WhatsApp Contattaci su WhatsApp
iten +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
iten
Home > Attività Isole > andros > Spiaggia di Chalkolimionas Andros

Spiaggia di Chalkolimionas Andros

La spiaggia di Chalkolimionas, la troviamo nella parte sud sul versante ovest della stupenda Isola di Andros nell’importante zona archeologica di Stavropeda. Il porto di Gavrio, dista ventiquattro chilometri mentre Chora la capitale a dodici.

Un litorale principalmente di sabbia con qualche ciottolo e rocce sparse per tutto l’arenile, bagnato da un mare azzurro turchese dalle acque trasparenti e pulite. Il fondale scende dolcemente e risulta cosi’ perfetto per le famiglie con bambini oppure per gli amanti delle lunghe nuotate. Data la presenza di molte rocce, la spiaggia di Chalkolimionas è molto apprezzata dagli appassionati di pesca e naturalmente indicata anche per chi preferisce fare snorkeling e scoprire la flora e la fauna ittica.

La sua posizione proprio all’interno di una pittoresca baia, la protegge dal vento che ciclicamente spira su tutte le Isole Greche. Il suo nome significa letteralmente “Porto di Ottone” e deriva dal fatto che in passato la zona era ricca di miniere.

La spiaggia di Chalkolimionas è in parte attrezzata con lettini ed ombrelloni, mentre per mangiare o bere qualcosa, è presente una classica tradizionale taverna dove potrete assaggiare anche piatti della cucina locale.

Potrete notare delle recinzioni in pietra chiamate in greco Pezoules piccoli recinti che delimitano la zona fatti di sottili strati di ardesia disposti in orizzontale e verticale oltre che alla piccola chiesetta di Agios Ioannis. Se avete voglia poi di un po’ di storia, tutta la zona di Stavropeda dove c’è la spiaggia di Chalkolimionas è molto importante per i tesori archeologici ritrovati come il sito di Strofilia considerato il più’ grande insediamento neolitico dell’intero Mar Egeo, ed il sito geometrico di Zagorà risalente al periodo della prima età del ferro dove è stato scoperto un tempio dedicato alla Dea Artemide presumibilmente sua custode.

Come raggiungere la Spiaggia di Chalkolimionas

Anche in questo caso è molto facile perché la strada asfaltata arriva proprio fino alla spiaggia. Dunque direzione sud ovest, seguire le indicazioni per Stavropeda e poi svoltate a destra ed ancora a destra fino a raggiungere Chalkolimionas.

Una volta arrivati potrete parcheggiare il vostro mezzo che sia auto o scooter nel comodo parcheggio alle spalle del litorale e godervi una bella giornata di mare in un contesto ancora naturale e quasi intatto.

Un’altra piccola perla dell’isola, dove passare una piacevole giornata facendosi baciare dal sole e concedersi rinfrescanti bagni e perché no mangiare qualche manicaretto a voi ancora sconosciuto. Una buona occasione per visitare il territorio e da includere tra le cose da vedere ad Andros.

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito