L’isola di Cipro ai confini orientali del Mediterraneo è un’isola secondo noi magica dove le leggende mitologiche ed il passato sono ancora molto sentiti.
Senza dubbio è legata al mito di Afrodite la Dea della Bellezza e dell’amore sensuale. La leggenda Cipriota, narra che proprio in questo luogo ed in queste acque avvolta da una schiuma bianca (prodotta da Urano quando recise i genitali al padre Crono e li butto’ nel mare fecondando cosi’ il mare), nacque la Dea.
Petra Tou Romiou, è una bellissima spiaggia di grossi ciottoli con un mare dalle sfumature che vanno al blu al verde con due magnifici ed imponenti faraglioni di roccia. Si trova a circa 22 km ad est della cittadina di Paphos che per 600 anni è stata la capitale dell’isola, centro del culto di Afrodite e che fa parte di un’area di parco forestale dove con dei sentieri si riesce ad arrivare sulla collina ad ovest della spiaggia, dove potrete ammirare il panorama meraviglioso soprattutto al tramonto.
La mitologlia pero’ attribuisce inoltre le origini di Petra Tu Romiou anche ad un’eroe greco Diogene Akritos che con la sua smisurata forza scaraventava enormi massi tipo quelli che si trovano nella baia contro i propri nemici per sconfiggerli. Si narra infatti che il Faraglione piu’ grande si uno delle rocce lanciate da Diogene.
Secondo la tradizione cipriota se a mezzanotte farete il bagno sotto la luna piena, nudi, nuotando intorno ai faraglioni, vi guadagnerete l’immortalità e l’eterna giovinezza.
Noi abbiamo scelto di invecchiare dignitosamente e non essendo cosi’ audaci lasciamo ai coraggiosi l’impresa che magari non darà quanto promesso, ma sicuramente sarà un’esperienza “mitica” da ricordare.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito