Iscriviti alla newsletters e ottieni uno sconto sul primo acquisto
it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it
Home > Attività Isole > ios > Spiaggia di Agia Theodoti Ios

Spiaggia di Agia Theodoti Ios

Ios una piccola perla delle Isole Cicladi molto apprezzata dai giovani per la sua vivace vita notturna con un tocco sofisticato ed anche dagli sportivi che amano il vento perché Ios in fondo è una delle isole più ventose dell’Egeo in alcune sue parti che attira persone da tutto il mondo.

E’ frequentata molto dagli australiani e dai nord europei perché riesce a coniugare divertimento, sport e natura incontaminata.

La troviamo nella parte nord est dell’Isola di Ios a circa una decina di chilometri dalla pittoresca capitale Chora. Una spiaggia lunga oltre mezzo chilometro, con un litorale di sabbia grossolana, acque pulite, trasparenti e sempre molto calme grazie alla sua posizione e dalle montagne che la circondano ricche di vegetazione mediterranea che creano questa stupenda baia a forma di ferro cavallo. Il mare che sembra una piscina naturale ha cromie che passano dall’azzurro al turchese allo smeraldo fino al blu scintillante con un fondale ricco di flora e fauna marina dove gli amanti dello snorkeling potranno perdersi per ore intere.

E’ attrezzata in parte con lettini ed ombrelloni (in media costano sulle 6€ due sdraio ed un parasole), qualche taverna tradizionale dove assaggiare i piatti della cucina greca e locale ad ottimi prezzi con una vista da fare invidia a chiunque. Si trova anche qualche struttura ma vale sempre la regola che chi prima arriva meglio alloggia visto che non sono tantissime.

Per chi invece preferisce viversi una giornata di mare allo stato brado, parte della spiaggia è completamente libera quindi potrete mettervi dove più vi sentirete ispirati ed approfittare durante le ore più’ calde dell’ombra naturale degli alberi sul fondo magari per un meritato pisolino.

La spiaggia di Agia Theodoti che in greco significa letteralmente Spiaggia di Dio, è una delle più belle e più tranquille. Se deciderete per una vacanza ad Ios e vorrete passare lunghe ore oziose senza musica a palla ma solo con il rumore del mare e delle cicale, è proprio il posto giusto!

Valore aggiunto un tramonto da immortalare nella foto perfetta con i suoi colori caldi che sfumano dall’arancione al rosso fino al fucsia intenso un vero e proprio piacere per vista ed anima. Dalla spiaggia di Agia Theodoti inoltre si riesce a vedere l’isola di Iraklia e l’isola di Amorgos nettamente quando il cielo è particolarmente terso. Nelle vicinanze potrete andare inoltre a visitare la spiaggia di Psathi e la spiaggia di Manganari. In poche parole non avrete tempo di annoiarvi!

E’ molto amata dagli appassionati del naturismo che solitamente si ritirano nella parte più lontana dal parcheggio per non disturbare e viversi in completa armonia una giornata di mare.

Per un momento diverso, potreste raggiungere al fianco della collina la chiesa bizantina di San Teodoti risalente al XVI secolo la più antica di tutta Ios, le rovine di una torre ellenistica ed i resti di una fortezza veneziana.

Come arrivare alla Spiaggia di Agia Theodoti

Semplice, prendere la strada per Epano Kambos dai mulini a vento della Chora e seguire le indicazioni stradali per Agia Theodoti. Un comodo parcheggio dove lasciare i propri mezzi è disponibile sulla spiaggia.

Se non siete autonomi, dalla Chora ci sono corse giornaliere di bus ma come sempre consultate le tabelle orarie per organizzarvi al meglio. Per chi invece ama camminare, sempre dalla capitale una piacevole passeggiata di circa nove/dieci chilometri.

Una combinazione di montagna, pianura e mare, un mondo sottomarino ricco e vario, una spiaggia tranquilla e silenziosa, ecco cosa troverete ad Agia Theodoti, e solo per questo merita di essere segnata tra le cose da vedere ad Ios.

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito