La spiaggia di Ampela chiamata ancheAbela, si trova nella parte sud est dell’Isola di Syros ad unchilometro dalla spiaggia di Megas Gialos. La capitale Ermoupoli èin direzione nord rispetto ad Ampela a circa tredici chilometri.
Un piccolo litorale, una vera e propria chicca di Syros dove si viene per passare tranquille ore di mare.Date le sue dimensioni fa presto a riempirsi quindi se durante lavostra vacanza a Syros rientrerà tra le vostre tappe, ricordatevi divenirci la mattina presto.
Un arenile di soffice sabbia dorata,acque trasparenti, cristalline ed un tantino fredde (d’altronde comein tutta l’isola), un mare dal colore azzurro con sfumature diturchese ed un fondale che scendo dolcemente per i primi metri,perfetta per gli amanti del nuoto e le famiglie con bambini. Lapiccola insenatura ai lati presenta formazioni rocciose dove i piùtemerari potranno anche rischiare di fare uno spettacolare tuffomentre tutto intorno alberi di tamerici ideali per ripararsi nelleore più calde. I patiti di snorkeling invece potranno perdersi trale rocce ed ammirare gli abissi quindi indispensabile ricordarsi dimettere nella borsa pinne, maschera e boccaglio.
E’ attrezzata con qualche lettino edombrellone ecco perché il nostro consiglio di venire presto, ma sesiete dei dormiglioni e la raggiungerete quando ormai è al completo,potrete stendere il vostro asciugamano nelle zone libere magariproprio sotto ad un albero dove abbandonarvi tra le braccia di Morfeoper qualche ora. Fate conto comunque che data la sua posizione e lamontagna va in ombra molto presto.
La spiaggia di Abela è come uno scrigno, bella, appartata, serena, tranquilla e riparata dai ventigrazie alle cime che la proteggono., una caletta tranquilla ma dovenon manca nulla. Per quanto riguarda la ristorazione, nelle immediatevicinanze c’è una tipica taverna dove potrete trovare qualcosa dirinfrescante da bere e qualcosa da mangiare come un pasto leggero eveloce oppure piatti della classica cucina greca e territoriale. Senon fosse di vostro gradimento potrete sempre sostarvi e troveretealtri ristorantini dove sedervi e pranzare oltre che a qualchestruttura ricettiva nel caso decidiate per la vostra vacanza disoggiornare proprio da queste parti.
Niente di più facile e diciamo ancheun bel meno male visto che alcuni litorali sono dei veri e propriincubi da raggiungere…
Due sono i modi per arrivarci. Il piùpratico con un mezzo proprio che sia auto o moto non fa differenza.Prendete la strada statale che porta verso Posidonia e seguite perMega Gialos. Una volta raggiunta Mega Gialos seguite i cartellistradali e dopo circa un chilometro sarete a destinazione.
Se non avete invece intenzione per lavostra vacanza in Grecia di guidare, potrete arrivarci con i mezzipubblici. Fermata finale Mega Gialos, da qui seguite il sentiero apiedi dalla chiesa di Agios Antonios che si snoda lungo la cappelladi Ahia Thekla ed in men che non si dica sarete arrivati.
Per una maggiore conoscenza dell’isola,mettete tra le cose da vedere a Syros la spiaggia di Abela, sarà unabella giornata di mare e scoperta.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito