Ed eccoci arrivati ad Afitos oppure Afytos ed ancora Afythos (viene chiama e scritta in maniere diverse ma il significato è lo stesso) nella parte nord est della Penisola Calcidica nella prima falange Kassandra.
Afythos è forse uno dei paesi più caratteristici di tutta la zona ma di questo ve ne parleremo nell'articolo a lui dedicato. Concentriamoci invece sulle spiagge che offre l'area di Afythos.
In realtà di litorali ne troviamo tre e tutti appena sotto al borgo che invece è abbarbicato sopra ad una collina. Cominciamo con la meno frequentata, quella al centro. Il motivo per cui non è poi cosi' apprezzata è dato dal fatto che è puramente rocciosa, con lastre di pietra anche sul fondale. Non proprio adatta quindi a famiglie con bambini o chi ha i piedini delicati, diciamo che non è il massimo per noi bocciata!
Sulla parte destra invece troviamo un arenile abbastanza lungo che si chiama Liosi (dal bar che si trova proprio sulla spiaggia). Una lingua di sabbia mista a sassolini con un fondale che scende piano ma ahimè sempre con placche rocciose sul fondale. Ci sono comunque lettini ed ombrelloni per restare comodi e spazi anche per chi invece vuole essere completamente indipendente e portarsi la propria attrezzatura.
Sulla sinistra invece troviamo solo sabbia e si chiama spiaggia di Varkes che soprattutto durante l'alta stagione viene presa d'assalto dai visitatori. Il suo nome che in greco significa “barche”, lo prende appunto perché si trovano molte piccole imbarcazioni di pescatori attraccate. La sua posizione la ripara dal vento e qui' si trova sempre un mare estremamente calmo. Le sue acque sono trasparenti e pulite, il mare con dei colori che sembrano quasi dipinti ed un fondale sabbioso che scende piano piano perfetto per i più' piccoli che potranno divertirsi e giocare in sicurezza mentre i grandi potranno godersi il sole ellenico magari con un colorato cocktail in mano.
La spiaggia di Varkes è attrezzata con lettini, ombrelloni ed un paio di bar dove potrete trovare qualcosa di fresco da bere o di veloce da mangiare. Se preferite invece un lauto pasto, basta dirigersi verso il paese appena sopra e li' veramente avrete solo che l'imbarazzo della scelta su dove andare a soddisfare le vostre papille gustative.
Tutta questa zona è considerata eccellente per una giornata di mare ed anche per una vacanza nella Penisola Calcida, vuoi per il panorama idilliaco, infatti le spiagge si affacciano sul Golfo di Toroneos che dalla parte opposta ospita la Penisola di Sithonia la seconda falange, vuoi perché le sue acque sono considerate tra le più pure e calde di tutto l'Egeo ed il Mediterraneo tanto è vero che tantissime specie di pesci vengano proprio qui a riprodursi.
Semplicemente guardando la mappa dirigendosi verso l'incantevole borgo ed il gioco è fatto. Visto che Afitos è una ridente località turistica, se non siete in possesso di un mezzo vostro, dagli altri paesi principali, c'è un servizio di autobus pubblici. Come sempre vi raccomandiamo di verificare gli orari delle corse per non rimanere “a piedi”.
Una tappa da segnarsi tra le cose da vedere nella Penisola Calcidica, oltre ad una splendida giornata di mare potrete anche ammirare il particolare villaggio e quindi sfruttare al Mmeglio del vostro tempo.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com