La popolare spiaggia di Agios Sostis, la troviamo nella parte sud est della mistica Isola di Tinos a circa sei chilometri dalla capitale Tinos Town.
Un tempo semplice villaggio di pescatori, ad oggi la spiaggia e l’omonimo villaggio si sono trasformati in uno dei poli più’ ricercati per una vacanza a Tinos. Un lungo litorale di soffice sabbia bianca dove potrete fare lunghe camminate a piedi nudi, acque pulite, cristalline e calde, un mare azzurro e turchese con fondali che scendono dolcemente perfetti per la gioia delle famiglie con bambini e per gli amanti delle lunghe e rinfrescanti nuotate. Anche i patiti dello snorkeling troveranno sulla spiaggia di Agios Sostis il loro angolo dove divertirsi alla scoperta del magico mondo sottomarino. Nei pressi della chiesa locale che si affaccia sul mare, un caratteristico molo dove potrete dilettarvi in acrobatici tuffi e sfidare in abilità i vostri vecchi o nuovi amici. Dalla spiaggia di Agios Sostis si riescono a scorgere le vicine isole di Rinia, di Delos e la poliedrica Mykonos.
Il paesaggio che la circonda è quasi paradisiaco, alle spalle alte montagne che grazie alla loro posizione la riparano dai venti tanto che qui sarà ben difficile trovare onde o mare mosso, verdi colline ricoperte da lussureggiante vegetazione, piccoli boschi che durante le ore più’ calde della giornata sono un dono provvidenziale di Madre Natura dove riparasi ed avere un attimo di tregua o dove potrete fermarvi per un simpatico pic-nic (a tale proposito vi invitiamo ad avere sempre il massimo rispetto per l’ambiente e di non lasciare immondizie sparse in giro).
E’ per la maggior parte attrezzata con lettini ed ombrelloni mentre una zona è completamente libera e potrete scegliere il punto che più’ vi ispira e stendere il vostro asciugamano per passare una tranquilla giornata di mare. Per quanto riguarda la ristorazione, sull’arenile ci sono un paio di ottime taverne dove poter gustare le prelibatezze della cucina greca e locale. A circa duecento metri invece il piccolo agglomerato fatto di basse case bianche nel classico stile cicladico che offre piccole caffetterie, ristorantini tipici e tutte le comodità moderne.
Anche per quanto riguarda gli alloggi ad Agios Sostis si possono trovare diversi tipi di sistemazione adatti a tutte le tasche.
Per un momento di pausa, è interessante fare una visita alla chiesa che domina la fiorente baia imbiancata a calce bianca tanto che in alcune ore del giorno risulta quasi accecante risalente al XIX secolo, oppure se siete appassionati di trekking e camminate, potrete avventurarvi verso le montagne dove ci sono dei percorsi che vi porteranno in luoghi con viste panoramiche mozzafiato e dove scoprire l’interno del territorio.
La spiaggia di Agios Sostis è indicata per una vacanza all’insegna del relax e dove perdersi per intere giornate tra la natura godendo di un magnifico mare. Ci teniamo a specificare che durante i periodi di alta stagione la zona è abbastanza affollata ma data la sua grandezza non è soffocante e non sarete uno sopra all’altro.
cose da fare a Tinos per una tranquilla giornata sotto i caldi raggi solari ellenici e per conoscere meglio questa meravigliosa isola.
Direzione sud est, dalla Chora arrivare ad Avenue Alavanos ed al bivio girare a destra seguendo poi le indicazioni verso la spiaggia. Come sempre per poter essere il più’ indipendenti possibile consigliamo l’affitto di uno scooter o di un’auto.
Se invece avete deciso per la vostra vacanza in Grecia di non guidare e di non affittare nulla, non c’è problema, autobus locali arrivano fino ad Agios Sostis dalle principali località turistiche basta solo stare attenti alle tabelle orarie per organizzare al meglio la vostra gita fuori porta.
Una tappa da inserire tra le cose da fare a Tinos per una tranquilla giornata sotto i caldi raggi solari ellenici e per conoscere meglio questa meravigliosa isola.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito