio ma immerso nel verde con una strada sterrata cheva verso il basso ed in una decina di minuti di camminata saretearrivati.
A tale proposito, consigliamo di averedelle scarpe da tennis ed evitare le infradito per la discesa perchépotreste scivolare e rovinare la vostra vacanza a Skiathos. Anche seavete dei bambini o problemi motori fata molta attenzione.
Una terza opzione potrebbe anche esserequella di usufruire di uno dei tanti taxi boat che vi permetterannodi raggiungere in autonomia tantissime calette meravigliose in tuttaSkiathos.
Decisamente impegnativa l’avventura perla spiaggia di Diamanti se deciderete di farvela a piedi, macredeteci la ricompensa andrà anche oltre alle vostre aspettative,quindi segnatevela tra le cose da vedere a Skiathos.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito