“Siamo due metà di un tutto, dueanime che si completano a vicenda” diceva Aristotele e l'isola di Santorini come non mai è senza dubbio una delle mete preferite in tutto il mondo dalle coppie per una proposta di matrimonio o per le celebrare le nozze pronunciando il desiderato si' e diventare duemetà di un tutto.
La più grande dell'Arcipelago delle Isole Cicladi e la più a sud, è la location perfetta per un eventocosi' importante della vita, colori e panoramici unici, case bianchea cupola con finestre e porte blu che in contrasto con la nera terraformano un paesaggio da lasciare letteralmente senza fiato e nondimentichiamo che qui si vedono i tramonti piu' belli diventati ormaiil segno identificativo dell'isola, quindi cosa c'è di piu'romantico di un tramonto per dichiararsi amore eterno?
Il nome Santorini le venne conferitodai Veneziani per omaggiare Santa Irene alla quale era dedicata la Basilica di Perissa. Il matrimonio a Santorini è il sogno di tanti etante sono le richieste da tutto il pianeta incoronandola come unadelle migliori wedding destination per la sua atmosfera romanticaunita ad una natura con viste spettacolari.
Il periodo migliore per coronare ilvostro sogno è da metà aprile fino alla fine di giugno oppure dasettembre a fine ottobre. I mesi centrali dell'estate luglio edagosto a nostro parere ed anche secondo gli esperti del settore nonsono proprio i più indicati per una questione di affollamento, peril terribile caldo e soprattutto per i prezzi, ricordate cheSantorini come quasi tutte le Cicladi sono tra le più care dell'Egeo. Pensate anche ad un piano B nel caso decidiate dicelebrare ad ottobre, solitamente il sole splende fino a fine mese macome ben sapete il tempo fa un po quello che vuole quindi meglioprevenire qualsiasi fatalità.
E' possibile celebrare tre tipi dimatrimonio, quello religioso ortodosso, il civile oppure unmatrimonio simbolico. Purtroppo non è contemplato il matrimoniocattolico è una scelta prettamente dell'isola ma non disperatepotrete sempre sposarvi nel vostro paese e poi optare per unmatrimonio metaforico dove ci sarà comunque un officiante per ilrito.
Se siete ortodossi oppure vi bastaun'unione civile, la burocrazia è abbastanza impegnativa e perquesto vi consigliamo di affidarvi a qualche wedding planner localein quanto ci sono dei documenti che devono essere tradotti in linguagreca ed una lista di documenti da presentare.
Prima di tutto distinguiamo traproposta di matrimonio e matrimonio vero e proprio. Per l'iniziodella vostra vita insieme che parte sempre da una proposta, tantisono i luoghi dove chiedere alla vostra amata la sua mano. Senzadubbio potrete scegliere Oia con una vista tra le piu' fotografate edamate. Dove se non alla Chiesetta Rosa con le sue tre cupole magariall'alba quando ancora tutti dormono ma il paesaggio ha coloripazzeschi, oppure alle Bell Tower dove le luci del tramonto sonoimpareggiabili (attenzione in questo orario diventa affollatissma),ed ancora alla Blue Domes poco distante dalle Bell Tower, alCastello di Oia di origine veneziana dove il sole scende ed irradiadi calde tonalità la Caldera, ed infine al Mulino a Vento doveconcludere con un bell'aperitivo in uno dei deliziosi localirigorosamente vista mare. Per una proposta davvero impressionanteprenotate un romantico tavole corredato di due sedie rosse alristorante Lycabettus, il si' sarà garantito.
Imerovigli è un altro luogo simboloper l'amore da dichiarare. Decisamente piu' tranquilla di Oia uno deipunti piu' romantici è di sicuro la Fortezza di Skaros sopra ad unagrande roccia oppure alla Chiesa di Anastasios con le sue cupole blusopra ad un collina con un panorama sul mare e sull'isola daspettacolo. Potrete anche decidere per Megalochori dove si trova laroccia a forma di cuore (con un po di fantasia nell'osservarla!) peril vostro eterno impegno. Il Faro di Akrotiri sopra alla scoglieracon una visuale sul mare aperto che all'ora del crepuscolo si riempiedi gente per ammirare lo spettacolo che Madre Natura tutti i giornici regala. Ed ancora perchè non unire l'utile al dilettevole andandoalla cooperativa agricola Santo Wines con una meravigliosa terrazzasulla Caldera dove poi gustare uno dei nettari autoctoni. E vogliamodimenticarci della fatidica domanda sulla spiaggia in riva al mare?Ovvio che no anche qui l'imbarazzo della scelta quella che piu' viispira e che vi trasmette quel certo non so che potrà essere unluogo perfetto per dichiararsi. E per concludere una validaalternativa puo' essere in un scenografico hotel tipo il Suites OfGoods con una piscina a bordo scogliera ed una loggia con relativavista panoramica sul mare, attendere il tramonto con un coloratococktail in mano e giurarsi amore eterno.
Per quanto riguarda invece ilmatrimonio vero e proprio con tanto di rito e festa al seguito,potrete sempre decidere di organizzare tutto in una casa vinicolacome la Ventsanos a Megalochori sopra al porto, oppure alla Cappelladi Santa Irini con la sua terrazza sulla Caldera con vistaininterrotta sul vulcano ed il maestoso Egeo. Si trova tra Fira ePyrgos, e riesce ad ospitare massimo 50 persone per un matrimoniointimo dove sulla loggia viene allestito un banchetto durante iltramonto trasformando il momento come una favola. Se invece volete unmatrimonio con numerosi ospiti, si consiglia il Museo del Pomodoro aVlychada che riesce ad ospitare oltre le 100 persone.
Anche in riva al mare si puo'organizzare l'evento, negli ultimi anni alcuni beach bar si sonoattrezzati per poter regalare momenti indimenticabili come l'Akro aMesa Pigadia prima del Faro oppure il Theros Wave Bar a Vlychada.Nulla toglie comunque come alternativa le spiagge di Perissa e Kamarie sicuramente con l'aiuto di un buon wedding planner, riuscirete adorganizzare una festa memorabile.
Arriviamo al lato pratico ed economicoper un matrimonio a Santorini, sappiate che non costa poco, dipendesempre da cosa avete nei vostri sogni per questo giorno magico. Primadi tutto la programmazione deve essere fatta almeno con un anno emezzo di anticipo, le location migliori vengono prenotate da tutto ilmondo con largo preavviso quindi riuscire a trovare posto all'ultimomomento è veramente una “missione impossibile”. Ci sono alcunicosti che sono tassativi come l'interprete per la cerimonia, idocumenti tradotti e le autorizzazioni, poi tutto dipende da cosavolete, il tipo di location se una cena od un buffet, i fiori, ilfotografo, trucco e parrucco, musica dal vivo insomma quanto avetesognato per il vostro giorno speciale.
Cercando nel web ad esempio se sietesolo voi due con una coppia di amici, cerimonia in terrazza con vistasulla Caldera, cena in ristorante, servizio fotografico e decorazioniminimal ma sempre con un tocco chic si parla di circa 7000€. A voila scelta su quanto investire per questo evento e ricordateviaffidatevi sempre ad un professionista locale se potete.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com