La remota ed isolata spiaggia di Agios Petros, la troviamo nella parte sud ovest dell’Isola di Tinos a circa cinque chilometri dal pittoresco villaggio di Kardiani che si trova abbarbicato proprio sulla montagna con una panoramica meravigliosa e dall’architettura tradizionale in marmo. La capitale Tinos Town dista una quindicina di chilometri verso sud.
La spiaggia di Agios Petros è il paradiso per chi vuole una giornata in solitudine e lontano dalla folla dove rilassare mente e corpo in una natura ancora intatta. Si presenta con un litorale diviso in due da un grande scoglio che come per incanto sembra spuntare dal mare dove si trova la pittoresca chiesetta di San Pietro risalente al XVI secolo. Morbida sabbia ed ampia sulla destra, ghiaia e stretta a sinistra, acque pulite e nitide, un mare azzurro turchese fino al blu intenso, un fondale che scende piano piano perfetto quindi per le famiglie con bambini e per gli amanti del nuoto.
Non è per niente attrezzata qui le comodità scordatevele, niente lettini, ombrelloni o chioschi, manco l’ombra si può’ trovare perciò’ se durante la vostra vacanza a Tinos vorrete spingervi fino in questa landa solitaria, ricordatevi di portarvi tutto il necessario a partire da qualcosa da bere, da mangiare e soprattutto per ripararvi dal sole durante le ore più’ calde. Data la sua posizione soprattutto ad agosto quando i venti spirano prepotentemente per qualche giorno sulle Isole Cicladi non è molto riparata anzi possiamo dire che è piuttosto esposta all’evento atmosferico quindi se non siete amanti del vento, vi consigliamo prima di intraprendere l’avventura di consultare le condizioni meteo.
La spiaggia di Agios Petros, è una meta pero’ molto ambita dagli sportivi che si dedicano al diving in quanto il suo punto forte è un relitto di una barca andata a picco dopo un naufragio. Si viene inoltre per la meravigliosa vista sulla splendida isola di Syros appena di fronte che vi consigliamo di andare a visitare perchè molto interessante e diversa rispetto alle altre Isole Greche.
Uno dei motivi per cui la spiaggia di Agios Petros non è cosi’ affollata e presa d’assalto da orde di turisti è il fatto che raggiungerla è abbastanza impegnativo se la vostra concezione di vacanza è quello di sbattersi il meno possibile ed avere tutte ma tutte le comodità a portata di mano.
Prima di tutto specifichiamo che è necessario avere un mezzo proprio che sia scooter od auto non ha importanza, fondamentale è essere indipendenti perché non ci sono mezzi pubblici che arrivano fino a qui (ed in cuor nostro speriamo mai ci siano cosi’ da mantenere ancora intatta ed incontaminata la zona oltre che ad offrire un rifugio per un momento di relax).
Direzione quindi sud ovest seguendo le indicazioni e la strada asfaltata per Kardiani. Una volta giunti al villaggio girare a sinistra e prendere per Ormos Kardiani Giannakis per immettersi in una strada sterrata che dopo un paio di chilometri finisce dove, bisogna lasciare il mezzo e proseguire a piedi per pochi minuti e voilà sarete quindi arrivati a destinazione.
Se avete voglia di una piccola avventura nelle lande selvagge e desolate per scoprire il territorio, la spiaggia di Agios Petros e tutta la zona circostante è da segnarsi tra le cose da vedere a Tinos, sarà di sicuro una bella giornata di esplorazione con l’aggiunta di qualche ora in una bella e tranquilla spiaggia. Cosa chiedere di più?
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito