it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it
Meravigliose isole greche > Attività Isole > naxos > Spiaggia di Alyko Naxos

Spiaggia di Alyko Naxos

La spiaggia di Alyko, si trova nella parte sud occidentale dell'isola di Naxos a circa diciotto chilometri dalla capitale Chora appena dopo la spiaggia di Kastraki e la spiaggia di Glyfada.

E' considerata una delle più grandi tra tutte le spettacolari spiagge dell'isola e data la sua natura selvaggia, è molto amata dai viaggiatori che vogliono passare una giornata al mare in completo relax.

La penisola di Alyko che ospita questo stupendo scorcio di Naxos, è di una bellezza rara e completamente naturale, il litorale è di fine sabbia bianca con dolci dune ed alberi di cedro, bagnata da un mare trasparente e dai colori che passano dall'azzurro al turchese al blu. Il fondale scende dolcemente ed è molto amato dalle famiglie con bambini e da chi si diletta in lunghe e rilassanti nuotate. Data la sua posizione la spiaggia di Alyko è quasi sempre protetta dai venti.

La spiaggia di Alyko in realtà non è una sola, diciamo che nella zona centrale si trova la parte più grande, ma poi è un susseguirsi di piccole calette come Mikri Alyko, Kedros ed Hawaii dove è possibile anche rimanere tutto il giorno in completa solitudine.

Il tratto più ampio è molto popolare e molto frequentato nonostante non sia per niente attrezzato, qui lettini confortevoli ed ombrelloni non ce ne sono, tutto è completamente libero ed intatto come madre natura l'ha creato. Qualche albero di tamerici lo incornicia giusto per dare un po' di ombra e tregua durante le calde giornata estive. La spiaggia di Kedros la troviamo appena dopo la spiaggia di Glyfada nella parte più a sud della penisola di Alyko ed ha una scenografica foresta di credi alle spalle che arrivano fino all'arenile di sabbia bianca, appena dopo la spiaggia di Hawaii con circa dieci metri di discesa prima di arrivareal bagnasciuga, con alcune formazioni rocciose che la dividono dalla spiaggia di Kedros e scogliere rosse appena dietro. L'ultima ma non per importanza, la spiaggia di Mikro Alyko (mikro significa piccolo in greco) invece è una piccola caletta anch'essa di soffice dorata sabbia riparata dal vento e perfetta per una parentesi di puro stato di beatitudine.

La particolarità della spiaggia di Alyko è senza dubbio l'antica foresta di cedri dichiarata un'area protetta dal sapore tipicamente esotico e considerata una delle più grandi delle otto presenti sul territorio ellenico. Ottocento metri quadrati di raro habitat dove diverse specie di cedri, ginepri, cespugli e fiori selvatici si alternano a dolci dune di sabbia, conifere che hanno anche duecento e trecento anni alte fino a sei metri e con un tronco di circa un metro, un vero e proprio capolavoro della natura.

Tuttavia nella zona intorno alla penisola verso Pyrgaki, si possono trovare bar e taverne tipiche dove deliziarsi con piatti della cucina locale a base di prodotti freschi e ricette antiche. Non ci sono edifici tranne un vero e proprio “mostro” come lo definiamo noi sulla punta che doveva essere probabilmente un resort mai completato e che sinceramente rovina il paesaggio ma, se saprete andare oltre a questo piccolo inconveniente, scoprirete un vero e proprio eden.


Come arrivare alla Spiaggia di Alyko

Se siete auto muniti oppure avete optato per uno scooter è molto semplice, prendere direzione sud ovest, seguire la strada asfaltata e le indicazioni. Potete scegliere se arrivarci da Vivlos oppure dalla spiaggia di Plaka ed entrambe le opportunità, vi offriranno un panorama fantastico di tutta l'area e della penisola. Se invece non avete un mezzo proprio, dalla stazione centrale degli autobus al porto della capitale, ci sono corse quasi tutti i giorni. Controllate sempre la tabella oraria e come sempre vi suggeriamo di avvisare l'autista quale sarà la vostra destinazione in quanto a volte non vengono rispettate le fermate.

Anche qui le parole posso difficilmente spiegare la bellezza della spiaggia di Alyko come sempre bisogna vedere con i proprio occhi ed è per questo che vi consigliamo vivamente di segnarvela tra le cose da vedere a Naxos.

Perché prenotare con noi?

  • Garanzia del miglior prezzo senza problemi
  • Assistenza Clienti 24/7
  • Tour e attività selezionati con cura

Hai qualche domanda?

Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.

+39 333 85 99121

info@meraviglioseisolegreche.com